Rasoio 5 lame con testina snodata

@ Condividi via Email
Aggiornato:
Rasoio con testina 5 lame usa e getta
(photo by Steve Buissinne on Pixabay)

Rasoio 5 lame (five-blade): prima di utilizzare il rasoio DE e quello a mano libera, è il miglior multilama tra quelli che ho provato.


Il rasoio di sicurezza con testine intercambiabili con cinque lame, rappresenta per quanto mi riguarda la migliore alternativa multilama, al rasoio DE, o a quello a mano libera.

Prime impressioni dell'utilizzo del rasoio con testina a 5 lame

Nulla penso si possa paragonare alla rasatura con rasoio a mano libera, o con il rasoio DE, dove senza dubbio servono maggiore tecnica e attenzione, ma un buon rasoio di sicurezza multilama, può comunque avere il suo perché.

Non rinnego nulla del multilama five-blade, anche se da quando ho iniziato ad utilizzare il rasoio di sicurezza tradizionale DE (Double Edge), non tornerei indietro.

Sia il closed comb, “pettine chiuso”, che l'open comb, “pettine aperto”, e poi, il rasoio a mano libera. Ma andiamo per gradi.

Rasoio 5 lame

Dopo oltre un mese di utilizzo del five blade, avevo provato a tornare al trilama, ma niente da fare: la differenza in meglio del rasoio 5 lame, è notevole.

Non c'è paragone, per qualità e leggerezza della rasatura.

• Con la testina 5 lame, sembra quasi che il rasoio non tagli nemmeno, tanto le lame sono leggere al passaggio, e molto affilate; e la rasatura mi risulta buona.

Da ricordare la notevole comodità della lama posteriore alla testina, per tagliare i peli sotto il naso, e regolare le basette in modo semplice, concreto, efficace: la semplicità, è sinonimo di intelligenza.

Punti di forza della testina con 5 lame

1) Già dalla prima passata, la rasatura risulta pressoché completa; e un secondo passaggio, praticamente finisce bene il lavoro;

2) 2 strisce lubrificanti applicate prima e dopo le lame, qui ci sta anche il contro: te ne accorgi solo alla prima rasatura, poi, inevitabilmente l'acqua le consuma subito;

una prepara ulteriormente la pelle prima della rasatura, e l'altra la idrata immediatamente dopo il passaggio delle lame;

3) la sensazione confortevole è immediata, e appena terminata la rasatura al primo passaggio delle lame, la sensazione che provo sulla pelle ` estremamente piacevole;

4) la testina del rasoio particolarmente snodata e flessibile, permette di raggiungere ed eseguire con facilità la rasatura anche nei punti più difficili.

Una rasatura confortevole

Tutti i dati tecnici del caso, come sempre se ne trovano a bizzeffe su internet.

Anch'essi utili, sia chiaro, per fornire almeno le indicazioni basilari di un prodotto, specialmente quando testato in laboratorio.

Oltretutto, ciò, è l'immediato piacere della rasatura, che mi ha particolarmente soddisfatto.

L'inclinazione lame/tagliente, sovrapposte a scalare, fa una differenza notevole durante la rasatura.

Anche la tecnologia del resto, ha il suo perché, e anche per quanto riguarda le lamette da barba testate in laboratorio, qualche risultato indubbiamente buono, c'è.

Alla ricerca della rasatura perfetta…

È il multilama migliore che ho provato, rispetto agli altri, bilama, trilama, la differenza con il 5 lame è notevole.

Da un po' di tempo a questa parte, per fare di necessità virtù, sto facendo mia la filosofia del “meglio tardi che mai[1]”, e debbo ammettere che funziona.

Cancellare dal proprio personale vocabolario l'avverbio di tempo “ormai”, e sostituirlo col proverbio di tempo[1] cui sopra.

Così è stato dunque anche per un rasoio con testina snodata con 5 lame: ho saltato il 4 lame, arrivo dal lontano bilama, poi il 3 lame, molto più aggressivo; ma il 5 lame roba davvero avanti, confronto agli altri multilama che ho provato.

La cosa che maggiormente mi ha sorpreso del five-blade, è la notevole sensibilità durante la rasatura.

Molto dolce, non invasiva, la testina con 5 lame sembra quasi che scorra solo delicatamente sulla pelle, invece rade, e con una precisione notevolmente apprezzabile, anche per la sensazione di estrema freschezza che lascia sulla pelle.

Il rasoio a mano libera non ha rivali

Penso che la rasatura perfetta, per quanto mi riguarda, sia solo quella fatta dal bravo barbiere, quando prima ti prepara il volto con un panno umido e caldo, con i dovuti tempi.

Poi stende con mestiere il sapone col pennello da barba sulla pelle, e poi con il rasoio a lama aperta, ti esegue una rasatura che poi ti senti davvero messo bene, non so se rendo l'idea.

Il rasoio a mano libera, sicuramente non ha rivali in quanto a eccellenza della rasatura, ma anche altri rasoi possono comunque dare buone soddisfazioni.

Rapporto qualità/prezzo della testina 5 lame

Perchè sempre qua si torna, ed è assolutamente logico che sia così, la qualità della rasatura; quanto costa.

Per quanto l'usa e getta sia prepotentemente entrato nella nostra vita, come sempre vale un giusto equilibrio; cambiare una testina a ogni rasatura o quasi, sarebbe assurdo, fermo restando che ogni barba fa storia a sé.

La durata della testina 5 lame è sicuramente maggiore rispetto a quella a 2 o 3, tuttavia il punto dolente delle testine intercambiabili è che costano più del rasoio, che spesso viene dato in omaggio insieme a un certo numero di testine.

Il five-blade, tra i rasoi multi-lama, è il migliore che ho provato, ma le testine di ricambio non sono certo economiche, se paragonate ad altri tipi di rasoio.

Ma se usi il five-blade, così è.

 

Felice Amadeo - af1.it
Dal 2006 lavoro con internet, scrivo i contenuti e provvedo alla gestione del sito. Ho conosciuto WordPress tanti anni fa, e dal 2013 uso questo.
Invecchiando, ho scoperto che mi piace portare il cappello.