Fitness: la cura del benessere e della forma fisica

Fitness stretching class: importanza dello stiramento dei muscoli per il benessere fisico
(photo by Joanna Malinowska on Freestocks)

Fitness, tradotto dall'inglese assume significati diversi anche se sempre attinenti al benessere e alla forma fisica.


Forma fisica, che spazia da una corretta alimentazione, un adeguato e periodico allenamento mirato, il tutto e sempre su specifico consiglio del medico sportivo.
Un corretto stile di vita improntato alla salute e al mantenimento di una forma armoniosa e ottimale del corpo: aspetti che, se ben curati, dimostrano il loro risultato anche sotto il profilo psicologico.
Il termine “fitness” viene identificato e reso relativo al buon stato di salute, ottenuto da adeguato esercizio fisico.
Mai eccessivo però: alimentazione equilibrata, ore di sonno regolari, attività che portano verso un benessere fisico e psichico, possono considerarsi appartenenti a questa disciplina.

Cenni storici del fitness

Ha una storia relativamente breve per come è concepito, e spesso associato alla parola home, che dà luogo alla definizione di home fitness.

Non è altro che il desiderio delle persone di praticare attività sportiva, non solo a livello professionistico, bensì e soprattutto amatoriale, per mantenere un buon equilibrio di benessere.

Anche se racchiude in sé qualsiasi attività fisica mirata alla salute del corpo umano, in questa guida cercherò di approfondire il concetto di questa disciplina, e dei relativi attrezzi sportivi, che chiunque oggi si può permettere di possedere tra le mura domestiche.

Come l'uso del tapis roulant, per permettere all'individuo di allenarsi senza esporsi a temperature severe, e condizioni climatiche sfavorevoli.

Keene P. Dimick, statunitense, che nel 1968 ebbe l'idea della cyclette.

Poi le panche multifunzione, specifiche per allenamento di muscoli dorsali, addominali, etc.

Tutto questo, ha contribuito in maniera determinante a sviluppare e divulgare la pratica di questa disciplina, rendendo spesso possibile ritagliarsi spazi di tempo da dedicare alla quotidiana attività fisica, praticando allenamenti nelle mura domestiche.

E conseguente risparmio di tempo e denaro, ottimizzando al meglio l'allenamento, che è possibile svolgere con la massima armonia, nella familiarità di casa.

Il riscontro

Il successo ottenuto da questa pratica, ha spinto la nascita di aziende che sono oggi in grado di offrire ai clienti la più ampia scelta di prodotti relativi all'attività fisica (Amazon․it).

Non solo alle palestre, bensì anche ai privati, che possono oggi avere in casa propria prodotti qualitativamente apprezzabili, che nulla hanno da invidiare a quelli destinati a uso prettamente professionale.

Negli anni 60, iniziò quella che può considerarsi una rivoluzione nell'ambito di questa disciplina.

U.S.A.: singoli proprietari cominciarono a dare vita a palestre, centri benessere improntati all'attività fisica, la pesistica cominciò ad attirare anche l'attenzione di molta gente, non rimanendo più relegata ai bodybuilders.

Vengono approfonditi gli studi sull'aerobica, e questa definizione sarà destinata a diventare sempre più comune.

Studi esaustivi a riguardo, e l'allenamento fisico; nascono aziende specializzate nella distribuzione di prodotti, attrezzature, abbigliamento sportivo, etc.

Gli anni 70 vedono esplodere il fenomeno, l'attività fisica inizia a fare tendenza, avvicinando sempre più persone alle palestre, e ai centri benessere.

Lo sport a livello professionistico inizia ad avere maggior riscontro anche nelle discipline fino ad allora meno famose, e la forma fisica viene rivalutata nell'ottica collettiva.

Il boom commerciale

La aziende continuano ad apportare modifiche e miglioramenti ai prodotti già esistenti, incrementando la produzione con altri nuovi, sempre più specifici per permettere allenamenti mirati.

La corsa e la bicicletta diventano ancor più popolari, e negli anni 80, documentari appositamente realizzati vengono proposti in TV, decretando a tutti gli effetti il boom commerciale del fitness.

Iniziano a prendere piede attività come quella del personal trainer, e le attrezzature sportive vengono implementate con strumentazioni e programmi che possono essere personalizzati, per ogni specifico tipo di allenamento.

L'attenzione alla forma fisica non è mai diminuita, finita la moda del momento, come spesso accade.

Molte persone hanno rivalutato in maniera radicale il loro stile di vita, non puntando solo ed esclusivamente alla pura forma fisica, che richiede preparazione altamente specifica, ma anche a condurre una vita più sana ed equilibrata.

Senza eccedere negli allenamenti, soprattutto per chi pratica attività fisica a livello amatoriale; ma non per questo meno importante.

Fitness: benessere

Le persone hanno preso sempre più coscienza degli effetti salutari, prodotti grazie ad una attività fisica, e una semplice osservanza di poche buone regole:

• importanza di una corretta alimentazione;

• oculata scelta del cibo;

• evitare eccessi;

• ore di riposo adeguate;

il tutto, al fine unico di rendere migliore la vita quotidiana, essere più in forma significa equilibrare al meglio le proprie capacità psico-fisiche, anche per chi non è atleta professionista.

Il gusto di una vita sana, è quanto di meglio si possa pretendere, e ben sappiamo che senza un minimo di fatica, e di attività, non sarebbe possibile.

Se questa pratica è diventata una realtà, è perché oggi si può, con una spesa economica affrontabile, avere nella propria abitazione anche pochi semplici strumenti, che permettono di mantenersi in forma.

Molte persone spesso trovano difficoltà nel frequentare con una certa regolarità le palestre; per via di orari, traffico, impegni e ritmi caotici ai quali sono sottoposte.

Non tutti poi hanno la possibilità di avere la palestra sotto casa.

La soluzione trova risposta nell'home fitness, capace di offrire a prezzi abbordabili, attrezzature che fino a pochi anni fa potevano essere proibite ai più, per via dei costi elevati.

Le aziende specializzate, e i venditori, hanno compreso anche che, offrendo i prodotti pagabili ratealmente, possono continuare a incrementare le vendite, dando a un maggior numero di persone la possibilità concreta di realizzare il proprio desiderio.

Articoli consigliati

1) Vogatore
Un attrezzo particolarmente bello, che coinvolge tutti i gruppi muscolari, con un esercizio davvero soddisfacente.

2) Ellittica
Uno strumento ideale per mantenere in attività gran parte del corpo ed esercizio aerobico.

3) Palestra in casa
La vecchia scuola, ha sempre il suo perché; con pochi, semplici attrezzi, impegno e buona volontà, puoi ottenere risultati interessanti.