Come scrivere veloce con la tastiera

Come scrivere veloce con la tastiera
(photo by Daniel McCullough on Unsplash)

Come scrivere veloce con la tastiera: servono esercizio, passione, sano divertimento, e soprattutto esercitarti tutti i giorni.


Tastiere meccaniche, il piacere di scrivere con…

Tastiere meccaniche
(Photo by Jay Zhang on Unsplash)

Cosa non mi piace delle tastiere meccaniche

Non mi piace l' uso e l'abuso della plastica, nella fattispecie per quanto riguarda le tastiere meccaniche di qualità, come anche per le basi raffreddamento notebook, dove troppo spesso si vede della plasticaccia, ma così stanno le cose.

Mi piacerebbe vedere più spesso la scocca in alluminio per la tastiera, e altresì per le basi di raffreddamento dei PC portatili.

Tastiera meccanica
(Photo by Jay Zhang on Unsplash)

So che sarebbe assurdo, pretendere da una tastiera una sollecitazione meccanica cui non è chiamata a rispondere, non è stata costruita per essere robusta come un caterpillar.

Ma, visto che i prodotti di qualità, costano parecchio anche quando realizzati in plastica, talvolta di mediocre fattura, non sarebbe affatto sbagliato offrire al consumatore una scocca in alluminio, come ad esempio per la piccola Vortex Core.

Soprattutto per quanto riguarda le tastiere da gaming, dove la sollecitazione è molto più intensa, rispetto alla normale battitura; tuttavia, anche a me che di gaming ne so 0, non mi dispiacerebbe affatto poter avere maggiore scelta tra le tastiere con la scocca in metallo.

Dato che si tratta di prodotti made to last, fatti per durare, anche da un punto di vista puramente estetico, non guasterebbe affatto; soprattutto per via della spesa sostenuta.

Tastiera meccanica con keycaps colorati
(Foto di FOX da Pexels)

L'affascinante mondo delle tastiere meccaniche

L'affascinante mondo delle tastiere meccaniche: gli switch, i keycaps, il feedback tattile e uditivo, il piacere di scrivere al PC con una tastiera meccanica.

Fatte per durare: made to last

Le tastiere meccaniche di qualità, sono fatte per durare, costruite per essere pratiche, robuste, maneggevoli, e gli switch per supportare milioni di battute.

Una buona tastiera dura anche una vita intera, a maggior ragione se si tratta di una tastiera meccanica di alta qualità.

Brown switch tastiera meccanica
(Photo by Lasse Jensen on Unsplash)

Gli switch indipendenti

In queste tastiere, ogni switch indipendente, dove la qualità è alta questi switch non perdono la loro efficacia, se non dopo milioni di utilizzi.

Quando compro un prodotto, che sia di prima necessità (pantaloni, scarpe, etc.) o accessorio, mi piace che dimostri la sua qualità nel tempo a venire, per un lungo periodo; per una vita? Beh, quasi.

La stessa aspettativa che pretendo, quando compro una tastiera meccanica.

La qualità degli switch

Gli switch, sono il vero e proprio cuore pulsante della tastiere meccaniche.

Il progetto che sta dietro, prima di dare il via alla produzione del prodotto, è molto più complesso di quanto si possa immaginare.

Nonostante gli switch Cherry MX siano i più popolari, grazie anche ad un'imponente strategia pubblicitaria, esistono altri prodotti che non sono certo da meno; anzi, in qualche caso li reputo migliori.

Nulla da eccepire sulla qualità degli Cherry switch, ho anch'io tastiere dotate di questi interruttori, una con i Green, l'altra con i Clear, un'altra ancora con gli Outemu blue, stessa tipologia, di un marchio però più economico.

Matias Click Switch
Matias Click Switch

Oltre gli Cherry MX switch

Sempre restando nella stessa tipologia di prodotto, ci sono marchi come Gateron, Zealio, Kailh Box, Aliaz, che se un tempo erano considerati cloni, oggi non lo sono più.

Personalmente però, le maggiori soddisfazioni le ho con gli switch Topre, con i Matias, Fukka, e le mitiche Buckling spring.

Keep good typing&stay in touch -:)