
Arabesque Amazon Cigars & Tobacco: non avevo ipotizzato che il tabacco Kentucky potesse risultare così garbato, elegante, raffinato, air cured.
Amazon Cigars and Tobacco: la grande idea di lavorare il tabacco Kentucky tutto italiano coltivato a Sansepolcro e Pontecorvo, col clima di Tarapoto, in Perù, in pieno equatore.
☰ Menu della categoria
Il tabacco Kentucky coltivato in Italia, viene portato nella città di Tarapoto (Wikipedia en español), in Perù, dove l'umidità media è di circa l'80% e la temperatura di 38%C.
Questo permette al tabacco di stagionare al clima tropicale, vero e proprio gioiello di idea, da parte della Amazon Cigars and Tobacco, che realizza in questo modo sigari di tabacco Kentucky air cured.
A differenza dei sigari Toscani, dove si intende sì dei sigari realizzati con tabacco Kentucky, bensì stagionati a fuoco (fire cured).
Le recensioni dei sigari Amazon Cigars and Tobacco che ho fumato, eccellenti, sono relative a sigari da me acquistati negli ultimi mesi del 2018.
Ne avevo fatto una piccola scorta.
Avendoli acquistati in quel periodo, la loro produzione è precedente;, dalle etichette delle scatole si potrebbe forse arrivare a stabilire con precisione la data di produzione, non dimenticando i tempi di stagionatura dei sigari.
Qualche mese dopo, ad inizio 2019, ho ricomprato qualche sigaro ACT, tanto ero desideroso di fumarli ancora.
Con mio grande rammarico, ho trovato una qualità mediocre, scarsa, che nulla aveva a che vedere con i sigari acquistati in precedenza.
Qualcosa sfortunatamente dev'essere cambiato, in peggio, nella linea di produzione, o nelle file dell'azienda; anche se i prezzi dei sigari sono rimasti uguali, e come consumatore, mi sono sentito preso in giro, nel pagare un prezzo di tutto rispetto, per prodotti che non si potevano nemmeno qualificare, tantomeno con i precedenti sigari, eccellenti, che avevo fumato.
Prezzo a parte, la mediocrità dei sigari che ho provato l'ultima volta che li ho comprati, non merita nemmeno un prezzo più basso, tanto erano malfatti nella realizzazione; ripieno blando il problema più grave da me riscontrato, tirando il sigaro a crudo, sembrava di aspirare con la cannuccia.
Un vero peccato, per un marchio che si era fatto apprezzare molto.
Evidentemente, è palese che ci sia stato un problema nella produzione.
Non ne ho più comprati, nel timore di gettare denaro.
Continuo comunque ad auspicarmi buone nuove.
Nonostante ormai siano mesi che non acquisto più sigari Amazon Cigars and Tobacco, mi auguro sinceramente che siano tornati agli antichi splendori, perché sono sigari che meritano.
Leggendo qua e là, su qualche forum di appassionati del fumo lento, sembra che le cose vadano decisamente meglio, e me lo auguro sinceramente.
Non vedo l'ora di fumare nuovamente questi sigari, che per me sono un valore aggiunto, proprio per il fatto che sono air cured, stagionati al clima tropicale, impiegando tabacco Kentucky di qualità.
Da qualche giorno, pensavo che il mio ultimo acquisto dei sigari ACT risalente al febbraio 2019, dato che i sigari risultavano inqualificabili con i precedenti, ho ipotizzato che potesse essere accaduto qualcosa nel trasporto, o nello stoccaggio, sperando in cuor mio che i sigari non fossero stati confezionati in quelle condizioni.
Proprio questa mattina, avevo intenzione di acquistare una confezione di Arabesque, di cui conservo, almeno, un ottimo ricordo.
Il mio tabaccaio di fiducia, è stato così gentile che mi ha permesso di aprire la scatola, per vedere i sigari prima di acquistarli; sono rimasto deluso nel notare che il ripieno, il filler, riscontra le stesse problematiche dei sigari relativi al mio ultimo, e infelice, acquisto.
Guardando il filler dal piede del sigaro, si notano vistosi buchi nel riempimento, spifferi d'aria, nulla a che vedere con il ripieno serrato di quelli da me fumati nell'inverno 2018.
Nel tiraggio a crudo, nulla hanno a che vedere con quello, così serrato e impegnativo, che caratterizzava i sigari ACT.
Mi auguro non si tratti di un capitolo chiuso.
Anche oggi, 20 agosto 2020, continuo a pensarci, ma non ho più avuto il coraggio di comprarli per non restare deluso.
Vorrei saperne di più, avere qualche informazione dall'azienda, ma non credo sia così facile.
Arabesque Amazon Cigars & Tobacco: non avevo ipotizzato che il tabacco Kentucky potesse risultare così garbato, elegante, raffinato, air cured.
Il Cavaliere della Amazon Cigars&Tobacco è un piccolo sigaro bitroncoconico, un formato cigar test messo sul mercato dalla compagnia con un ottimo riscontro sul campo di fumata.
Il Professore Amazon Cigars&Tobacco: nonostante sia un troncoconico ammezzato lo considero un Signor Sigaro a tutti gli effetti: buono e deciso.
L'Italiano della Amazon Cigars&Tobacco è un sigaro interessante, forse per chi ama più il tabacco caraibico del Kentucky.
Il Nerone della Amazon Cigars&Tobacco è uno dei miei sigari preferiti, esaltante nella forza ed un trionfo di aromi durante la fumata.