Per le penne stilografiche ad esempio, le scacchiere, chi di noi non ha mai avuto, o non ha, una piccola collezione di oggetti?
Alcuni sono di prima necessità, come possono essere gli occhiali da vista, altri sono passione, come gli orologi.

Audemars Piguet orologi: la storia del marchio

Orologio da polso Audemars Piguet
Orologio da polso Audemars Piguet (photo by maisonchaplin.blogspot.com on Pinterest)

Audemars Piguet orologi: tra le massime espressioni di alta gioielleria ed orologeria riconosciute nel mondo di un marchio storico.


Come scegliere la montatura degli occhiali

Come scegliere la montatura degli occhiali
(photo by GreyerBaby on Morguefile)

Scegliere la montatura degli occhiali è una scelta da ben valutare soprattutto se porti gli occhiali molto spesso, da sole o da vista.


Oggettistica, che passione…

Oggettistica, passione
(Photo by Eneida Nieves on StockSnap)

Per la casa, la persona

Quando penso agli oggetti, in generale, penso a quelli che mi piacciono e che apprezzo maggiormente: lo Zippo, il tagliasigari, le tastiere meccaniche, i cappelli, la penna stilografica, il rasoio.

Non sono necessariamente attinenti tra loro, se non per il fatto che hanno in comune che mi piacciono molto.

Questi sono oggetti per la persona, ma quanti ne abbiamo nelle mura domestiche che sono per la casa, a cui siamo affezionati così tanto che quasi sono da collezione, indipendentemente dal loro valore economico.

Piccoli soprammobili, talvolta utili, altre solo ornamentali, o ambo le cose insieme.

Fanno parte della nostra storia, del nostro vissuto, del piacere di vivere; sebbene attinente ai prodotti alimentari, il barbecue, è un oggetto che vede nei suoi estimatori, cultori e appassionati a cucinare, una delle cose più belle che conosco.

Collezionismo

È dalla passione che si prova per specifici oggetti, che nasce il collezionismo, come quello degli orologi ad esempio.

Un orologio è qualcosa di incredibile, anche se non ci pensiamo mai, porta con sé l'arte di misurare il tempo; uno dei compiti più ardui che esistano.

Parte dell'arredamento di casa

Quanti oggetti, fanno parte dell'arredo di casa?
Talvolta definiti accessori, per la cucina, il bagno, le stanze da letto; senza questi accessori, che opzionali non sono, la semplicità non sarebbe più la stessa.

Nell'oggettistica, rientrano tantissime cose che fanno parte del quotidiano, alcune in modo particolare sono importanti, secondo le soggettive esigenze.

La differenza data dalle sfumature

Sovente, sono i particolari, i dettagli di un oggetto, che fanno la differenza sostanziale, che lo fanno apprezzare molto di più, che lo rendono unico, originale.