La Aurora 107 Zeppelin: un ottimo sigaro Doble Figurado

✎ aggiornato il
La Aurora 107 Zeppelin: il marchio dominicano non delude le aspettative
La Aurora 107 Zeppelin Doble Figurado 4×58"

La Aurora 107 Zeppelin: un sigaro dal formato interessante, Doble Figurado 4×58 per una fumata di ottima qualità, buono il blend: il marchio non delude.


Incipit

Da tempo sono appassionato dei sigari La Aurora: di questo marchio non posso che parlarne bene, come anche di altri: Nostrano del Brenta, Compagnia Toscana Sigari; la grande cosa che hanno in comune, è che non mi hanno mai deluso, con tutti i sigari che ho provato di questi rispettivi marchi.

Questo interessante Doble Figurado La Aurora 107 Zeppelin, non delude davvero le aspettative.
Pur nella mia breve esperienza di fumatore di sigari, già da un po' reputo, per quanto riguarda i sigari Caraibici, quelli della Repubblica Dominicana, o comunque realizzati con tabacchi Dominicani, questi sigari molto, ma molto apprezzabili.

E non posso non pensare agli eccellenti Preferidos.

Per quanto riguarda la realizzazione dei sigari, la Repubblica Dominicana è davvero ad alto livello; ed i tabacchi hanno una storia importante: interessante questo articolo dove vengono citati alcuni pezzi da 90 del fumo lento.

Il sigaro

Doble Figurado La Aurora 107 Zeppelin: 4×58", poco più di 10 cm di lunghezza (101,6 mm) per un cepo importante, 58/64 di pollice, quindi 23 mm.

Un cepo non indifferente, soprattutto se penso che i sigari con cepo più grande che ho provato sono di 62, ovvero i Cicero XXL.

Questo Zeppelin è realizzato davvero molto bene, la fascia è scura, piuttosto lucida, con buone venature in rilievo; la chiusura della fascia sulla testa del sigaro è una sorta di pigtail.
La consistenza del ripieno, anche in questo caso, è da manuale; tanto tabacco, e di ottima qualità.

Il tabacco:

Capa: Sumatra Sun Grown dell'Ecuador

Capote: Valle del Cibao della Repubblica Dominicana

Tripa: un blend di tabacchi Dominicani, Brasile, Nicaragua e Perù.

E non è un blend buttato lì; al contrario, è pensato, selezionato, e ben assemblato.

Guarda i sigari della linea 107 sul sito de La Aurora.

Il sigaro in fumata, anche la cenere così compatta dimostra la bontà del ripieno
La cenere mostra la qualità del riempimento

La fumata

Questo sigaro mi ha stregato subito, a differenza del Cuaba Divinos, qui l'amore è sbocciato a prima vista.

Da un po' di tempo ho un debole per i Doble Figurado, per i Perfecto, e lo Zeppelin mi ha rapito da subito, per la vitola.
Poi ho saputo del blend dei tabacchi impiegati, e non vedevo l'ora di provarlo.

Di recente, sono rimasto estasiato dai sigari La Aurora, tanto per il Cameron 1903 Corona (guarda la pagina sul sito de La Aurora ), quanto per i Doble Figurado Tubos (la pagina), ergo, prevedevo di non restare deluso.

E così è stato.
A partire dall'emozione di recidere la testa del sigaro; in questo formato, puoi decidere come e quanto, ed anche in base a questo la fumata cambia, cambia la sua evoluzione; questa, è solo una, delle buone prerogative dei Figurado.

La scatola degli Zeppelin
La confezione dei sigari

Personalmente, con lo Zeppelin vado a tagliare con la doppia ghigliottina, 4 mm circa di porzione della testa del sigaro, e in questo modo il tiraggio è sufficientemente ampio, una superficie del diametro di 8 mm, a spanne.

Appena acceso, mi dà soddisfazione subito; qualche nota piccante, la il fumo è morbido, rotondo.
L'evoluzione della fumata è un bel viaggio emotivo; di recente, sto cercando di apprezzare semplicemente il sigaro per quello che regala, senza cercare di collocare a tutti i costi aromi e sapori.

In primo luogo perché non ho questa esperienza, ma anche perché talvolta, noi esseri umani, abbiamo la pretesa di voler sapere, classificare e catalogare tutto; io voglio semplicemente godermi la fumata, il viaggio emotivo che il sigaro mi regala, e se qualche aroma, o sapore, non lo riesco a collocare, pazienza, continuo comunque a godermi il viaggio, quando il sigaro mi piace.

Il Doble Figurado La Aurora 107 Zeppelin è in assoluto tra i sigari migliori che ho fumato, che mi ha regalato di più; per essere preciso, a questo prezzo non ho ancora provato di meglio.

Valutazione

Il Doble Figurado La Aurora 107 Zeppelin, è uno tra i sigari che maggiormente mi ha soddisfatto, fino a questo momento.

Da precisare l'alto rapporto qualità/prezzo, per quanto mi riguarda quasi sorprendente.

A questo prezzo, 6,50 € il singolo sigaro, 130,00 € la confezione da 20, ci sono sigari davvero molto apprezzabili (The Bouncer, The Traveler, La Aurora1903 Edition Corojo Toro), ma questo sigaro, per quelli che sono i miei gusti, mi ha entusiasmato parecchio, e continua a farlo.

Il mio voto: 5 su 5

★ Scala di valutazione