Pianificare gli allenamenti per l’attività fisica

Come fa Homer Simpson in tuta da ginnastica sul tapis roulant a pianificare gli allenamenti?!
Anche Homer pianifica gli allenamenti

Pianificare gli allenamenti con il medico sportivo anche per attività fisica non professionista: è importante per la salute.

Ancora troppo spesso, alcune persone si lasciano prendere dall'euforia di entrare in forma, dopo lunghi periodi di inattività, o addirittura senza mai avere praticato prima sport.
Non solo si rischia di sprecare energia senza ottenere nulla, ma si possono correre rischi per la salute.

Pianificare gli allenamenti: pensare prima di fare

L'entusiasmo è un vero e proprio carburante da mettere nel motore del fisico, perché aiuta a fare ogni attività con l'energia necessaria.

Ogni percorso che si intraprende, dovrebbe sempre essere fatto con passione, anche quando si tratta di un percorso obbligato: a maggior ragione vale la pena di mettere un po' di convinzione, e di buonumore, se si intende vivere meglio.

Tuttavia, va utilizzato con moderazione, l'entusiasmo non dovrebbe mai sconfinare nell'euforia, che equivale a una sorta di ubriacatura, passata la quale sono dolori quando ci si deve riprendere.

E questo è un punto fermo, sempre: occorre affrontare la realtà.

Per quanto riguarda l'attività fisica, si può cadere nel tranello che tende un eccesso di euforia, anche in buonafede, e potrebbe comunque costare caro.

Ci si può sentire frustrati quando si perde la forma fisica, ma improvvisare con diete e allenamenti e voler bruciare le tappe per raggiungere gli obiettivi desiderati, è quanto di più deleterio si possa fare, senza cognizione di causa, mossi solo dalla propria volontà a cui mancano nozioni mediche e scientifiche.

Non è mai uno scherzo quando si intende fare attività fisica, che è una cosa meravigliosa, può migliorare la vita, ma va fatto con consapevolezza, certi di quanto si fa e come.

Ecco perché ritengo sia indispensabile rivolgersi a un medico sportivo, prima di intraprendere qualsivoglia tipologia di attività fisica.

Non è per essere paranoici, ma il certificato di buona salute che viene richiesto per iniziare un'attività sportiva, è sempre frutto di visite accurate e approfondite?

Lascio a te trovare la risposta.

Il parere professionale del medico sportivo prima di programmare gli allenamenti

La medicina sportiva è una specializzazione, e il medico sa come e dove intervenire quando si desidera iniziare una specifica attività, per raggiungere gli obiettivi desiderati, per tornare alla forma fisica perduta, o per raggiungerla.

Esami medici come elettrocardiogramma per verificare la sana attività del cuore, e una visita specialistica per constatare la corretta funzionalità motoria, esami del sangue, sono basilari per far comprendere al medico se il soggetto può praticare uno specifico allenamento, oppure no.

Potrebbe anche essere necessario, e indiscutibilmente utile, presentare gli esami ematici più recenti, ma con tutta probabilità, sarà proprio il medico sportivo a richiederli.

Anche se non hai nessuna intenzione di praticare sport a livello agonistico, ma per raggiungere uno stato di salute ottimale, per migliorare il tuo benessere, la visita del medico dovrà comunque essere approfondita, in quanto è tenuto a conoscere la condizione clinica del soggetto, prima di poter consigliare quale dieta e allenamento intraprendere, e se possibile.

Solo quando il medico è certo della salute del paziente, dopo avere eseguito tutti gli esami del caso, può indicare la giusta dieta, e la specifica attività fisica, per far raggiungere gli obiettivi prefissati, e di sicuro occorre tempo, pazienza, e fatica.

Programma personalizzato di allenamento e dieta

Serve la certezza di essere consapevoli dell'allenamento specifico, personalizzato, che si va a fare, idem per la dieta, che si intenda aumentare la massa muscolare invece che perdere qualche kg.

A questo punto si può partire con entusiasmo e allenarsi, concentrandosi solo sull'attività fisica, senza doversi preoccupare di altro, del tipo: mi farà bene? Male?

Ed è un aspetto fondamentale; immagina di spendere molta energia senza ottenere alcun risultato, ma stancandoti e basta, oppure seguire una dieta che ritieni indicata, quando invece non è così.

E del resto, a meno che tu non sia medico non lo puoi sapere, perché non hai le cognizioni scientifiche adeguate.

L'importanza di un rapporto di fiducia tra medico e paziente è fuori discussione, e senza le giuste indicazioni, sarà ben difficile ottenere gli obiettivi prefissati, oltre che risultare potenzialmente nocivo per la salute, e sicuramente non ne vale la pena.

Anche se hai idee del tipo: devo solo tornare un po' in forma, mangiare un po' meno o di più, fare qualche corsetta, un po' di pesi, ho solo qualche kg da correggere…

Lascia perdere.

Rivolgiti al medico.

Non improvvisare.

Potrebbe costarti caro, potresti farti male, andare incontro a situazioni potenzialmente pericolose, non si scherza.

Allenamenti con il personal trainer or by yourself?

Dipende da te.

Se sei in grado di darti una disciplina, e di seguire da te le indicazioni del medico sportivo, puoi provarci.

In caso contrario, se temi di non avere sempre la giusta motivazione, se temi di cedere negli allenamenti, se non hai la certezza di eseguirli come si deve, forse è bene rivolgerti alla figura professionale del personal trainer.

Almeno per i primi tempi, perché un valido professionista ti può dire come fare per mantenere, o ritrovare, la giusta concentrazione, come ottenere il massimo dagli allenamenti, e ti ricorda quanto sia importante seguire alla lettera i consigli del medico sportivo per ottenere lo stato di forma desiderata.

Non dimenticare mai che devi sempre e comunque metterci del tuo.

Il medico sportivo, e il personal trainer, ti sanno dare sicuramente le indicazioni del caso, ti mostrano la strada da seguire: miracoli però non ne possono fare, devi impegnarti tu e nessun altro.

Le figure professionali di medico e allenatore, ti possono sicuramente sostenere, motivare, ma la fatica e l'impegno li devi mettere tu, se intendi raggiungere buoni risultati.

Non strafare mai.

Le indicazioni da seguire

• Il medico sportivo, ti dà le indicazioni su quale allenamento intraprendere, e quale dieta seguire: solo il medico lo può fare.

• Ma se ti risulta troppo faticoso, e ritieni che la dieta non sia adeguata, parlane ancora con il medico.

Il fisico necessita di tempo, più o meno tanto, per abituarsi a una nuova situazione, sia per quanto riguarda l'alimentazione, quanto per gli allenamenti.

• Quindi, se pensi di spendere troppo in energia, e non ti senti bene come dovresti, il medico può rallentare la tabella di marcia, per permettere al tuo fisico di abituarsi a questa nuova situazione.

Ogni individuo fa storia a sé.

Ciò che può andare bene per una persona, può non andare per un'altra.

Queste percezioni le devi avere tu, se hai deciso di allenarti da solo.

Se invece ti fai aiutare negli allenamenti dal personal trainer, sicuramente tra i suoi compiti c'è anche quello di essere costantemente informato su come ti senti, come ti comporti in base a dieta e allenamenti, quindi anche lui ti potrebbe consigliare di ridurre i carichi di lavoro.

Per ben pianificare gli allenamenti non sottovalutare nulla

Molti consigli possono sembrare banali, ma non lo sono affatto.

Ci si accorge quando si fa fatica, quando non si trova la motivazione per fare allenamento dopo una giornata di lavoro, o quando gli allenamenti non rendono come vorresti e come dovrebbero.

Ricorda poi che il recupero, cioè il riposo che fa da intervallo tra le diverse sessioni di allenamento, è fondamentale per perseguire i risultati; sia il medico sportivo, che il personal trainer, te lo faranno notare.

• In base allo specifico allenamento, turni di riposo infrasettimanali sono preziosi tanto quanto gli allenamenti.

Trovare le motivazioni per fare le cose bene, con calma, concentrazione, disciplina, è forse la parte più difficile, ancora più della fatica da fare.

Ma una soddisfazione di fare le cose per bene, in tutta sicurezza e nel pieno rispetto della salute, quindi pianificare gli allenamenti con criterio, e il supporto di persone competenti.

Buon allenamento.