Villa Zamorano Robusto: sigaro onesto dal prezzo competitivo

✎ aggiornato il
Maya Selva: Villa Zamorano Robusto, un sigaro semplice ma buono dal prezzo competitivo
Villa Zamorano Robusto

Villa Zamorano Robusto: appartiene alla linea economica dei sigari Maya Selva: una buona fumata, prolungata di un long filler dal prezzo competitivo.


Incipit

I sigari Villa Zamorano, appartengono alla linea economica degli ottimi Maya Selva, che trova in Honduras la casa di produzione; sono disponibili in diversi formati, non tutti sul mercato italiano, e questo dipende dagli importatori.

Di questa linea ho provato il Villa Zamorano Robusto, l'Intenso, e l'Expreso, sigaro interessante dal cepo particolarmente generoso.

Il Robusto, come gli altri sigari di questa linea, e come afferma la bellissima e brava Señora Maya Selva, non sono affatto sigari sofisticati; al contrario, si prestano bene in molteplici situazioni, pur regalando una fumata appagante, gustosa, anche se non impegnativa.

Il sigaro

Il Villa Zamorano Robusto misura 5 X 50" (cepo 20 mm circa, lunghezza 127 mm), dunque già una discreta dimensione, capace di regalare una fumata piuttosto consistente e prolungata; io che fumo particolarmente lento, vado oltre l'ora e ½.

Mi piace prendermela comoda, mentre fumo il sigaro, qualunque esso sia.

Il colore è di tono colorado, la fascia è ben tesa (caratteristica anche degli altri sigari di questa collezione che ho provato), il ripieno ben consistente; un sigaro davvero ben fatto.

La fascia utilizza tabacco Sumatra per la fascia, Habano Jamastrán per la sottofascia, e Jalapa e Jamastrán per il ripieno.

A crudo si percepiscono semplici ed onesti sentori di caffè e cacao.

V-Cut: il taglio a V sulla testa del sigaro
V-Cut

La fumata

Questi sigari, come la maggior parte dei buoni sigari Caraibici, e non solo, si accendono con facilità, anche con il semplice fiammifero, oppure con un altrettanto semplice e super economico accendino a fiamma dolce.

L'accensione è davvero facile, e gradita, sin dai primi puff, non sarebbe logico aspettarsi un'evoluzione complessa, ma soddisfacente, appagante.

Oltre al cacao e caffè, durante la fumata si avvertono al palato sentori legnosi, la forza è media e oltre, corposa, consistente, e la durata non è indifferente.

La confezione di questa linea di sigari è in pellicola protettiva di cellophane, dove spicca la fascia con il marchio, ed ogni sigaro è contenuto nel suo involucro.

L'anilla è semplice, ma ben ci sta.

Valutazione

Il Villa Zamorano Robusto, costa 3,60 € a sigaro, 90,00 € per la confezione da 25.

Per un prezzo così competitivo, la fumata vale la pena di essere presa in considerazione, tenendo conto della corposità, e qualità, del tabacco impiegato.

Un semplice long filler, concorrenziale, non impegnativo; la fumata vale pienamente il prezzo pagato.
Un buon tripa larga che soddisfa.

Villa Zamorano Collection sul sito Maya Selva.

Il mio voto: 3,72 su 5

★ Scala di valutazione