Manubri con pesi per allenamento

Durante l'uso di manubri con pesi in allenamento la concentrazione deve sempre essere alta
(photo by Scott Webb on Pexels)

Manubri con pesi per allenamento: vecchia scuola, ma con attenzione e concentrazione, puoi allenare diversi gruppi muscolari in modo efficace.


Possono offrire una buona completezza di sessione per allenare diversi gruppi muscolari, se ben utilizzati. Fanno parte della "vecchia scuola" se vogliamo, date le più moderne attrezzature come le panche multifunzione, che praticamente "guidano i muscoli" durante gli esercizi.
A differenza di queste panche, l'utilizzo di manubri e pesi richiede maggiore concentrazione, per lavorare in sicurezza.

Caratteristiche dei manubri per i pesi in allenamento

Iniziamo col dire che i manubri devono essere un valido supporto per i pesi che andranno a sostenere.

Intendo i manubri con pesi intercambiabili, quindi non quelli ad esempio in neoprene con pesi standard, realizzati per diversificate esigenze relative all'intensità dell'allenamento.

I manubri con pesi intercambiabili, offrono una rapida possibilità di sostituzione dei pesi, in modo da soddisfare determinate esigenze di allenamento.

Quando ci si allena, specialmente con i pesi, comunque sempre, la concentrazione dev'essere alta, ben attenti a quello che si sta facendo.

Farsi male, è più facile di quanto si immagini.

Non possiamo preoccuparci della validità del supporto, quando siamo sotto sforzo in allenamento.

Quindi bene propendere per la scelta di robusti manubri, capaci di agevolare con rapidità il carico/scarico dei pesi, o per chi preferisce, affidarsi a quelli già pronti, standard, in neoprene, come sopra citato.

L'impugnatura

Iniziamo dall'impugnatura del manubrio: tassativamente antiscivolo, magari una bella zigrinatura sull'acciaio, o comodi supporti morbidi in neoprene per agevolare la presa, praticamente un rivestimento ergonomico dell'acciaio.

Un'azienda seria, che produce questi prodotti, certo non manca di mettere la giusta attenzione a questi importanti aspetti.

Tuttavia, mi è capitato di vedere manubri, sì robusti, ma con impugnature, e sicurezze per quanto riguarda i pesi, piuttosto scarse, che lasciavano a desiderare.

Impugnature completamente lisce, mollettoni per tenere affrancati i pesi; come ogni molla, dopo tempo può perdere l'elasticità, la resisienza; specialmente con pesi abbondanti, potrebbero forzare le molle, e scivolare fuori dal manubrio.

Un fenomeno dovuto alla normale usura, irrigidendosi, soprattutto quando si mettono e tolgono i pesi con molta frequenza.

Bulloni per bloccare i pesi

Una soluzione ottimale è quella rappresentata dalla filettatura nelle estremità del manubrio: si collocano i pesi, e poi due robusti bulloni vanno a serrare con sicurezza il peso, per ciascuna parte.

Ovviamente in questo caso non è necessaria nessuna chiave, si tratta di robusti bulloni da chiudere tranquillamente con la mano, fino a quando arrivano al fine corsa della filettatura.

Non serve accanirsi nella chiusura, perché sufficientemente sicura, una volta che i bulloni giungono alla fine della filettatura, sono ben saldi al loro posto.

Solitamente sono necessari diversi giri del bullone, quindi, è molto improbabile che possano svitarsi da soli, e far cadere i pesi, con possibili rischi per chi si allena.

I pesi per gli allenamenti

I pesi usati nei manubri sono solitamente dei robusti dischi in ghisa, verniciati, e realizzati nelle diverse pesature.

1 kg, 2 kg, 5 kg, 10 kg per chi è sufficientemente allenato a compiere tale sforzo, e nulla impedisce di utilizzare pesi superiori, ma qui si va nel campo dei professionisti del body building.

La combinazione dei pesi, rende possibile personalizzare al meglio la sessione di allenamento.

Esempio: per ciascun manubrio, due dischi da 2 kg e due da 1 kg, oppure due dischi da 5 kg e due da 1 kg, etc.

Come sopracitato a proposito dei manubri, la facilità di cambio dei pesi dev'essere ottimale, rapida e sicura.

In primis, per non perdere inutilmente tempo quando si è concentrati nell'allenamento, e sotto sforzo, poi sarebbe piuttosto noioso usare una chiave per svitare il supporto, cambiare il peso, avvitare…

Dal momento che questa operazione sarebbe da ripetersi per due volte per ciascun manubrio, non è certo ideale.

Comodità, efficienza, velocità di cambio dei pesi: un buon supporto deve offrire questa caratteristica.

Utilizzo dei manubri negli allenamenti

Utilizzando il bilanciere, oppure dei manubri in allenamento, non abbiamo a disposizione la sicurezza di operazioni come quella offerta ad esempio dalla panca multifunzione.

Questo perché, nella panca multifunzione, le operazioni sono guidate dalla macchina stessa nel loro movimento, i pesi sono racchiusi all'interno di protezioni, ed è un'attrezzatura ovviamente pensata per chi desidera svolgere sessioni di allenamento che riguardano tutti i gruppi muscolari, da svolgere anche in tranquilla solitudine.

Se ad esempio si decide di fare alzate piuttosto pesanti con cavalletti, bilanciere e panca, è pericoloso farlo da soli, oltre che sciocco, correre rischi inutilmente.

Il peso potrebbe sfuggire, oppure si potrebbe non essere in grado di eseguire lo sforzo come si supponeva, quindi sono ben chiari i potenziali rischi: rischi da evitare sempre, ci si allena per stare meglio, non per farsi del male.

Sempre meglio alzare qualcosa in meno, ma terminare la seduta con soddisfazione e più sani di quando si ha iniziato.

Usando i manubri con pesi, è possibile allenare tutta la parte superiore del corpo, nonché procedere anche ad alzate sulle gambe, tenendo i pesi appoggiati sulle spalle proprio come si fa con il bilanciere nello squat.

Attenzione però, sempre.

Protezioni durante gli allenamenti

1) Tanto per cominciare, quando ci si accinge a compiere uno sforzo fisico, è sempre salutare cercare di prevenire possibili malanni muscolari, come strappi, anche quando un esercizio lo si esegue da tanto tempo, e si pensa che nulla possa accadere.

2) Una buona cintura in cuoio, da pesista, ben stretta in vita, aiuta molto a contenere fasce muscolari che potrebbero lacerarsi più facilmente di altre.

Come questa su eBay․it, con un prezzo interessante per la qualità del prodotto, e cosa importante l'altezza del supporto nella parte posteriore, che deve sostenere la schiena, e proteggere la zona lombare da strappi muscolari.

3) Mai sottovalutare lo sforzo inguinale: negli uomini è consigliato l'uso di un sospensorio, o comunque slip con sospensorio integrato (come questi su Amazon․it); devono risultare ben stretti, per evitare ernie inguinali.

4) Utilizzando i manubri, quando si è in piedi, la schiena deve essere ben eretta, le gambe leggermente piegate sulle ginocchia (mai rigide), in modo che lo sforzo eseguito possa essere accompagnato con armonia da tutto il corpo.

5) Anche se si utilizzano i manubri da seduti, male non fanno certo le protezioni cui sopra (attenti uomini), e la schiena non deve risultare affaticata dal movimento.

Uso dei manubri con pesi da seduti

Se da seduti lo sforzo è fastidioso, occorre trovare un'altra postura, perché l'intero corpo lavori bene.

Anche se si lavora con i soli manubri, soprattutto se si è in piedi, tutto il corpo lavora durante lo sforzo fisico.

Occorre essere concentrati, sentire lo sforzo che si distribuisce in maniera ottimale, anche nelle zone non direttamente interessate.

In realtà, tutto il corpo è interessato, coinvolto nello sforzo fisico.

Esempio pratico: sono in piedi (con cintura ben stretta in vita e slip di cui sopra), gambe leggermente piegate sulle ginocchia, schiena diritta, faccio delle alzate per i bicipiti con i manubri:

Lo sforzo fisico lo percepisco ben distribuito in tutto il corpo, anche se sono le braccia a compiere la fatica maggiore; sento le gambe ben posizionate, e i piedi ben piantati per terra (con i pesi in mano, peso di più), la schiena in tensione, e le spalle anche, come il collo.

Sono le gambe a sostenere il corpo, la schiena che deve faticare a rimanere diritta mentre eseguo lo sforzo, i deltoidi e i pettorali si gonfiano, quindi faticano.

Ci vuole testa per allenarsi bene, non facciamo il banale errore di dimenticarlo, soprattutto se non sei, come non lo sono io, professionista.

Considerazioni sui manubri con pesi per allenamento

Possono rivelarsi di grande utilità per chi, come me, ha problemi di spazio.

La casa è piccola, non posso permettermi uno spazio per una panca multifunzione, né cavalletti o panca e bilanciere.

Utilizzo i manubri, e mi piace molto, mi fa stare meglio, e oltre alla pedalata in spin bike, che eseguo quotidianamente, mi sento bene quando ho terminato gli esercizi con i pesi, durante la giornata.

Non sono un professionista dello sport, ma solamente una persona che lo pratica moderatamente per stare meglio; giusto per non rammollirmi, come mi piace dire -:)

E mi piace essere concentrato, attento, anche quando svolgo operazioni che possono sembrare di routine; non lo sono, perché ogni giorno può essere speciale.