Menu

af1.it

Uno che scrive

Box auto prefabbricato: da semplice a particolarmente accurato

4 minuti
aggiornato il
Il box auto prefabbricato può essere una soluzione pratica, comoda, interessante non solo per le auto, anche per motocicli e non solo, possono anche avere soluzioni estetiche particolarmente interessanti

Bellissima auto d'epoca

Il box auto prefabbricato è una soluzione pratica, veloce ed economica quando manca il garage.
Legno, lamiera zincata, cemento; non c'è che da scegliere quella che rappresenta la soluzione che meglio incontra le tue esigenze.
Diverse misure per una o più auto, deposito attrezzi, cicli, motocicli, con aperture a battente o basculanti, a partire dalle realizzazioni più semplici per arrivare a quelle più accurate.

Realizza il box auto che desideri

Esistono diversi motivi che non hanno reso possibile avere un box per l'auto, o più d'una.
Una di queste può essere che quando hai fatto costruire casa il prezzo di un garage in muratura avrebbe comportato una spesa non indifferente, oppure hai acquistato casa e il box auto non era presente.

Tutto ciò non rappresenta comunque un problema; una buona soluzione è acquistare un box auto prefabbricato, una spesa alla portata di tutti che può durare realmente, concretamente per molti anni a venire (una vita).

La differenza è notevole tra tenere un'automobile all'aperto, invece che protetta dalle intemperie, è un aspetto che influisce notevolmente sul buono stato di mantenimento dell'auto con relativo risparmio di denaro per tutta una serie di spese non eseguite come se invece fosse continuamente esposta.

Perché l'esposizione a caldo e freddo, non solo può provocare danni alla carrozzeria bensì anche al motore e le diverse parti meccaniche e specialmente elettriche, per non parlare della batteria.

Anche se prefabbricato, puoi comunque realizzare il box auto che corrisponde alle tue esigenze, tanto per praticità quanto per aspetto estetico, arrivando a soluzioni che davvero nulla hanno da invidiare rispetto ad accurati garage realizzati insieme alla casa.

Materiali del box auto prefabbricato

Il box auto prefabbricato in calcestruzzo rappresenta senza ombra di dubbio una solida soluzione, capace di diventare particolarmente curata ed elegante, dove le finiture e le possibili personalizzazioni sono davvero molteplici, tanto da arrivare ad avere un box auto invidiabile.

Con tanto di porte basculanti di tutto rispetto anche piuttosto pesanti, insieme al meccanismo di apertura e chiusura, data la struttura del cemento che permette una solidità senza compromessi.

Il box auto in legno non ha nulla da invidiare a quello in calcestruzzo quando realizzato in modo particolarmente accurato senza lesinare sui materiali di costruzione.

Inserti in PVC possono essere utilizzati per il tetto a protezione del legno dalle intemperie per renderlo resistente.

Il box auto in lamiera rappresenta una scelta più economica, sebbene possano essere disponibili anche modelli che oltre la lamiera (alluminio, acciaio) hanno una buona coibentazione, importante spessore della struttura, finiture molto curate tali da donare un aspetto estetico di sicuro effetto.

Anche in questo caso si possono trovare inserti in robusto materiale plastico per migliorare la solidità e l'efficienza dell'intera struttura.

● Il box con struttura tubolare e telo in PVC è anch'esso una delle soluzioni più economiche e veloci per quanto riguarda l'installazione e l'utilizzo, fermo restando l'importanza del basamento ed il sicuro e stabile fissaggio della struttura al basamento stesso.

Caratteristiche importanti da considerare per il box auto prefabbricato

● Il basamento del box risulta molto importante, indipendentemente da quale tipologia di materiale si intende scegliere.

Perché senza un basamento in cemento prova a pensare quando piove su terra o erba quale praticità ci sia anche se il box è ovviamente dotato di tetto.

Non solo, ma per una pratica e veloce pulizia del pavimento il basamento in cemento è sicuramente la soluzione più facile.

Nulla vieta ovviamente se lo desideri di piastrellare il basamento in cemento, soluzione presente in molti box auto realizzati insieme alla casa.
Inevitabilmente le piastrelle rendono molto più elegante e pulito visivamente parlando, dal punto di vista formale.

Ci sono molti box auto piastrellati che subito a prima vista risultano particolarmente accattivanti, e denotano una pulizia sempre apprezzata, un piacere da guardare soprattutto per chi ama la propria auto.

Le piastrelle sul basamento poi sono una sorta di incentivo a mantenere più frequente la pulizia da eseguire, a tutto vantaggio di box e auto.

La corretta pendenza del tetto è un altro requisito particolarmente importante che nei box più evoluti convoglia l'acqua piovana nel tubo di scarico, come in una costruzione edile vera e propria.

La coibentazione è un altro aspetto particolarmente importante, specialmente se si intende avere qualcosa in più che coprire l'auto.

Il materiale isolante autoestinguente come il poliuretano espanso permette il mantenimento migliore della temperatura interna al box, soprattutto in inverno, dove il freddo ha effetti deleteri sui componenti elettrici e meccanici.

La presenza di finestre può essere particolarmente importante soprattutto laddove sia presente una coibentazione di tutto rispetto.

Lasciandole aperte per qualche ora infatti contribuiscono a favorire una sana circolazione di aria specialmente quando si parcheggia l'automobile magari con motore particolarmente caldo dopo un medio o lungo viaggio.

 

               

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.
Dona con PayPal