Menu

af1.it

Scrivo sul mio blog

 

Bagnoschiuma o sapone ?

aggiornato il
La schiuma da bagno da tante persone è preferita al sapone per fare il bagno, ed in questo caso il bagnoschiuma è quasi un classico, con spazzola e spugna

Bagnoschiuma, spazzola, spugna

Il bagnoschiuma difficilmente può mancare se si è amanti del bagno preferendolo alla doccia, ma come dev'essere ? Neutro, leggero, piacevole.
Il bagnoschiuma ha raggiunto la sua popolarità per la capacità di produrre schiuma detergente nella vasca da bagno. Il profumo del prodotto, il colore, sono aspetti che aiutano al relax di un buon bagno caldo. Il detergente deve essere concentrato in quanto una piccola, minuscola quantità di bagnoschiuma deve essere in grado di essere diluita in grandi quantità d'acqua.

(altro…)

Braccialetti antizanzara: inutili ? Decisamente sì

aggiornato il
I braccialetti antizanzara sono, purtroppo, decisamente inutili, non riescono a tenere lontane le zanzare nonostante siano realizzati in gomma impregnata in piccola misura di ipotetici repellenti per le zanzare

Zzz …

I braccialetti antizanzara servono a qualcosa o sono praticamente inutili ? Sono inutili e non servono a nulla.Peccato.
Non li avrei mai comprati, dato che esistono per casa prodotti decisamente più efficaci per tenere lontane le zanzare, come zanzariere, zampironi, piastrine su fornellini.
Per uso all'esterno eventualmente spray repellenti (da usare sempre con attenzione).
Mi sono stati regalati e li ho provati, giusto per non lasciare nulla al dubbio.

(altro…)

Carta igienica: quale ?!!!

aggiornato il
Il ranocchio seduto comodamente sulla tazza in parte ad un rotolo di carta igienica: quella ottenuta da carta riciclata può ridurre l'impatto ambientale per la deforestazione

Carta igienica

Come sarebbe la vita nel quotidiano senza la carta igienica ?! Quella ottenuta da carta riciclata può ridurre l'impatto ambientale.
Pur trattandosi di pulizia sommaria e non minuziosamente curata come potrebbe avvenire con acqua e sapone, si tratta di un prodotto che per chi è abituato, l'uso quotidiano diventa difficilmente irrinunciabile.

(altro…)

Come difendersi dalle zanzare tigre in modo economico

aggiornato il
Difendersi dalle punture di zanzara può diventare un'operazione anche parecchio dispendiosa, soprattutto in ampi spazi, tuttavia risparmiare per operazioni eseguite in malo modo certamente non paga

Zzz zanzara zzz …

Come difendersi dalle zanzare tigre in modo economico ? Forse in modo non completamente economico, ma qualcosa bisogna fare.
È meglio trasformare la frase affermativa con una interrogativa: Come difendersi dalle zanzare tigre ?!
Occorrono: tanta pazienza, consapevolezza di perdere qualche battaglia, fantasia, entusiasmo… e crederci !!!
Perché a meno che non si sia disposti spendere centinaia di € senza battere ciglio, bisogna ricorrere al proprio ingegno e sperimentare anche qualche consiglio altrui e seguire sempre logica e buonsenso.

(altro…)

Come eseguire una buona rasatura

aggiornato il
Bella fotografia di rasoio e pennello da barba sopra il loro apposito supporto, con la schiuma quello che serve per una buona e piacevole rasatura …

Quello che serve per una buona rasatura …

Una buona rasatura evita eventuali problemi di irritazione della pelle.
Per alcuni uomini la rasatura è un'arte, un momento tutto privato, anche dal punto di vista psicologico, di relax se vogliamo, da dedicare a se stessi. Senza arrivare a tanto radersi è un momento che merita attenzione, tanto per corretta igiene quanto per ottenere una rasatura pulita, senza irritazioni, che faccia sentire bene.

(altro…)

Come fare la doccia piacevole senza sprecare acqua

aggiornato il
Come fare la doccia in modo  piacevole senza sprecare  acqua e anche senza fretta ?! Con un minimo di attenzione

Erogatore acqua della doccia

La doccia è sempre un piacere e non può essere altrimenti anche se è un'esigenza.
Anche se non ci si pensa spesso, possiamo sempre fare in modo che la doccia sia un momento rigenerante, piacevole, irrinunciabile, tanto per la pulizia quanto per il benessere.
Per non sprecare un bene prezioso come l'acqua servono pochi accorgimenti pur non rinunciando a fare una bella doccia rigenerante prendendo il tempo necessario.

(altro…)

Come mantenere pulite le lamette da barba

aggiornato il
Lametta intercambiabile da barba per rasoio di sicurezza, usa e getta,anche se possibile ulteriore affilatura, ma vista la spesa forse non vale la pena

Lametta da barba

Anche se non ci si pensa mai o quasi la pulizia delle lamette da barba è importante per la corretta igiene e per prevenire possibili irritazioni della pelle.
Può capitare di andare di fretta quando ci si rade e si tende a sottovalutare l'importanza di una lametta sempre efficiente capace di lasciare la pelle appena rasata, morbida e fresca.

(altro…)

Come preparare la pelle del volto alla rasatura

aggiornato il
Preparare la pelle del volto alla rasatura è un momento particolarmente importante, che se trascurato può creare irritazioni fastidiose alla pelle e creare disagi da risolvere con l'aiuto del dermatologo

Set completo per la rasatura

Preparare la pelle del volto alla rasatura non dovrebbe mai essere sottovalutato onde evitare spiacevoli irritazioni e rasature incomplete e mal riuscite.
Troppe volte la rasatura viene associata a qualcosa da fare in fretta, cui non si dedica troppo tempo: è sbagliato.
Si tratta sicuramente di un gesto ripetuto tante e tante volte ma che merita le giuste attenzioni, e comunque non richiede un tempo prolungato.

(altro…)

Come proteggersi dalle punture di zanzara

aggiornato il
Immagine vettoriale di una simpatica zanzara: ecco, giusto nelle vignette e nei cartoni animati le zanzare risultano simpatiche, per il resto è molto difficile, occorre proteggersi con calma e attenzione dalle fastidiose ed irritanti punture

Come proteggersi dalle zanzare ?

Le zanzariere sono il rimedio più ecologico e salutare per proteggersi dalle punture delle zanzare e dal fastidio degli insetti nelle mura domestiche.
Tuttavia non è sempre possibile avere le zanzariere: allora è possibile ricorrere ad una serie di espedienti per contrastare le fastidiose ed irritanti punture delle zanzare e la loro presenza nelle case o all'esterno.

(altro…)

Come pulire e mantenere bello il parquet

aggiornato il
Con pochi e semplici attenzioni il parquet si mantiene bello, pulito ed in ottime condizioni

Parquet

Il parquet non è affatto una pavimentazione impossibile, certo necessita di maggiori attenzioni rispetto a pavimenti più robusti e meno sensibili allo sporco.
Con le dovute attenzioni però (niente di eccezionale) si può godere del parquet nella propria casa e mantenerlo pulito con facilità e in modo semplice.
Si tratta sicuramente di una pavimentazione che (secondo i gusti) può offrire qualcosa in più e richiede solo attenzioni diverse rispetto ad un pavimento più resistente.

(altro…)

Come pulire i vetri in modo semplice ed efficace ?

aggiornato il
Bellissima e suggestiva fotografia con particolari coperture alle finestre di un grande edificio, con una sola finestra scoperta: e per mantenere i vetri puliti servono semplici ma efficaci rimedi

Fotografia suggestiva dell'edificio con una sola finestra scoperta

Come pulire i vetri in modo semplice ed efficace ? Con prodotti e supporti di facile reperibilità.
Le soluzioni più semplici spesso sono quelle migliori, con le quali si ottengono i migliori risultati a costi economici.
Sembrano soluzioni talmente scontate che quasi si tende a non considerarle: e sarebbe un errore.

(altro…)

Come pulire il bagno in modo semplice ed efficace

aggiornato il
Bagno semplice, molto bello, ben pulito, dall'aspetto molto confortevole: la pulizia frequente dei sanitari e del resto della stanza da bagno permette di mantenere una corretta igiene

Bagno semplice e molto bello

Come pulire il bagno in modo efficace ?! Facendolo con frequenza e usando detergenti semplici ed efficaci: e olio di gomito.
La pulizia frequente non permette allo sporco di formarsi, e si fatica meno nella pulizia.
Detergenti efficaci con azione disinfettante sono di quotidiano utilizzo, di vecchia scuola, e sono quello che serve per pulire il bagno in modo igienicamente corretto.

(altro…)

Come pulire il lavello: cosa utilizzare

aggiornato il

Finalmente dopo tanto tempo hai ottenuto di avere il lavello che da tanto desideravi, perché inserito nella cucina che hai appena comprato, perch&eacute l'hai sostituita, hai ristrutturato casa, oppure semplicemente hai sostituito il lavello.
Ed è così bello, nuovo, limpido e lucido che vorresti non si rovinasse mai: è un desiderio legittimo, ma è possibile da realizzare ?!

(altro…)

Come pulire il tappeto pregiato

aggiornato il
Per mantenere pulito un tappeto pregiato senza rovinarlo servono semplici rimedi

Tappeti

I tappeti sono belli ma è anche importante mantenerli puliti. Come pulire un tappeto di qualità ?! Con semplici rimedi.
Un tappeto pregiato può realmente essere un acquisto molto importante, un bellissimo oggetto da vivere quotidianamente: come pulirlo senza rovinarlo ?

(altro…)

Come pulire il water: ahó, se deve da fà …

aggiornato il
Simpatico ranocchio seduto sulla tazza: che poi, come si chiama ? Vaso sanitario, tazza del water, ma semplicemente in Italia lo chiamiamo water …

Vaso sanitario, cioè water

Pulire il water e il bidet è una cosa da fare spesso e bene per mantenere una corretta e importante igiene.
Pazienza, guanti di gomma, olio di gomito, un buon detergente efficace e disinfettante, e attenzione ad eseguire una attenta pulizia anche nei particolari e nei punti più nascosti.

(altro…)

Come pulire l’auto in modo semplice e piacevole ?

aggiornato il
Simpatica e allegra insegna pubblicitaria presente in un car wash, sicuramente comodi ed economici quando a casa non si ha la possibilità di poter pulire l'auto con l'acqua corrente

Simpatica insegna pubblicitaria Car wash

Come pulire l'auto in modo semplice e piacevole ? Con un minimo di organizzazione e divertendoti.
La pulizia dell'automobile è una necessità come per qualsiasi altro oggetto, luogo, o persona.
Se ami la tua auto pulirla può anche essere divertente.

(altro…)

Come pulire la friggitrice in modo semplice ed efficace

aggiornato il
Grande friggitrice professionale con doppio cestello di frittura: la pulizia della friggitrice e la buona qualità dell'olio usato per friggere sono di fondamentale importante per il cibo

La pulizia della friggitrice è importante per la qualità del cibo

Il cibo fritto è sicuramente buono, apprezzato, e se ben fatto leggero e digeribile: attenzione a come usi la friggitrice.
Friggitrice che può essere una grande alleata nelle fritture, ma da mantenere sempre efficiente e pulita, a partire dall'olio usato, quindi esausto, da cambiare ad ogni frittura.
Ad ogni frittura ?! Sì, è molto meglio.

(altro…)

Come pulire la spugna per la pulizia di casa

aggiornato il
Classica spugna con un lato abrasivo per le pulizie di casa: cambiare spesso la spugna usata con una nuova è la prima regola da seguire, oltre che mantenere il più pulita possibile quella in uso

Spugna per le pulizie di casa

La pulizia delle spugne in cucina è di fondamentale importanza per una corretta igiene, in caso contrario si vanifica tutta l'attenzione e lo zelo messi per pulire, perché se la spugna sembra pulita ma in raltà non lo è, non può detergere come dovrebbe, soprattutto laddove la corretta igiene è di basilare importanza, frigo, cucina, sanitari, praticamente ovunque.

(altro…)

Come pulire le fughe delle piastrelle

Come pulire le fughe tra le piastrelle ? Forse il vapore è la soluzione migliore, veloce, igienica e pratica.
Occorre mettere in moto il pulitore a vapore, e forse si impiega più di quanto preventivato, tuttavia quando si pulisce servono sia olio di gomito che tempo.

(altro…)

Come pulire le lenti degli occhiali ?

aggiornato il
Bellissimi occhiali con lenti a specchio Ray Ban aviator: pulire le lenti degli occhiali è un'operazione semplice e veloce, ma sempre molto importante per il corretto mantenimento delle lenti

Occhiali con lenti a specchio

Come pulire le lenti degli occhiali: nel modo più semplice, con acqua, detergente neutro e fazzoletto di carta per asciugarle.
Solo dopo avere tolto la polvere: si bagnano con poche gocce di acqua sulla punta delle dita, una parte infinitesimale di detergente neutro (sapone per l'igiene personale, per i piatti, vetri) per pulirle, e un fazzoletto di carta integro e appena tolto dalla confezione per asciugare le lenti quando pulite, oppure un foglio di carta assorbente da cucina, o ancora lasciare asciugare da sole le lenti.
Tutto qua ?!

(altro…)

Come pulire le zanzariere ? Con attenzione e spesso

aggiornato il
Piccola ranocchia sulla zanzariera, fotografia suggestiva: per mantenere pulita la zanzariera dalla polvere serve poco tempo soprattutto se la pulizia la si esegue spesso

Piccola ranocchia sulla zanzariera

La zanzariere sono l'alleato più prezioso per mantenere la casa priva di insetti: quale manutenzione per farle durare a lungo ?
È importante Eseguire la pulizia di frequente, mantenere la corretta tensione del tessuto, quindi fare sempre attenzione anche quando si aprono e chiudono.

(altro…)

Come risolvere il problema dell’umidità sui muri

aggiornato il
Un muro giallo, particolarmente pulito e luminoso anche per via del colore: risolvere il problema di umidità sui muri dovrebbe sempre essere affrontato appena sorge e non rimandare

Un muro particolarmente pulito

Per risolvere il problema dell'umidità sui muri serve capire la causa e intervenire in modo specifico.
Non è sicuramente non problema da trascurare e non conviene rimandarne la soluzione, perché potrebbe peggiorare ulteriormente e compromettere l'edificio.

(altro…)

Come risparmiare acqua ?! Non sprecarla …

aggiornato il
Un sano e corretto risparmio di acqua, o quantomeno evitarne lo spreco non costa molto, richiede solo poche attenzioni che diventano buone abitudini per un ambiente migliore

Acqua, un bene prezioso

Il risparmio di acqua non solo è possibile ma è anche un dovere morale nei confronti dell'ambiente.
Alcuni rimedi semplici ed alla portata di tutti, sono in grado di realizzare un significativo risparmio di acqua evitando conseguente spreco.
Dato che l'acqua è un bene prezioso per tutti, cerchiamo di non sprecarla, anche perché non è necessario.

(altro…)

Come scegliere le migliori lamette per la barba

aggiornato il
Primo piano delle lamette di un rasoio da barba multilama: anche un rasoio con testina (completa di lame) usa e getta può avere lame di alta qualità

Lame di rasoio multilama

Come scegliere le migliori lamette per la rasatura della barba ? Dipende dal tipo di rasoio che usi.
Perché ogni rasoio ha le sue lame.
Tuttavia se preferisci lame diverse da quelle di cui ha bisogno il tuo rasoio, cambiare questo non è affatto dispendioso e può rivelarsi una delle scelte migliori per ottenere una rasatura … perfetta ?!

(altro…)

Come staccare gli zampironi confezionati senza romperli ?!

aggiornato il
Zampironi confezionati uniti da staccare per poter essere utilizzati: per non rompere gli zampironi quando si staccano occorre fare un po' di attenzione

Zampironi confezionati ancora attaccati

Come staccare gli zampironi confezionati senza romperli ?! Con pazienza e un po' di attenzione.
Se poi restassero utilizzabili solo in parte, sarebbe una seccatura, che in quanto tale occorre evitare.
Chi è afflitto dal problema delle zanzare almeno una volta ha provato a romperli con conseguente scocciatura …

(altro…)

Crema esfoliante (scrub) per il corpo

aggiornato il
Applicazione su mano e avambraccio di crema esfoliante per eseguire lo scrub, operazione da eseguire sempre con moderazione

Applicazione di crema esfoliante

Cos'è lo scrub?
È una pulitura della pelle, che ha l'obiettivo di rimuovere le cellule morte che si vengono ad accumulare sullo strato superficiale dell'epidermide.
Si rende possibile grazie alla crema esfoliante, che applicata sulla pelle, grazie alle proprietà dolcemente abrasive della crema (o gel), con l'aiuto di una spugna morbida ed un delicato massaggio aiuta ad eliminare le cellule morte.

(altro…)

Crema idratante per il corpo

aggiornato il
La crema idratante per il corpo è importante per mantenere la pelle sufficientemente idratata

Crema idratante per il corpo

Il nostro corpo è composto al 70% di acqua, che risulta di vitale importanza per la nostra pelle.
La pelle infatti è idratata in maniera del tutto naturale, ed in condizioni ottimali, questa idratazione è più che sufficiente per la pelle.
Ma quando gli agenti atmosferici insidiano la naturale idratazione, con vento, smog, inquinamento dell'ambiente, la riserva idrica che provvede all'idratazione viene corrotta.

(altro…)

Dentifricio: quale scegliere e perché

aggiornato il
Immagine vettoriale di un tubetto di dentifricio iniziziato: il dentifricio dovrebbe essere il meno aggressivo possibile nel pulire i denti

Tubetto di dentifricio

Qual è il dentifricio migliore ? Quello più semplice che contiene meno sostanze medicali possibili: serve solo a pulire, miracoli non ne può fare.
Il dentifricio è il prezioso alleato da impiegare, insieme allo spazzolino da denti per la cura dell'igiene orale.

(altro…)

Deodoranti per la persona, storia, caratteristiche, ingredienti

aggiornato il
Bomboletta di deodorante spray: sia l'azione spray che il deodorante non devono essere in nessuna misura aggressivi con la pelle

Deodorante spray

Il deodorante può essere un valido alleato per quanto riguarda l'igiene personale. Fermo restando che la pulizia è qualcosa di insostituibile e che un deodorante, o profumo, sono da considerare come un qualcosa in più, in quanto la persona pulita deve profumare di buono, la giusta quantità (mai eccessiva) applicata può far sentire maggiormente a proprio agio.

(altro…)

Fazzoletti di carta: soffici, igienici e resistenti

aggiornato il
I fazzoletti di carta per il naso sono senza ombra di dubbio molto più igienici di quelli in stoffa, per via del fatto che sono usa e getta

Fazzoletti di carta: pratici, igienici, economici

I fazzoletti di carta sono resistenti, soffici, economici e indubbiamente più igienici di quelli in stoffa.
Usare la carta invece del tradizionale fazzoletto di stoffa risulta certamente più igienico, comodo e pratico.
Ma è soprattutto dal punto di vista igienico il punto di forza, imbattibile sotto questo aspetto rispetto alla stoffa.
Non significa che quello in stoffa non abbia più il suo perché, ma la carta in questo caso presenta molti vantaggi e forse nemmeno un contro.

(altro…)

Fazzoletto da naso: di che naso sei ?!

aggiornato il
Per pulire il naso il fazzoletto di carta usa e getta è il metodo più semplice e igienico, e gettarli sempre negli appositi contenitori dei rifiuti una volta usati

Fazzoletti di carta

Il fazzoletto è anche un accessorio dell'abbigliamento, un pezzo di stoffa più o meno pregiato e decorato se accessorio, o di carta se serve solo a pulirsi le mani, il volto, soffiarsi il naso. Farne a meno non è così semplice. Per quanto riguarda l'igiene quello in carta usa e getta è certamente meglio.

(altro…)

Gel disinfettanti e igienizzanti per le mani: servono davvero ?!

aggiornato il
Gel disinfettante e igienizzante per le mani: mai abusarne, va usato solo saltuariamente in casi di effettiva necessità

Gel disinfettante per mani

Disinfettanti per le mani: servono davvero ?! Se usati con moderazione sì ma senza farne un'abitudine.
Non farci l'abitudine, servono solo in casi in cui davvero vi è l'effettiva e concreta necessità, altrimenti acqua e sapone sono più che sufficienti.

(altro…)

La candeggina come detergente per le pulizie domestiche

Si tratta dell'ipoclorito di sodio, che non viene mai commercializzato puro ma diluito in soluzione acquosa, e quando per uso domestico non supera mai la percentuale del 5%, in caso contrario diventa particolarmente corrosivo e pericoloso.
In parole povere: candeggina.
Uno dei migliori detergenti per pavimento diluita con acqua ha anche un'azione disinfettante; attenzione però, non dimenticare mai che à irritante, fai sempre attenzione al suo utilizzo, ed evita qualsiasi tipo di contatto.

(altro…)

Lamette da barba, storia e caratteristiche

aggiornato il
La qualità delle lamette da barba va di pari passo a quella del rasoio, che deve esaltare il lavoro delle lamette a favore di un'ottima rasatura

Rasoio da barba

Le lamette da barba sono una soluzione economica, rapida ed efficace per la rasatura, usa e getta, anche se ovviamente possono essere utilizzate qualche volta a secondo del tipo di barba e conseguente rasatura, rappresentano un modo efficace e veloce di radersi con buoni risultati.

(altro…)

Olio di mandorle dolci, proprietà e qualità

aggiornato il
L'olio di mandorle dolci può essere utilizzato sia per uso cosmetico che alimentare, ed è bene che sia un prodotto di alta qualità indipendentemente dall'uso che se ne fa

Mandorle

L'olio di mandorle dolci è meglio sia puro, ottenuto da spremitura a freddo in quanto conserva le sue proprietà utili.
L'olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura dei frutti del mandorlo (Prunus amygdalus dulcis), dai noccioli del frutto (il seme commestibile del mandorlo).
Il colore è limpido, giallo molto tenue, usato in cosmesi ed in dermatologia (presenta proprietà emollienti e lenitive molto apprezzate), per l'aromaterapia ed il massaggio e per la cura del legno talvolta anche di strumenti (in legno).

(altro…)

Pennello da barba, storia, caratteristiche, pulizia

aggiornato il
Un valido pennello da barba ha setole di alta qualità per svolgere bene il suo compito ed è molto importante eseguire una buona pulizia correttamente dopo ogni utilizzo

Pennello per schiuma da barba

Il pennello da barba, per stendere la schiuma o il sapone sul volto prima della rasatura, se si decide di averlo è bene che sia di buona qualità, come spesso accade le mezze misure non ci stanno: o è buono, oppure è poco utile se non addirittura inutile. Le setole sono di tasso, poi di cinghiale, di maiale, di cavallo, sintetiche.

(altro…)

Prima di acquistare la piscina informati sulla manutenzione

aggiornato il
Se hai la fortuna di avere una piscina così bella, grande, fuori casa, la regolare e periodica manutenzione non può che esaltare la qualità del suo utilizzo

Piscina meravigliosamente grande e bella che merita un'accurata e periodica manutenzione

Come eseguire una corretta e periodica manutenzione della piscina dev'essere la prima cosa da conoscere se la vuoi acquistare.
Fuori terra o interrata non cambia, la manutenzione va eseguita sempre.
A meno che non si decida di assegnare il compito ad aziende specializzate, se vuoi avere nel tuo giardino di casa la tua piscina fuori terra conviene sapere subito, per evitare problemi poi, come provvedere.

(altro…)

Pulire il frigorifero e la corretta conservazione degli alimenti

aggiornato il
Come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero ciascuno nei diversi scomparti secondo le temperature

Come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero

Hai mai pensato che il frigorifero potrebbe essere uno dei posti più sporchi della casa ?!
Potrebbe, non è detto che lo sia, facciamo in modo che non lo diventi.
Talvolta sono superfici e supporti impensabili ad avere un contenuto di batteri molto alto, questo è dovuto anche alla pulizia delle mani e nel caso del frigorifero anche delle confezioni degli alimenti che spesso non sono pulite come dovrebbero, anche se può sembrare.

(altro…)

Qual è il miglior rasoio usa e getta ?

aggiornato il
Bellissimo disegno di un set da barba piuttosto datato, sembra quasi una vecchia fotografia in bianco e nero: il rasoio usa e getta ha sicuramente favorito una facile, comoda e buona rasatura anche per chi non ha esperienza con il rasoio a mano libera

Set da barba

Quali sono i migliori rasoi usa e getta ? Quelli con testina oscillante o fissa ? A ciascuno il suo …
Rasoio usa e getta o solo testine usa e getta ? Dipende molto dalle abitudini personali e spesso consolidate di ognuno, la cosa importante però è di ottenere sempre una rasatura piacevole ed efficace, mai aggressiva.
Personalmente preferisco quello con testina (parecchio) oscillante usa e getta.

(altro…)

Quanto dura un materasso ? Mantienilo pulito e trattalo bene

aggiornato il
Immagine vettoriale di letto con baldacchino che aiuta a far comprendere quando sia importante evitare cedimenti strutturali del materasso, fondamentale per il buon riposo e la salute

Letto a baldacchino

Passiamo circa 1/3 della nostra vita a letto: hai ancora dubbi sull'importanza della qualità del materasso ?!
Meglio di no.
Un materasso di qualità costa di più rispetto ad uno scadente o mediocre, ma si rivela un vero e proprio investimento a tutto vantaggio di un riposo ottimale, di quelli che danno la carica..

(altro…)

Rasoio con testina snodata con 5 lame

aggiornato il
Il rasoio di sicurezza con testine intercambiabili con cinque lame rappresenta per quanto mi riguarda la migliore alternativa al rasoio a mano libera usato da un bravo barbiere

Rasoio con testine multilama

Il rasoio con testina snodata intercambiabile a 5 lame rappresenta per me una delle soluzioni migliori tra quelle che ho provato.
Nulla penso si possa paragonare alla rasatura con rasoio a mano libera, dove senza dubbio serve buona tecnica e attenzione, ma un buon rasoio di sicurezza può comunque dare buone soddisfazioni.

(altro…)

Rasoio DE: la rasatura che mi mancava

aggiornato il
Che bellezza avere finalmente provato il rasoio di sicurezza tradizionale, una rasatura così la aspettavo da tanto tempo, tutti i giorni, e il contropelo non è più un ossessione

I miei rasoi DE

Meglio tardi che mai è bellissimo: ho scoperto da poco il piacere della rasatura con il rasoio di sicurezza con le lame a doppio filo: figata.
Non rinnego nulla delle esperienze passate, in generale, errori inclusi: non rinnego nulla nemmeno del multilama, specialmente il five-blade, ma la rasatura con il rasoio DE è tutta un'altra storia: rifigata.

(altro…)

Rasoio trilama vs. bilama

aggiornato il
Immagine vettoriale di rasoio con testina usa e getta: meglio bilama o trilama ?

Rasoio con testina usa e getta

Rasoio trilama vs. bilama: con il trilama la rasatura risulta migliore, più facile, precisa e veloce ? Non necessariamente … anzi per quanto mi riguarda decisamente no.
Penso che mi fermerò al trilama e non andrò oltre… ho sempre usato il bilama fino a pochi anni fa, ebbene sì, e lo uso ancora. Poi, un giorno mi sono detto: perché non provare il trilama ed entrare così nel futuro ?

(altro…)

Riduttori di flusso sul rubinetto per non sprecare acqua

aggiornato il
Immagine vettoriale di un rubinetto aperto: importanza di applicare il riduttore di flusso e mantenerlo sempre in buone condizioni per migliorare il comfort e ridurre il consumo di acqua

Rubinetto

Il riduttore di flusso riduce notevolmente lo spreco di acqua e ne aumenta il comfort durante il suo utilizzo.
Si tratta di un oggetto semplice ed economico in grado di incidere notevolmente sul risparmio di acqua con un migliore utilizzo e più confortevole.

(altro…)

Sapone da barba, schiuma o gel per una buona rasatura ?!

aggiornato il
Sapone da barba con pennello: una rasatura qualitativamente apprezzabile inizia proprio dalla qualità della schiuma preparata e dall'insaponatura con il pennello

Sapone da barba con pennello

Sapone da barba, schiuma o gel ? L'uso del pennello risulta sempre fondamentale per la stesura ideale del prodotto sulla pelle prima della rasatura.
La resa del sapone è sicuramente ottimale, abbondante, tuttavia anche la schiuma offre un interessante resa anche nel rapporto qualità / prezzo senza dimenticare il gel.

(altro…)

Sapone di Aleppo: produzione e utilizzo

aggiornato il
Panetti grezzi e bellissimi del sapone di Aleppo: prezioso prodotto degno di tutta la capacità dell'essere umano di produrre cose tanto semplici quanto straordinarie, il sapone di Aleppo è qualcosa di realmente unico, prezioso ed originale

Panetti grezzi del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo da oltre 2000 a.C. è prodotto in maniera artigianale con olio di oliva ed olio di alloro.
Il sapone di Aleppo prende il nome dalla città della Siria dove studi storici ne testimoniano la presenza precedente al 2000 a.C. Prodotto in maniera artigianale con olio di oliva ed olio di alloro usato in quantità abbondanti che lo rendono un prodotto davvero interessante anche per la sua storia.

(altro…)

Sapone di Marsiglia, storia e caratteristiche

aggiornato il
Sapone di Marsiglia in forma di splendidi panetti cubici, un sapone in assoluto tra i più apprezzati e conosciuti, dalle proprietà molto interessanti

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia (Savon de MarseilleMarseille soap) è un sapone tradizionale realizzato sia a livello artigianale che industriale (con dovuti distinguo), con la saponificazione di una miscela di oli vegetali dalla soda, particolarmente apprezzato per il suo potere pulente anche per quanto riguarda l'igiene personale, risulta particolarmente profumato.
Per essere considerato originale deve contenere il 72% di olio di oliva negli ingredienti.

(altro…)

Sapone: storia dell’igiene personale

aggiornato il
Panetti a forma di cubo di sapone di Marsiglia: detergente semplice ed efficace per l'igiene personale"

Sapone

Il sapone, solido o liquido, è un prodotto destinato all'igiene personale nonché relativa ai capi di bucato destinati al nostro quotidiano, e comunque un prodotto specifico per l'igiene e la pulizia. La qualità del sapone destinato all'igiene personale quindi la pulizia del corpo deve essere neutro, o leggermente acido per rispettare il pH della pelle e non risultare aggressivo come potrebbe essere per un sapone basico (alcalino).

(altro…)

Schiuma da barba, storia, ingredienti, preparazione

aggiornato il
Bella fotografia di un vecchio involucro metallico di pennello da barba, strumento indispensabile per stendere la schiuma da barba nel migliore dei modi

Pennello per schiuma da barba

La schiuma da barba è una crema da applicare sulla pelle ed indispensabile per eseguire una rasatura con rasoio a mano. Può essere già pronta, anche in formato spray, oppure da preparare con uno specifico sapone come fanno i più appassionati della rasatura, specialmente per chi ama usare il pennello da barba per stendere la schiuma dopo averla preparata.

(altro…)

Shampoo per capelli, storia, tipologie, ingredienti

aggiornato il
Lo shampoo per i capelli dovrebbe essere il meno aggressivo possibile, del resto più che sufficiente per pulire i capelli e mantenerli sani e puliti

Shampoo per capelli sempre puliti

Lo shampoo è uno specifico prodotto realizzato per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, un altro degli aspetti molto importanti sotto l'aspetto igienico. Anche in questo caso i tensioattivi (che favoriscono la bagnabilità della superficie, in questo caso il capo) risultano presenti, come sovente anche in altri detergenti destinati all'igiene personale. Quale shampoo scegliere, e come ?

(altro…)

Soletta sottopiede per una migliore traspirazione del piede

aggiornato il
Soletta sottopiede traspirante del tipo economico da ritagliare su misura del piede per essere utilizzata

Soletta sottopiede da ritagliare a misura

Un'adeguata soletta sottopiede è indicata particolarmente per chi ama fare lunghe camminate perché migliora la traspirazione del piede.
Le solette sottopiede sono semplici da usare, economiche, e disponibili in diversi materiali, sono particolarmente utili, molto soffici e traspiranti.

(altro…)

Spazzolino da denti e igiene orale

aggiornato il
La sana igiene orale inizia dal corretto utilizzo dello spazzolino da denti

Spazzolino da denti

Il corretto ed equilibrato utilizzo di spazzolino da denti e filo interdentale sono i migliori amici dell'igiene orale e della salute dei denti.
La scelta di uno spazzolino da denti può rivelarsi efficace nella corretta rimozione della placca batterica e nella prevenzione del formarsi di carie.

(altro…)

Spirale con citronella e geraniolo (zampirone…)

aggiornato il
Zampirone alla citronella e geraniolo: anche se l'odore risulta maggiormente gradevole rispetto a quello verde, mai respirare il fumo prodotto

Zampirone

Anche se gli zampironi alla citronella hanno un odore certo più gradevole rispetto al classico zampirone verde, non deve essere mai respirato.
Ti è mai capitato di sentirne l'odore almeno per un attimo ?!
L'esposizione, anche breve, può causare problemi: si usa esclusivamente all'aperto e serve a tenere lontane le zanzare.

(altro…)

Spray repellenti per zanzara

aggiornato il
Gli spray repellenti per zanzare possono essere una delle soluzioni maggiormente efficaci per combattere le punture di zanzara, come sempre occorre non abusare mai e scegliere prodotti effettivamente innocui per la pelle

Piano con gli spray …

Cosa contengono gli spray repellenti per zanzare e quanto sono efficaci ?
Chi è particolarmente sensibile alle punture di zanzara, ben conosce l'argomento, infatti gli spray repellenti sono solo uno dei rimedi usati per evitare quanto più possibile le fastidiose irritazioni dovute alle punture di questi insetti.

Piastrine, zampirone, zanzariere: e anche spray repellenti, perché chi è sensibile al problema è di fatto costretto ad utilizzare diversi rimedi.
Per proteggersi dalla punture di zanzara troviamo anche queste soluzioni.

Ma cosa contengono questi spray ?

(altro…)

Spugna effetto spazzola per pulirsi la pelle

aggiornato il
Fibre di Luffa aegyptiaca e cotone della spugna in fotografia piuttosto ravvicinata, rendono bene l'idea di quanto possano essere ruvide se usate con una certa energia, e soffici ma decise se utilizzate con una leggera pressione

Fibre di Luffa aegyptiaca e cotone della spugna

Quando faccio la doccia o il bagno l'idea di darmi una bella, sana e vigorosa spazzolata mi è sempre piaciuta molto.
Una spazzola semplice, anche morbida ma sufficientemente ruvida, come quella ottenuta dalla Luffa aegyptiaca, utilizzandone la fibra vegetale unita a cotone per crearne la spugna, che ha una superficie morbida ma con la giusta ruvidità che permette di avere un ottimo effetto spazzola.

(altro…)

Straccio di cotone per pulire il pavimento

aggiornato il
Robusto straccio di cotone pesante che viene strizzato nel secchio: il buon vecchio straccio di cotone risulta particolarmente efficace per pulire il pavimento

Straccio di cotone per pulire il pavimento

Il buon vecchio straccio di cotone con trama rinforzata e struttura a nido d'ape è ancora la soluzione migliore per pulire il pavimento con lo spazzolone.
Panno per pulire il pavimento: stoffe moderne ed evolute o il vecchio straccio funziona bene ?!
Non c'è ombra di dubbio che è l'olio di gomito che fa sempre la differenza in meglio, talvolta comunque anche il tipo di pavimentazione e detergenti utilizzati aiutano e non poco.
Ma la semplicità è ancora e spesso sinonimo di intelligenza, dunque l'arma migliore anche per la pulizia del pavimento.

(altro…)

Zampirone (spirale insettifuga, insetticida) per le zanzare tigre

aggiornato il
Lo zampirone (spirale insettifuga) usa polvere compressa di piretro per tenere lontane le zanzare

Zampirone

Il mitico zampirone (l'aggettivo se lo è guadagnato sul campo di battaglia) è ancora uno dei metodi più efficaci per combattere, o meglio, tenere lontane le famigerate Aedes albopictus (zanzare tigre, che l'aggettivo famigerate se lo meritano tutto, ahinoi).

(altro…)

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi