Andava a Rogoredo – di Enzo Jannacci

Enzo Jannacci in un'immagine del 1964 tratta da YouTube
Enzo Jannacci

Una canzone, un brano musicale, è un romanzo condensato, una storia quando la canzone rispecchia la cultura, è cultura, quando ha qualcosa da raccontare. Quando la canzone non rispecchia niente, non racconta niente, non è niente. Andava a Rogoredo di Enzo Jannacci è una bellissima e stralunata poesia dialettale, struggente, divertente e straziante insieme oltre che uno degli innumerevoli successi di Enzo.

Leggi tuttoAndava a Rogoredo – di Enzo Jannacci

Chitarra acustica, storia, caratteristiche, tipologie

Foto di prospettiva della tastiera della chitarra acustica
Chitarra acustica

La chitarra acustica racchiude sotto questa classificazione differenti tipologie di chitarre seppur della medesima basilare costruzione (manico, paletta, corde e cassa acustica), si differenziano notevolmente nel suono prodotto, in base ai diversi legni impiegati nella costruzione, adattando la chitarra ai diversi generi musicali.
Musica classica, folk, blues, rock: le principali differenze del medesimo strumento.

Leggi tuttoChitarra acustica, storia, caratteristiche, tipologie

Come scrivere una canzone: come mi piacerebbe fossero scritte

Come scrivere una canzone: da ascoltatore appassionato di musica ti spiego come mi piacerebbe fossero scritti i testi dei brani musicali
Come scrivere una canzone? Non avendo paura di osare

Come scrivere una canzone: da appassionato ascoltatore di musica come mi piacerebbe fossero scritti i testi delle canzoni.
Scrivere bene non è mai facile, e in un brano musicale, dove a differenza di un romanzo non si ha la possibilità di recuperare se il messaggio non viene compreso e recepito subito, probabilmente è ancora più difficile. Un brano musicale può essere una “storia condensata”, quindi deve essere recepita in un lasso di tempo piuttosto breve, per far ciò la scrittura dev'essere particolarmente incisiva.

Leggi tuttoCome scrivere una canzone: come mi piacerebbe fossero scritte

Nacchere (Castañuelas): strumenti musicali unici

Nacchere, castañuelas e ventaglio tipicamente ispanici anche per i colori e disegni che portano: le castañuelas sono a tutti gli effetti veri e propri strumenti musicali
Le castañuelas, le nacchere

Nacchere (Castañuelas): breve storia e caratteristiche di strumenti unici di rilevante importanza nella tradizione popolare.
Sono semplici ma efficaci strumenti musicali a percussione realizzate (solitamente) in legno.
Hanno la forma di due gusci di conchiglia l'uno complementare all'altro, in modo da formare 1 strumento formato da 2 parti, che suonano grazie al movimento di apertura e chiusura esercitato dalla mano.

Leggi tuttoNacchere (Castañuelas): strumenti musicali unici