Cerchi in lega: pro e contro, riparazione

I cerchi in lega sono di serie su tantissime autovetture e veicoli in genere, offrono sicuramente molti vantaggi ma occorre anche valutare quelli che possono essere gli svantaggi
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Cerchi in lega: alluminio, magnesio, fibra di carbonio per le vetture super sportive, presentano diversi vantaggi rispetto ai cerchi in acciaio.


Acciaio; lega (di alluminio e di magnesio); fibra di carbonio.
Questi sono i 3 tipi di materiale impiegati per realizzare i cerchi per automobili, motoveicoli, veicoli in genere, come le biciclette, specialmente quelle sportive, come le mountain bike.

Caratteristiche dei cerchi in lega

Da oltre 20 anni circa a questa parte, i cerchi in lega hanno quasi sostituito, nelle automobili nuove, i vecchi cerchioni in acciaio, anche sulle autovetture di serie.

Quelli in fibra di carbonio invece sono spesso presenti nelle vetture (super)sportive dei grandi marchi, come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Jaguar.

Il magnesio

Negli anni 30 del secolo scorso, grazie alle competizioni automobilistiche, si iniziarono a realizzare cerchi utilizzando il magnesio>

Semplicemente rivoluzionari per l'epoca, molto più leggeri di quelli in acciaio, e cambiavano totalmente la tenuta di strada, l'assetto dell'autovettura, la taratura delle sospensioni, l'impatto sugli pneumatici (usura e tenuta della traiettoria), la frenata.

Dando una maggiore ventilazione al sistema frenante, i freni potevano durare più a lungo.

Una vera rivoluzione di tecnica e meccanica per l'intero veicolo.

Il magnesio tuttavia, dimostrò anche una certa vulnerabilità; poca resistenza agli urti, sensibilità alla corrosione, materiale infiammabile, le sollecitazioni meccaniche li provavano parecchio, duravano poco.

I test scaturiti dalle competizioni

Molto spesso, le competizioni automobilistiche, forniscono grandi indicazioni per quelle che saranno poi le meccaniche da utilizzare nella realizzazione di autovetture di serie, indipendentemente dalle diverse fasce di prezzo.

Grazie alle più recenti tecnologie, i passi in avanti sono stati notevoli, anche per la composizione delle leghe, tanto che oggi i cerchi in lega di magnesio, sono destinati alle autovetture sportive di lusso, particolarmente leggeri, molto performanti, e costosi (motorionline․com).

L'impiego delle leghe, ha permesso una certa malleabilità dei cerchi tanto che, anche esteticamente si sono ottenuti risultati molto apprezzabili, con disegni talvolta molto ricercati e personalizzati.

La presenza delle razze nel cerchione, più o meno compatte e in quantità diverse (esempio: 4 razze, 3 doppie razze, etc.), conferiscono all'intero veicolo un aspetto totalmente nuovo.

Ruote con raggi

Sia negli anni 50 che 60 del secolo scorso, modelli di cerchi in lega erano presenti su automobili prestigiose come Corvette, Cadillac, Ferrari, con design davvero molto accattivanti; talvolta espliciti richiami dei modelli con raggi, tipici delle auto del passato, oggi auto d'epoca.

Borrani (il sito), è uno storico e prestigioso costruttore di cerchi per auto, dove i raggi delle ruote sono sempre stati il punto focale.

Oggi, i cerchi in lega sono disponibili senza difficoltà alcuna, anche sulle automobili di serie, sulle utilitarie, laddove il prezzo del mezzo è economico (cerchi in lega di alluminio).

Sono esteticamente belli, leggeri, e questo come abbiamo compreso ha rivoluzionato la meccanica dei veicoli.

Il peso inferiore rispetto l'acciaio

Un peso inferiore complessivo del mezzo, incide anche sul risparmio di carburante, e sulle prestazioni in generale.

Ovviamente a grandi linee, in quanto ogni mezzo di trasporto ha un progetto preciso e specifico, quindi le prestazioni e i consumi, nonché le sollecitazioni meccaniche, etc. incidono in maniera diversa su ogni veicolo.

Ridurre il peso complessivo del mezzo, a favore dei consumi, significa di conseguenza ridurre anche le emissioni di scarico, oltre ad avere buone prestazioni meccaniche.

Maggior aerazione dei freni, quindi migliore resa frenante.

Lega di alluminio

È largamente utilizzata per la produzione di cerchi, tanto per auto che per moto, sono forse più economici degli altri (lega di magnesio), ma sempre più costosi di quelli convenzionali in acciaio, si tratta sempre di prodotti che hanno un certo prezzo.

Sono leggeri, robusti, offrono un ottimo compromesso tra peso, e prestazioni.

Cerchi in lega di magnesio

Hanno fatto notevoli passi in avanti, rispetto alle caratteristiche anche problematiche degli esordi, sia nei veicoli stradali (anche qualche supercar), che in quelli da competizione, questo cerchio ha il vantaggio di essere molto leggero.

Presenta tuttavia difficoltà nel processo di lavorazione; questo aumenta i costi, e altro limite è dato dalla corrosione.

Nonostante i cerchi vengano opportunamente preservati dalla verniciatura, e da una superficie protettiva, se questa venisse a mancare per via dell'usura, o anche per scarsa manutenzione, la corrosione potrebbe attaccare il cerchio, quindi è sempre opportuno controllare periodicamente che la struttura protettiva superficiale sia intatta, e quando il cerchio è pulito, si notano meglio eventuali imperfezioni.

Fibra di carbonio

I cerchi in fibra di carbonio, li si può trovare su vetture, o comunque veicoli, super sportivi, anche da competizione, rappresentano il nec plus ultra per tanti appassionati di tuning.

Leggerezza, malleabilità, ne fanno un prodotto di altissima qualità, e alti costi.
Leggeri, elastici, resistenti. Per veicoli mirati.

Pro e contro dei cerchi in lega

Pro e contro: il vantaggio principale è il peso ridotto rispetto a quelli in ferro, con i vantaggi che conosciamo in quanto il peso, influisce sulle prestazioni del mezzo.

Presentano una maggiore rigidità, e hanno l'evidente capacità di modificare l'aspetto estetico del veicolo.

Uno specifico disegno del cerchio, rispetto a un altro, può letteralmente rivoluzionare l'estetica; dato che cerchi con disegni diversi ce ne sono un'infinità, è possibile trovare quelli che possono donare al proprio veicolo, quello che è l'aspetto preferito.

Rispetto ai cerchi in acciaio, hanno una rigidità maggiore, che influisce positivamente sul consumo regolare delle gomme, se bilanciatura e convergenza sono sempre ottimali.

Gli svantaggi

Come contro, si ha la spiacevole possibilità di rovinare il cerchio; e l'ammaccatura rimane. A meno che non si intenda affrontare la spesa della sostituzione.

Serve valutare se vale la pena; il cerchio sicuramente va sostituito se compromesso nella sua integrità, diversamente, se per un difetto estetico provocato da un urto, di certo non conviene sostituirlo, ma procedere comunque con la riparazione, quando possibile.

Perché se con il vecchio cerchio in acciaio, qualche martellata poteva riportare la forma originaria, in caso di un cerchio ammaccato, ovviamente se si tratta di piccole ammaccature che non compromettono in nessuna misura l'integrità del veicolo, con quello in lega non è possibile, a meno che si tratti di piccole ammaccature.

Non è un contro da poco, tuttavia urtare, seppur in maniera lieve, il cerchio è una cosa che può capitare, ma certo non abitualmente; in caso contrario occorre rivedere il proprio stile di guida.

È sufficiente una graffiata consistente, per compromettere l'estetica.

Dove danno il meglio

Il grande vantaggio dei cerchi in lega, si ha nelle vetture sportive, vanno a migliorare sensibilmente le prestazioni.

Anche le vetture di serie ormai, oggi, hanno prestazioni piuttosto buone, quindi questi cerchioni risultano facilmente integrati, fornendo buona resa, e un gradevole aspetto estetico.

Nelle autovetture nuove più economiche, quando non in dotazione di serie, averli non è affatto difficile, vale la pena di pensarci quando si acquista l'auto, spendere qualche centinaio di in più, per avere cerchioni leggeri, performanti, ed esteticamente apprezzabili Amazon․it).

Riparazione dei cerchi in lega

È anche possibile procedere alla, se non risultano eccessivamente danneggiati, si possono riparare quando presentano piccoli problemi di mancata sfericità dopo avere subito un urto.

Sempre in caso di rigature, graffi, piccoli solchi, piccole riparazioni fai da te (sono disponibili anche dei kit, come questi su eBay․it).

Pulendo accuratamente con alcol denaturato, prima di procedere ad applicare la resina per la riparazione, con una piccola spatola si va a modellare il cerchio, dove risulta rovinato.

Poi si passa alla carteggiatura, e verniciatura.

Rigidità

La rigidità è un altro punto di forza dei cerchi in lega, e se rovinati da urti piuttosto forti, purché non vi siano incrinature e relativi pericoli per la sicurezza, è possibile la rigenerazione.

centratura;

diamantatura dei bordi;

verniciatura.

Considerazioni

Ogni cerchio, è studiato ad hoc per ogni specifico modello di veicolo.

Prima di sostituire i cerchioni dell'automobile, o della motocicletta, è sempre necessario consultare il libretto di circolazione del veicolo, dov'è scritto quali cerchi può montare il mezzo, se previsto (per quanto riguarda le misure), oltre quelli in dotazione (di fabbrica).

Questo è già di per sé un indicatore, per sapere se uno specifico mezzo, può montare cerchi di diversa misura (es. più larghi), oppure no.

Rispetto ai vecchi cerchi in acciaio, quelli in lega rappresentano indubbiamente dei vantaggi, come sopra elencato.

Quindi, al di là del fattore estetico indubbiamente importante, migliorano le prestazioni e il rendimento del veicolo, possono contribuire al risparmio di carburante e usura degli pneumatici, e dei freni.

La maggiore facilità dei vecchi cerchioni in acciaio di deformarsi, può incidere su di un'uscita di asse della convergenza, e un'errata taratura della bilanciatura, con conseguente consumo irregolare e veloce delle gomme.