Igiene orale: importantissima sin da bambini, non solo per la pulizia dei denti, fondamentale, bensì anche per mantenere una corretta masticazione, e prevenire diversi disturbi e infezioni.


Come usare filo interdentale

Come usare correttamente il filo interdentale
Un bel sorriso (Foto di Oleg Magni da Pexels)

Come usare filo interdentale: quando usato correttamente, con frequenza quotidiana, contribuisce in modo notevole a mantenere puliti denti in salute.


Prodotti igiene orale

Prodotti igiene orale
(photo by RawPixel on LifeOfPix)

Prodotti igiene orale oltre lo spazzolino da denti, dentifricio e filo interdentale che sono alla base della pulizia.


Igiene orale, ben oltre la salute di denti e gengive…

Igiene orale, ben oltre la salute di denti e gengive
(Photo by Daria Shevtsova from StockSnap)

L'importanza a cominciare dalla masticazione

Igiene orale: importanza di pulizia e salute dentale, per la corretta masticazione, e un buon biglietto da visita della persona nelle relazioni sociali.

La corretta masticazione, oltre che essere un piacere quando si mangia, è un processo fondamentale per favorire nel migliore dei modi la digestione.

Ancor prima del sorriso smagliante, l'importanza di una sana igiene dentale è fuori discussione.

Questo vale anche per le persone che, persi i denti per motivi più diversi, grazie alla dentiera può comunque avere una sana masticazione, e una sana autostima, una maggiore sicurezza nei rapporti personali.

Una sana igiene orale a cominciare da bambini

Una delle cose che ricordo con maggior affetto, riguardo l'educazione che mi hanno dato i miei genitori, è quella della cura e dell'attenzione che mi hanno sempre fatto avere riguardo la pulizia dei denti, sin da piccolo ovviamente.

Molti genitori, insegnando ai loro figli piccoli ad avere una frequente e regolare pulizia dei denti, risolvono loro molti potenziali problemi una volta grandi.

Mai abusare: nemmeno del dentifricio

Sebbene sia buona e sana abitudine pulire i denti dopo ogni pasto, non è necessario abusare dell'utilizzo di dentifricio, che spesso è un detergente con un'azione molto forte.

Per lo smalto dei denti, non è sempre gradevole.

Il dentifricio andrebbe usato dopo il pasto, o i pasti, principali.

Nel caso di qualche spuntino durante la giornata:

1) spazzolino da denti;

2) acqua del rubinetto;

3) filo interdentale quando necessario;

sono tre preziosi alleati per mantenere i denti puliti, senza eccedere con il dentifricio.

La sola, e semplice pulizia dei denti con spazzolino e acqua, non è poco.

E se occorre, il filo interdentale, viene in aiuto, per avere sempre i denti puliti, ed essere ben presentabili.

Un dentifricio semplice

Il più semplice in assoluto, quello da utilizzare.

Per certi aspetti, si può fare un paragone con il disinfettante per le mani: se hai a disposizione acqua e sapone, non hai bisogno d'altro, per pulire le mani come si deve.

La pulizia dei denti, dipende da te, e dal corretto utilizzo dello spazzolino: di sicuro, non è il dentifricio che fa la differenza, in meglio o in peggio, sulla tua igiene dentale.

Prodotti miracolosi, non ne esistono; sbiancanti, preventivi, bla bla bla…

L'azione preventiva, la fai tu ogni volta che ti pulisci i denti, l'azione sbiancante è una conseguenza della frequente pulizia.

Se hai dubbi vai dal tuo medico dentista

Fidati sempre e solo del medico, nella fattispecie, parlando di igiene orale, del medico dentista, che ti può dare i consigli necessari per fugare ogni dubbio, e mettere in atto un'efficace prevenzione.

Eventuali trattamenti, anche di carattere puramente estetico, vanno eseguiti solo quando c'è l'effettiva necessità, e solo dal medico dentista.