Migliori lamette da barba: come le scegli?

🕐 6 minuti @ Condividi via Email
Aggiornato:
Le migliori lamette da barba
(Photo by Hamid Roshaan 🇵🇰 on Unsplash)

Migliori lamette da barba in base al tipo di rasoio che usi, una buona rasatura non ha compromessi: un piacere, una soddisfazione.


La rasatura ideale

Ogni rasoio ha le sue lame.
Tuttavia, se preferisci lame diverse da quelle di cui ha bisogno il tuo rasoio, cambiare questo non è affatto dispendioso, e può rivelarsi una delle scelte migliori, per ottenere la rasatura ideale.

Per una soddisfazione della rasatura senza compromessi

La soddisfazione data dalla rasatura eseguita, non può avere compromessi, non esiste: deve risultare piacevole ed appagante, altrimenti che rasatura è?

Anche lasciando a parte l'aspetto sempre importante del rapporto qualità/prezzo, che rappresenta un buono, o meno buono investimento, quando si acquista un prodotto, il momento di radersi rappresenta senza ombra di dubbio un momento importante e che merita la giusta qualità.

Le lamette DE

Se possiedi un rasoio di sicurezza, le uniche parti da cambiare sono appunto le lame quando sono esauste: questo sono quelle che uso io, le Feather gialle, oltre alle Kai, il loro prezzo è molto contenuto, rispetto alla durata e alla qualità offerta, quindi praticamente si ottengono ottime rasature, ad un costo economico, e l'affilatura, è spettacolare.

Testina intercambiabile

Diverso il discorso delle testine intercambiabili, dove il costo è sicuramente maggiore in quanto non viene offerta solo la lametta da inserire nell'alloggiamento come nel rasoio di sicurezza, bensì le lame sono sistemate dentro la testina, e il costo aumenta notevolmente: qualità della rasatura a parte.

La rasatura è personalizzata

La rasatura è qualcosa di fortemente personalizzato, dove ci sono le abitudini, le esigenze, le preferenze soggettive di ciascuno, quindi incontrare la giusta lametta sicuramente richiede una certa ricerca; poi, vai avanti una vita.

Anche quando si è abituati e parzialmente soddisfatti della lametta che si usa, è possibile che nasca comunque l'esigenza di cercare qualcosa di ancora migliore, che possa dare quella completezza di risultato che si cerca.

Inclinazione delle lame mentre ti radi

L'inclinazione delle lame durante la rasatura, è un particolare importante per la buona riuscita dell'operazione.

Quando le lame risultano già inclinate nella testina intercambiabile ad esempio, o comunque nel rasoio usa e getta, non è così facile riuscire a cambiare in modo significativo l'inclinazione; anzi, non è possibile.

Perché l'inclinazione delle lame nelle testine intercambiabili, è quella standard, ottimale, ma così è, non sarebbe confortevole cercare altre inclinazioni nel radersi perché non si otterrebbero buoni risultati; al contrario la rasatura risulterebbe incompleta, e una certa irritazione alla pelle potrebbe essere fastidiosa.

Il rasoio DE

L'unico modo per dare alle lame l'inclinazione desiderata è utilizzare il rasoio di sicurezza, oppure quello a mano libera.

Infatti la lama viene inserita di piatto nell'alloggiamento, poi è compito di chi si rade, dare la giusta inclinazione alla lama per radersi come conviene.

Il 30% circa di inclinazione, poi poco più o poco meno, dipende esclusivamente da te che utilizzi il rasoio, e dalle tue esigenze di rasatura.

Dal punto di vista dell'affilatura, le lame per la barba ben difficilmente non hanno una qualià di taglio adeguata, tutte tagliano: ma non sono tutte uguali.

È la specifica tipologia di lama, e di conseguenza di rasoio, a fare la differenza.

E ovviamente la manualità di ciascuno, e le soggettive esigenze.

Come personalizzare la rasatura

La rasatura è qualcosa di estremamente personalizzato, e non potrebbe essere altrimenti.

Cercare, cercare ancora, e provare, e trovare, il rasoio che fa al caso tuo, e con quali lamette, è sicuramente una ricerca durante la quale si effettuano, di fatto, diverse prove, fino a trovare la soluzione migliore.

Ci sono buoni rasoi con testina intercambiabile, come ad esempio il five-blade, con i quali si ottengono buone rasature; ma il costo delle intercambiabili, lo trovo un po' esagerato, tenendo conto del fatto che quando sono usate una o due volte, perdono l'affilatura iniziale, è normale.

Per quanto mi riguarda, le migliori rasature rimangono quelle del rasoio DE, o quello a mano libera, dove è sì necessaria un'esperienza di rasatura maggiore, rispetto ai rasoi con lame usa e getta o con testina intercambiabile, ma i risultati sono molto migliori.

C'è rasoio e rasoio, closed comb, open comb, manico lungo, corto, etc.
A ciascun rasoio si abbinano bene diverse tipologie di lamette, sta a te cercare quella che offre i risultati migliori.

Un semplice esempio per quanto mi riguarda

Con il rasoio closed comb, se mi rado tutti i giorni, mi trovo bene con le Personna Platinum, mentre con l'open comb preferisco le Feather, e le Kai.

Prediligo però le lamette da barba made in Japan, Kai e Feather, che sono molto affilate, e questa è una prerogativa che apprezzo molto, trovo anche abbiano una rigidità superiore alle altre che ho provato, come ad esempio le Astra verdi, che a mio parere meritano comunque, almeno di essere provate.

Una lametta la uso 2 volte al massimo, poi la cambio.
Mi piace la rasatura con lame particolarmente affilate, quindi nuove.

Good shaving&stay in touch.

Compra le migliori lamette da barba

Disponibili su Amazon

100 Lamette da barba Kai – Stainless Steel

• Queste sono le lamette DE migliori che ho provato; sono tra le più costose, se non le più costose in assoluto, ma; hanno un'affilatura davvero elevata, la rasatura è davvero piacevole, e ben fatta.

• Non ci sono comunque paragoni con le testine di ricambio dei multilama, tanto per il prezzo, quanto per la qualità di rasatura.

0,40 centesimi di € a lametta, con almeno 2 rasature.

• Da quando sono passato al rasoio DE dal multilama, il risparmio è stato notevole; queste lamette sono il meglio, risparmio di denaro a parte rispetto alle testine intercambiabili.

Feather Lamette da Barba – 110 G

• Le Feather sono state le prime lame di qualità che ho provato, giapponesi come le Kai; non sono ai livelli, per me notevoli, di queste ultime, ma sono davvero ottime, 0,32 centesimi di € circa a pezzo, per una rasatura davvero confortevole.

 

Felice Amadeo - af1.it
Dal 2006 lavoro con internet, scrivo i contenuti e provvedo alla gestione del sito. Ho conosciuto WordPress tanti anni fa, e dal 2013 uso questo.
Invecchiando, ho scoperto che mi piace portare il cappello.