
Bagnoschiuma o sapone: per me il sapone non ha rivali, specialmente se si tratta di quello di Aleppo o di Marsiglia: non esiste paragone.
Archivio articoli della categoria “Igiene personale”.
Igiene personale: la sua importanza a partire dalla sua storia, fondamentale aspetto per le relazioni sociali e per noi stessi.
Se vuoi fare una ricerca in questa pagina:
clic sul menu del broser > ⋮ > Trova.
☰ Menu della categoria
L'igiene personale è un aspetto di basilare importanza per noi stessi e per gli altri, anche nelle relazioni sociali.
In Primis, per sentirsi bene con sé stessi, la pulizia è un requisito fondamentale; un piacere, una gioia, sempre, sentirsi puliti.
A maggior ragione, con la presenza di altre persone: la prima forma di rispetto verso il prossimo, forse è proprio questa.
Guarda gli animali: tutto quanto fanno per mantenersi puliti.
L'importanza che ha da sempre rappresentato la pulizia, ha dimostrato come sia irrinunciabile, dedicare parte del proprio tempo all'igiene; della persona, della casa, del luogo di lavoro, pulizia dell'automobile, ovunque.
La prima, semplice ed elementare forma di prevenzione, è proprio la pulizia.
La storia dell'essere umano, in virtù della sporcizia, ha dimostrato quanto può essere pericoloso, trascurare questo aspetto.
Tant'è che, quando si deve, ahinoi, porre rimedio a situazioni di emergenza, la prima cosa da fare ' quella di dedicarsi, con ancor maggiore cura, all'igiene.
Come se non bastasse, avere buone regole igieniche per rispettare e salvaguardare il prossimo, lavarsi, mantenersi puliti, è un vero piacere, un regalo che, ogni volta, facciamo a noi stessi.
Non solo dal punto di vista fisico, bensì anche da quello psicologico, emozionale, o emotivo.
Sentirsi, ed essere, puliti, nel presentarsi a qualcuno, è una soddisfazione come poche, che ci fa capire che stiamo partendo con il piede giusto.
Igiene orale: importanza di pulizia e salute dentale, per la corretta masticazione, e un buon biglietto da visita della persona nelle relazioni sociali.
La corretta masticazione, oltre che essere un piacere quando si mangia, è un processo fondamentale per favorire nel migliore dei modi la digestione.
Ancor prima del sorriso smagliante, l'importanza di una sana igiene dentale è fuori discussione.
Questo vale anche per le persone che, persi i denti per motivi più diversi, grazie alla dentiera può comunque avere una sana masticazione, e una sana autostima, una maggiore sicurezza nei rapporti personali.
Una delle cose che ricordo con maggior affetto, riguardo l'educazione che mi hanno dato i miei genitori, è quella della cura e dell'attenzione che mi hanno sempre fatto avere riguardo la pulizia dei denti, sin da piccolo ovviamente.
Molti genitori, insegnando ai loro figli piccoli ad avere una frequente e regolare pulizia dei denti, risolvono loro molti potenziali problemi una volta grandi.
Sebbene sia buona e sana abitudine pulire i denti dopo ogni pasto, non è necessario abusare dell'utilizzo di dentifricio, che spesso è un detergente con un'azione molto forte.
Per lo smalto dei denti, non è sempre gradevole.
Il dentifricio andrebbe usato dopo il pasto, o i pasti, principali.
Nel caso di qualche spuntino durante la giornata:
1) spazzolino da denti;
2) acqua del rubinetto;
3) filo interdentale quando necessario;
sono tre preziosi alleati per mantenere i denti puliti, senza eccedere con il dentifricio.La sola, e semplice pulizia dei denti con spazzolino e acqua, non è poco.E se occorre, il filo interdentale, viene in aiuto, per avere sempre i denti puliti, ed essere ben presentabili.
Il più semplice in assoluto, quello da utilizzare.
Per certi aspetti, si può fare un paragone con il disinfettante per le mani: se hai a disposizione acqua e sapone, non hai bisogno d'altro, per pulire le mani come si deve.
La pulizia dei denti, dipende da te, e dal corretto utilizzo dello spazzolino: di sicuro, non è il dentifricio che fa la differenza, in meglio o in peggio, sulla tua igiene dentale.
Prodotti miracolosi, non ne esistono; sbiancanti, preventivi, bla bla bla…
L'azione preventiva, la fai tu ogni volta che ti pulisci i denti, l'azione sbiancante è una conseguenza della frequente pulizia.
Fidati sempre e solo del medico, nella fattispecie, parlando di igiene orale, del medico dentista, che ti può dare i consigli necessari per fugare ogni dubbio, e mettere in atto un'efficace prevenzione.
Eventuali trattamenti, anche di carattere puramente estetico, vanno eseguiti solo quando c'è l'effettiva necessità, e solo dal medico dentista.
Bagnoschiuma o sapone: per me il sapone non ha rivali, specialmente se si tratta di quello di Aleppo o di Marsiglia: non esiste paragone.
I braccialetti antizanzara servono a qualcosa o sono praticamente inutili: dopo avere provato posso affermare che non servono a nulla.
Carta igienica: una delle carte più utilizzate al mondo; quando prodotta in carta riciclata, riduce l'impatto ambientale, e va bene comunque.
Fare la doccia senza sprecare acqua: come? In modo piacevole e non può essere altrimenti anche se è un'esigenza.
La pulizia delle lamette da barba è importante per la corretta igiene e prevenire possibili irritazioni della pelle.
Preparare la pelle del volto alla rasatura non dovrebbe mai essere sottovalutato per evitare spiacevoli irritazioni e rasature incomplete e mal riuscite.
Come pulire le lenti degli occhiali: una volta tolta la polvere, con acqua, detergente neutro e fazzoletto di carta per asciugarle.
Filo interdentale: quando usato correttamente con frequenza quotidiana contribuisce in modo notevole a mantenere puliti denti in salute.
Crema esfoliante corpo (scrub): la pulitura della pelle per rimuovere le cellule morte sullo strato superficiale dell'epidermide.
Crema idratante per il corpo: che è composto al 70% di acqua, l'idratazione risulta di vitale importanza per la pelle.
Dentifricio: il migliore è quello più semplice e che contiene meno sostanze medicali possibili, serve solo a pulire e null'altro.
Deodorante per la persona: un valido alleato per l'igiene personale solo quando acqua e sapone hanno fatto il loro dovere.
Lamette da barba DE (Double Edge) singolo o doppio filo sono uno strumento concretamente efficace ed economico per la rasatura.
Le migliori lamette da barba in base al tipo di rasoio che usi: una buona rasatura non ha compromessi: un piacere, una soddisfazione.
Miglior rasoio usa e getta: tradizionale DE cambi solo le lamette e risparmi parecchio sulla spesa, ed in quanto a rasatura non ha rivali.
Olio di mandorle dolci: meglio sia puro, ottenuto da spremitura a freddo in quanto conserva le sue proprietà utili e miglior qualità.
Pennello da barba: per stendere la schiuma o il sapone sul volto prima della rasatura, se decidi di averlo bene che sia di buona, alta qualità.
Come fare una buona rasatura della barba: preparare bene la pelle del volto, un rasoio efficace e lamette da barba ben affilate.
Il rasoio Parker 63C DE Open Comb è il mio preferito, la rasatura più dolce ed efficace che abbia mai provato insieme al rasoio a mano libera.
Rasoio DE: il piacere della rasatura ben fatta con il rasoio di sicurezza con le lame a doppio filo era qualcosa che mi mancava.
Rasoio five-blade: prima di utilizzare il rasoio DE e quello a mano libero, il 5 lame è il miglior multilama tra quelli che ho provato.
Rasoio trilama vs bilama: per quanto mi riguarda appartengono al passato a cui sono comunque legato e il bilama resta nel mio cuore.
Sapone da barba, schiuma, gel: l'uso del pennello risulta sempre fondamentale per la stesura ideale del prodotto sulla pelle prima della rasatura.
Sapone di Aleppo originale: da oltre 2000 a.C. è prodotto in maniera artigianale con olio di oliva ed olio di alloro.
Il sapone di Marsiglia (Savon de Marseill, Marseille soap) è realizzato in modo artigianale e industriale: con i dovuti distinguo.
photo by Gregparis on Morguefile
Sapone: storia dell'igiene personale, da quando l'essere umano ha iniziato a comprendere quanto l'igiene sia importante.
La schiuma da barba si ottiene con il sapone, gel, crema o direttamente per erogazione spray: indispensabile per una rasatura soddisfacente.
Shampoo per capelli: prodotto specifico realizzato per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, igienicamente molto importante.
Un'adeguata soletta sottopiede è indicata particolarmente per chi ama fare lunghe camminate perché migliora la traspirazione del piede.
Il corretto ed equilibrato utilizzo di spazzolino da denti e filo interdentale per l'igiene orale e della salute dei denti.