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Chitarra acustica, storia, caratteristiche, tipologie

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Foto di prospettiva della tastiera della chitarra acustica

Chitarra acustica

La chitarra acustica racchiude sotto questa classificazione differenti tipologie di chitarre seppur della medesima basilare costruzione (manico, paletta, corde e cassa acustica), si differenziano notevolmente nel suono prodotto, in base ai diversi legni impiegati nella costruzione, adattando la chitarra ai diversi generi musicali.
Musica classica, folk, blues, rock: le principali differenze del medesimo strumento.

Cenni storici della chitarra acustica

Reperti storici che raffigurano la chitarra acustica risalgono al XIII secolo; molto più piccola e corta rispetto a quelle odierne, con quattro corde, che pizzicate producevano il suono.

La derivazione dello strumento è da attribuirsi ai popoli del Medio Oriente, più precisamente al liuto, sostituito poi in Spagna nel XIII secolo dalla vihuela.

Nel corso degli anni i liutai, seguendo anche le regole del costume, della società e le esigenze musicali degli artisti, hanno sviluppato lo strumento in modo da arricchirlo in tonalità (aggiungendo corde), in potenza del suono prodotto (aumentando la dimensione della cassa acustica).

Nel Rinascimento la chitarra aveva quattro corde, in budello, nel XVI secolo venne introdotta la quinta corda, sulla tonalità grave, e fino al '700 pare sia rimasta pressoché invariata.

La chitarra dunque aveva già assunto dimensioni quasi quanto quelle odierne, dipinti del 1500 raffigurano lo strumento, di discrete dimensioni con le quattro corde.

Nei primi anni dell'800 iniziò a diffondersi la chitarra con sei corde, sebbene più piccola rispetto alle attuali, si può affermare che in quegli anni è nata la chitarra moderna.

Caratteristiche della chitarra acustica

La chitarra acustica risulta così costruita: il manico, su cui sono presenti le chiavette per dare la giusta trazione ed accordatura alle corde.

● La meccanica quindi è relativa alle chiavette.

● La tastiera, composta da capotasto e tasti che la attraversano.

● L'attaccatura del manico è in prossimità della cassa armonica, capace di far scaturire il suono.

Sotto la buca presente nella cassa è collocato il ponte su cui è alloggiato l'osso del ponte dove partono le corde che raggiungono il manico.

Può essere presente un paraplettro posizionato sotto la buca della cassa, per evitare eventuali danni al legno potenzialmente possibili durante l'uso della chitarra.

I tasti veri e propri sono delimitati da barrette metalliche, all'interno di ciascun tasto premendo le corde si possono ottenere differenti tonalità.

Il legno impiegato nella costruzione è in grado davvero di fare la differenza sul suono finale scaturito, ed in base alle tipologie di costruzione e differenti tipi di legno impiegati, la chitarra può raggiungere anche prezzi notevoli.

Quando le corde vengono fatte vibrare, la parte inferiore della cassa (fondo) riflette il suono, mentre la parte superiore (tavola armonica) dove è presente la buca vibra.

Queste vibrazioni vengono trasferite grazie al ponte, che risulta rigidamente collocato sulla parte superiore della cassa.
La parte superiore della cassa della chitarra è molto importante: questa deve essere sufficientemente sottile da poter vibrare, contemporaneamente però deve essere resistente per ospitare il ponte e la trazione che deriva dalle corde collegate al manico.

La superficie deve essere ampia per poter creare vibrazioni sufficienti a produrre poi un suono di una certa forza.
La parte inferiore della cassa invece deve amplificare le onde sonore, ottenute grazie alla caratteristica costruzione della cassa stessa.

Si può quindi facilmente comprendere quanto sia importante il tipo di legno utilizzato, al fine di ottenere il suono desiderato.
Legni impiegati nelle diverse tipologie di costruzione sono abete, cedro, sequoia, ebano, palissandro, mogano, acero, cipresso.

È l'abilità del maestro liutaio che deve stabilire quali legni adoperare e come questi debbano essere disposti, tanto sulla cassa (fondo, fasce, tavola armonica) che sulla tastiera e sul manico.

Il tipo do accordatura più frequente relativa alle sei corde è: Mi Si Sol Re La Mi (accordatura spagnola), dalla corda più acuta a quella più grave.

Chitarra folk

La chitarra folk è quella comunemente conosciuta semplicemente come chitarra acustica.
Le corde sono in metallo, da suonare con il plettro od anche con le dita.

I legni più utilizzati in questo tipo di strumento sono il palissandro, il mogano, ma, come per tutte le tipologie di chitarre e le relative e personalizzate richieste degli artisti, è possibile trovare combinazioni di legni differenti, ed è possibile affermare in questi casi che ogni chitarra ha una storia a sé.

La chitarra acustica è prevalentemente impiegata per musica moderna, folk, rock, blues, fusion, etc.

Questa ha una cassa di risonanza più ampia, rispetto alla chitarra classica, il suono è tagliente, pulito, legnoso, schietto, a secondo dei legni impiegati e del risultato che l'artista desidera ottenere, quando la chitarra viene realizzata su richiesta.

La costruzione risulta più rigida per supportare la maggiore trazione prodotta dalle corde metalliche rispetto a quelle in nylon.
Nella chitarra a 12 corde questa peculiarità è importante, poiché la trazione è doppia, trovando praticamente sullo strumento sei doppie corde.

Chitarra classica

La chitarra classica utilizza principalmente corde di nylon, rivestite in metallo le tre relative alla note più gravi.
La cassa di risonanza è più piccola rispetto alla chitarra folk, il suono prodotto risulta più caldo, morbido, ovattato, coinvolgente, ben si presta ad esecuzioni di musica classica, per la quale la chitarra è espressamente costruita.

Manco a dirlo, la scelta dei legni relativi alla costruzione determina il suono che sarà capace di scaturire dallo strumento.
L'evoluzione degli strumenti musicali, la ricerca sui materiali, ha portato a produrre anche corde i cui composti basilari sono ottenuti da carbonio, fibra di vetro, sempre per ottenere il suono che meglio riesce a soddisfare le esigenze del musicista.

Evoluzione che ovviamente, è tutt'altro che arrestata, capace quindi di produrre in un futuro molto prossimo, nuove innovazioni.

Acquistare la chitarra acustica

Alla domanda quale chitarra acquistare? ne equivale una del tipo: quale vestito scegliere?
Dipende dalla capacità individuale, dall'abilità, dal tipo di musica che si intende suonare.

Ovviamente, chi è esperto in materia non ha di che apprendere, al contrario, ha di che insegnare.
Tuttavia, per effettuare un buon acquisto di una chitarra acustica, possiamo stabilire quali debbano essere le basilari caratteristiche.

● La cassa di risonanza risulta verniciata con vernici trasparenti o colorate.

La verniciatura inevitabilmente compromette le qualità sonore, a meno che si possa spendere denaro in più ed acquistare una chitarra la cui verniciatura abbia impiegato particolari tecnologie, non solo per rendere gradevole l'aspetto estetico, ma capace di lasciare inalterate le qualità del legno impiegato nella costruzione.

● Il ponte incollato è da preferire a quello avvitato: in una chitarra di qualità è incollato, perché essendo saldato in maniera uniforme, omogenea alla tavola armonica, questo migliora la capacità della tavola di vibrare (come citato sopra) quindi di produrre un suono migliore.

● Il manico della tastiera deve essere di legno rigido, perfettamente diritto alla cassa armonica.
La disposizione delle barrette metalliche (tasti) deve essere ben eseguita, questo è possibile da riscontrare ad orecchio, suonando la chitarra.

Risulta quindi indispensabile provare la chitarra, accordata, per capire se il suono prodotto rispetta le esigenze di chi intende procedere con l'acquisto.

● La meccanica relativa alle chiavette deve essere tale da permettere di far mantenere alle corde la giusta tensione, senza che questa si possa allentare.

Quando le corde vengono sostituite, queste hanno bisogno di assestarsi, si rendono necessarie quindi regolazioni ulteriori dopo l'accordatura.
Il movimento della meccanica deve risultare fluido, omogeneo, senza scatto alcuno anche nelle più esigue regolazioni.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

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