Sapone da barba, schiuma o gel per una buona rasatura?

aggiornato il  
Sapone da barba con pennello: una rasatura qualitativamente apprezzabile inizia proprio dalla qualità della schiuma preparata e dall'insaponatura con il pennello
Sapone da barba con pennello

Sapone da barba, schiuma o gel? L'uso del pennello risulta sempre fondamentale per la stesura ideale del prodotto sulla pelle prima della rasatura.
La resa di un ottimo sapone da barba è sicuramente ottimale, abbondante, tuttavia anche la schiuma offre un interessante resa anche nel rapporto qualità/prezzo senza dimenticare il gel.

  1. Attenzione agli ingredienti
  2. Schiuma, sapone o gel?
  3. Come scegliere il prodotto più idoneo
  4. Idee di acquisto

Schiuma e sapone da barba: gli ingredienti

Tanto per cambiare è importante controllare gli ingredienti usati per la composizione, che si tratti di sapone da barba, schiuma o gel.

Di profumo ad esempio ce ne dovrebbe essere molto poco, in alcuni casi vengono utilizzati mentolo ed eucalipto che, oltre ad esercitare azioni emollienti, profumano anche.

Attenzione anche ai conservanti ed ai coloranti, che in genere non servono a nulla di utile (coloranti), ma solo a dare un colore che possa incentivare la vendita facendo leva sull'effetto psicologico: bel colore buon prodotto.

Schiuma da barba, sapone o gel ?

La schiuma è quella più veloce da utilizzare; solitamente per chi va sempre di fretta o quasi, sebbene radersi dovrebbe essere un momento da dedicare a sé stessi senza fare le corse contro il tempo.

Le bombolette spray di schiuma contengono ovviamente gas per permettere l'erogazione, hanno ovviamente una scadenza, e devono sempre essere conservate in luogo asciutto e al riparo della luce e dal calore, come del resto per ogni altro prodotto sensibile e spray.

È importante agitare bene la bomboletta prima dell'uso, per evitare che la schiuma non sia consistente come deve.

Una cattiva conservazione o bombola troppo vecchia, potrebbero compromettere la consistenza della schiuma, quindi la sua efficacia nella rasatura.

La schiuma da barba in bombola è anche molto economica, alcuni prezzi sono davvero irrisori, tuttavia è sempre bene controllare con attenzione gli ingredienti, e cercare comunque un prodotto in grado di fare il suo dovere.

Il gel da barba

Più costoso rispetto alla schiuma, meno veloce da stendere sulla pelle, ne basta davvero poco e va spalmato per bene in modo da raggiungere la giusta consistenza, e preparare adeguatamente la pelle con un massaggio delicato.

Sempre importante che possa agire qualche minuto sulla pelle prima della rasatura. Prodotto interessante.

Il sapone da barba

Classico dei classici. È quello che preferisco, anche per via della preparazione, mi fa entrare meglio in sintonia con la rasatura.
Anche questo è da considerarsi economico in quanto destinato ad avere una resa notevole.

È sufficiente inserire poche gocce di acqua direttamente nel contenitore, e poi iniziare a mescolare la superficie con il pennello da barba.

Si forma ben presto la schiuma, che con le dita ed il pennello la si sposta in altro contenitore (bowl), e si inizia a montare il sapone.

In base a quanto sapone viene utilizzato è possibile ottenere notevoli quantità di schiuma; la cosa importante tuttavia è che sia della corretta consistenza, e prepararne troppa sarebbe inutile.

Molto comoda risulta anche la crema da barba in tubetto, con questa confezione si spreme un po' di sapone sul pennello da barba, poi nella bowl con poca acqua, e si monta il sapone.

Quando con l'esperienza si raggiunge la giusta manualità, si ottengono ottimi risultati.

In quanto a consistenza della schiuma prodotta, se ben preparata non ha rivali.

Ci sono saponi duri, che richiedono maggiore esperienza nell'utilizzo, e quello semiduro, quasi una pasta, come la crema maggiormente indicato per i neofiti.

Idee di acquisto

Sapone da barba Proraso in ciotola;

Pino Silvestre shaving soap;

Agrumi sapone da barba.

Come scegliere il prodotto da barba più idoneo per la rasatura

I prodotti per la schiuma da barba, sono da considerarsi sufficientemente economici data la notevole resa che hanno, quindi la loro durata nel tempo.

Le confezioni di gel e schiuma dovrebbero essere piuttosto piccole, non troppo grandi con un sacco di prodotto, che ora che è stato consumato tutto è scaduto.

Andrebbero comunque sostituite, anche se non ancora finite, con una certa frequenza, qualche mese al massimo, e comunque sempre conservarle in modo adeguato.

La scelta di ogni specifico prodotto è altamente soggettiva.

Chi preferisce usare anche la crema pre-barba, che una volte stesa sulla pelle e lasciata agire per qualche minuto, si procede con la stesura della schiuma.

Da quando ho iniziato a usarla, anche questa è diventata una piacevole abitudine.

Un tempo minimo per radersi sarebbe sempre da tenere in considerazione, affinché la rasatura sia ben eseguita e procuri maggiore soddisfazione.

La schiuma è più veloce da utilizzare, e ce n'è anche di buona qualità.

Qualità che andrebbe sempre tenuta nella giusta considerazione, indipendentemente dal prodotto preferito: schiuma, gel o sapone da barba.

La scelta del prodotto è molto personale, cosa che poi diventa un'abitudine quando ben si conosce la qualità del prodotto.

Il gel contiene anche sostanze emollienti che preparano ulteriormente la pelle, necessita di maggiore stesura rispetto alla schiuma, a tutto vantaggio di un prolungato massaggio sulla pelle prima della rasatura.

Il sapone da barba necessita di maggiore preparazione, ma con un pizzico di esperienza si ottengono ottimi risultati, ovviamente grazie anche ad un pennello di qualità.
Vecchia scuola ma sempre molto attuale, e con risultati molto apprezzabili.

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!