
Cicero XXL Torpedo Connecticut il sigaro: una sorta di gigante buono, imponente nel cepo (ben 62) e lungo 100 mm: nulla di impegnativo o sorprendente ma gradevole.
Incipit
Di recente, mi sono appassionato parecchio ai sigari caraibici, che mi stanno regalando delle fumate davvero molto soddisfacenti, e di tabacco da provare ne ho ancora tanto.
Così ho provato, pochi giorni fa, il Cicero XXL Torpedo Connecticut, e l'XXL Robusto.
Questi 2 sigari che mi sono stati regalati, mi avevano quasi intimorito per l'imponenza del cepo, istintivamente ed erroneamente pensando che, con dimensioni del genere, avrebbero potuto essere parecchio forti e forse difficili da gestire, proprio per via della forza, durante la fumata.
Tutt'altro; si sono rivelati due giganti buoni, due teneroni, molto accattivanti nella forma imponente, anche se della lunghezza di 100 mm.
Il sigaro
Il Cicero XXL Torpedo Connecticut è di cepo 62; genialata.
A dispetto del cepo imponente, questo piccolo gigante buono ha un profumo molto gradevole, e rassicurante, dato che pensavo di forza consistente.
Legno, nocciola, terra; lieve anche nei sentori a crudo, piacevole.
Il riempimento non è così serrato, ma ha comunque la sua giusta consistenza, molto gradevole al tatto, le dita scivolano sulla fascia che è un piacere.
La capa è chiara, lievi le venature, ed il tabacco è Criollo del Nicaragua per il ripieno e fasciati con tabacco Connecticut dell'Ecuador, come specificato sul sito dell'importatore, Lubinski.

La fumata
L'accensione non è stata affatto difficile, nonostante l'imponenza del cepo.
Merita ovviamente la giusta attenzione, e poi non ha più avuto bisogno di correzioni; in un sigaro di tale lunghezza del resto (100 mm), sarebbe una seccatura.
Non è dunque una fumata chilometrica, dalla quale onestamente mi sto staccando un po', a favore di fumate più brevi (si fa per dire), ma comunque appaganti.
La forza è poco meno che media, e la fumata è piacevole, ed i primi puff sono piuttosto dolci, leggermente speziato, profumo di legno.
Proseguendo nella fumata, si sente anche la terra percepita a crudo, la forza è sempre medio/leggera e facilmente gestibile.
La cenere è piuttosto compatta e tiene bene, bellissimo il grigio chiaro, perlaceo, bella da vedere, e da toccare con le dita quando cade da sola verso la fine.
Un sigaro per me curioso, tanto nella forma quanto nella fumata, comunque piacevole; anzi, se avesse sviluppato maggiore forza, almeno nel finale, avrei preferito.
Valutazione
Questo XXL costa 4,70 €.
Ne ho fumati solo due, un Torpedo ed un Robusto, i due formati XXL; ho sinceramente voglia di riprovarli, per approfondire di più.
Tuttavia mi hanno incuriosito parecchio, per la fumata gradevole e di facile gestione, inevitabilmente divertente fumare un cepo così generoso, per un sigaro che merita di essere riprovato.
Vero che con questo prezzo ci sono sigari che preferisco, un esempio: Oliva Special G Cameroon.
Od ancora il Rosalones Reserva 444 che per 3,50 € a sigaro offre una buona fumata, piuttosto corposa.
Cinicamente potrei dire dell'XXL Torpedo, senza infamia e senza lode; ma qualche lode, c'è.
Il mio voto: 3,27 su 5