Andava a Rogoredo – di Enzo Jannacci

Enzo Jannacci in un'immagine del 1964 tratta da YouTube
Enzo Jannacci

Una canzone, un brano musicale, è un romanzo condensato, una storia quando la canzone rispecchia la cultura, è cultura, quando ha qualcosa da raccontare. Quando la canzone non rispecchia niente, non racconta niente, non è niente. Andava a Rogoredo di Enzo Jannacci è una bellissima e stralunata poesia dialettale, struggente, divertente e straziante insieme oltre che uno degli innumerevoli successi di Enzo.

Chitarra: storia, caratteristiche, tipologie dello strumento

Chitarre acustiche appese alla parete in esposizione; la storia e le tipologie della chitarra
Chitarre acustiche (photo by Stephen Niemeier on Pexels)

Chitarra: strumento musicale a corde, con un lungo manico sporgente dalla cassa armonica, manico dove spicca la tastiera (anche se in alcuni casi non delineata in alcun modo ma suonabile e conoscibile dal musicista) e sull'estremità le chiavette per regolare la tensione delle corde.

Come scrivere una canzone: come mi piacerebbe fossero scritte

Come scrivere una canzone: da ascoltatore appassionato di musica ti spiego come mi piacerebbe fossero scritti i testi dei brani musicali
Come scrivere una canzone? Non avendo paura di osare

Come scrivere una canzone: da appassionato ascoltatore di musica come mi piacerebbe fossero scritti i testi delle canzoni.
Scrivere bene non è mai facile, e in un brano musicale, dove a differenza di un romanzo non si ha la possibilità di recuperare se il messaggio non viene compreso e recepito subito, probabilmente è ancora più difficile. Un brano musicale può essere una “storia condensata”, quindi deve essere recepita in un lasso di tempo piuttosto breve, per far ciò la scrittura dev'essere particolarmente incisiva.

Nacchere (Castañuelas): strumenti musicali unici

Nacchere, castañuelas e ventaglio tipicamente ispanici anche per i colori e disegni che portano: le castañuelas sono a tutti gli effetti veri e propri strumenti musicali
Le castañuelas photo by Ernesto Rodriguez on Pixabay

Nacchere (Castañuelas): breve storia e caratteristiche di strumenti unici di rilevante importanza nella tradizione popolare latina e araba.