Dennerle prodotti per acquario guida completa

🕐 8 minuti @ Condividi via Email
Aggiornato:
Dennerle prodotti per acquario, guida completa
(Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay)

Dennerle prodotti per aquario: lo storico marchio Tedesco, la gamma completa per acquario di acqua dolce.


Lo storico marchio

I prodotti del marchio tedesco Dennerle sono tra i più apprezzati e conosciuti tra quelli della linea per l'acquario di acqua dolce.

Tutto è iniziato nel 1966, da Ludwig Dennerle, che conduceva ricerche su piante tropicali che coltivava in casa, e da qui è cominciato il commercio di piante di acqua dolce, e successivamente mise a disposizione tutto quanto serve per l'allestimento e la gestione dell'acquario.

La linea dei prodotti ha fatto subito breccia nel cuore degli appassionati, tanto per qualità, quanto per durata del prodotto, da somministrare periodicamente, e a conti fatti anche il costo offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

History Dennerle sul sito.

Metodo di somministrazione

Chi da tempo è appassionato di acquari, ben sa che i prodotti fertilizzanti Dennerle portano, accanto al nome un numero, esempio;

A 1 — fertilizzante giornaliero, 1 indica ogni quanti giorni il prodotto deve essere somministrato;

E 15 — ferro bivalente, da somministrare ogni 15 giorni;

V 30 — fertilizzante universale da somministrare ogni 30 giorni.

In questo modo, è più facile ricordare come distribuire nel tempo il corretto dosaggio di fertilizzante, o altro tipo di prodotto.

Per ulteriore comodità, è possibile impostare le somministrazioni al giorno tot del mese: il giorno 15 il ferro, il 30 il fertilizzante, etc.

Dennerle E15 FerActiv

Il ferro risulta essere elemento indispensabile per tutte le piante acquatiche, FerActive Dennerle è in grado di fornire l'apporto di ferro bivalente, cosiddetto ferro bianco, in grado di permanere a lungo nell'acqua, fornendo coì il suo indispensabile apporto alle piante.

Ferro bianco bivalente

Il ferro bianco bivalente è presente sotto questa forma perché; solo in questo modo può garantire una permanenza di tempo sufficiente nell'acqua, e risultare assimilabile.

Quando il ferro si trasforma in trivalente, non è più assimilabile, diventa insolubile, quindi non utilizzabile dalle piante.

Ferro libero

Il ferro libero, che solitamente è a somministrazione giornaliera, rimane disponibile all'assimilazione da parte delle piante, solo per poche ore, dopodiché; viene ossidato dall'ossigeno presente in acqua, quindi non più assimilabile.

Ferro chelato

Quando invece il ferro è chelato, la sua disponibilità è ben maggiore nel tempo: durante la lavorazione da parte delle aziende produttrici, viene impiegato un colloide, denominato EDTA, che in pratica protegge il ferro, in quanto chelato, dall'ossidazione.

DTPA colloide

Il DTPA, Diethylene Triamine Pentaacetic Acid ovvero Acido dietilentriamminopentaacetico, è un altro tipo di colloide usato per proteggere il ferro dall'ossidazione.

Riguardo il ferro libero quindi, serve tenere presente che: maggiore risulta essere l'ossigeno presente in acqua, più veloce sarà la sua ossidazione.

Il ferro bivalente, è noto anche come ferroso, mentre il ferro trivalente come ferrico.

E15 FerActive somministrazione

Il FerActiV Dennerle E15 va somministrato ogni 15 giorni, aggiungendolo solo in base alla quantità di acqua nuova, se viene eseguito il cambio parziale di acqua.

Risulta disponibile nelle confezioni da 20, 40 e 100 compresse.

• Somministrazione: 1 compressa ogni 100 litri ogni 15 giorni.

Valuta l'acquisto

Dennerle V 30 Complete

Il Dennerle V 30 è un fertilizzante completo, da somministrare ogni 30 giorni.

Le piante acquatiche hanno l'esigenza vitale di avere a disposizione, oltre che luce, C02, senza le quali non sarebbe possibile la fotosintesi, tutta una serie di sostanze nutritive, anche in presenza minima, ma indispensabile.

è infatti sufficiente che manchi solo una di queste sostanze, per creare problemi di crescita alla pianta.

Dennerle V30 Complete contiene tutte le sostanze necessarie, prontamente assimilabili dalle piante, sono presenti oligoelementi importanti come ferro e manganese.

Le sostanze nutritive sono disponibili a lungo, in quanto componenti chelati.
Contiene fitormoni[1].

Disponibile nelle confezioni da 50 ml, 100 ml e 250 ml.

• Somministrazione: 5 ml ogni 100 litri ogni 30 giorni.

[1] I fitormoni, ormoni vegetali, sono composti organici, naturali, che vengono assimilati dalle piante e risultano molto importanti nel processo di crescita.

Valuta l'acquisto

Dennerle S7 VitaMix

Dennerle S7 VitaMix fornisce minerali, oligoelementi e vitamine importanti per il corretto equilibrio dell'acquario, utili a pesci e piante.

Risulta importante l'azione dei colloidi presenti, che inibisce la formazione di agenti patogeni sulla pelle dei pesci, è presente un immunostimolatore, e un complesso bilanciato di vitamina B, capace di ridurre lo stress ai pesci.

Dennerle S7 VitaMix può svolgere un'importante azione anche a favore delle piante, andando a reintegrare sostanze nutritive che possono rimanere disponibili a lungo.

Disponibile nelle confezioni da 50 ml, 100 ml e 250 ml.

• Somministrazione: 5 ml ogni 100 litri di acqua una volta la settimana.

Valuta l'acquisto

Dennerle FB1 substrate start

Dennerle FB1 SubstrateStart, si tratta di batteri attivatori per il materiale di fondo dell'acquario, ovviamente il loro utilizzo si rivela molto utile nel momento di allestimento della vasca.

I batteri utili, sono molto importanti quando l'acquario è praticamente sterile, perché nuovo.

Si tratta di una coltura mista di batteri, cresciuti in ambiente anaerobico (privo di ossigeno), in acqua naturale, in confezione vengono definiti immobilizzati, praticamente dormono su di un supporto minerale, sono batteri vivi contenuti in apposite confezioni.

Si attivano a contatto con l'acqua iniziando da subito a colonizzare il materiale di fondo dell'acquario, rendendo il fondo stesso un filtro biologico.

Non solo favoriscono un migliore funzionamento di tutto l'acquario, ma contribuiscono a una corretta salute delle radici delle piante; importante a questo proposito, anche un cavetto riscaldante applicato sul fondo della vasca.

Un fondo attivo, in giusta misura, contribuisce ad alleggerire il lavoro del filtro dell'acquario, contribuendo alla decomposizione di rifiuti organici trasformandoli in sostanze nutritive assimilabili dalle piante.

Dennerle FB1, è disponibile nelle confezioni da 50 gr.

Modo d'impiego: 50 grammi sono sufficienti per circa 25 kg di materiale di fondo, si può aumentare però l'utilizzo arrivando a 50 gr di batteri per circa 10 kg di fondo.

Valuta l'acquisto

Dennerle Deponit Mix Professional

Dennerle Deponit Mix Professional, è un terriccio pronto da inserire nel materiale di fondo dell'acquario.

Composto da sabbia quarzosa, argilla, minerali, sostanze umiche, ferro nutritivo, è un granulato di buona porosità che favorisce la colonizzazione batterica, lasciando che si possa creare una lieve circolazione di acqua all'interno del materiale di fondo.

Disponibile nelle confezioni da 2,4 kg, 4,8 kg e 9,6 kg.

Modo d'impiego: 4,8 kg sono sufficienti, indicativamente, per acquario da 100 litri.

Dipende poi da quante piante l'acquario ospita, e quanti centimetri di altezza si desidera che il materiale di fondo abbia.

Compra

Dennerle ClearWater & Filter Starter

Dennerle ClearWarer & Filter Starter, è un concentrato di batteri attivatori per il filtro dell'acquario, questo è, come spesso consigliato, indipendentemente dalla marca, una soluzione ottimale per iniziare un filtro nuovo, per partire da subito inserendo batteri che possano colonizzare nel filtro, vero e proprio cuore dell'acquario.

Compra

Dennerle PfanZenGold 7

PfanZenGold 7 sono capsule da inserire una volta la settimana, è uno stimolatore della crescita, con enzimi vegetali naturali, si presenta come un valore aggiunto nella fertilizzazione delle piante.

La capsule inserite nell'acqua, si sciolgono molto lentamente, rilasciando quindi altrettanto lentamente le sostanze nutritive alle piante, nell'acqua.

Disponibile nelle confezioni da 20, 40 e 100 capsule.

• Somministrazione: 1 capsula per ogni 50 litri di acqua.

Compra

A1 daily

A1 Daily è un fertilizzante giornaliero, che va ad integrare quello che è il programma di fertilizzazione Dennerle.
Questo prodotto è disponibile anche in altre versioni:

A1 Daily NPK, più concentrato, indicato per gli acquari con molte piante, o particolarmente esigenti, quali ad esempio le piante che sviluppano foglie rosse;

A1 Daily Discus che, oltre contenere fertilizzante per le piante, contiene un complesso bilanciato di vitamina B per incrementare le condizioni favorevoli ai pesci.

Dennerle TR7

Dennerle TR 7 è un concentrato di acidi umici, estratto di corteccia, che come noto contiene anche sostanze colloidali importanti per pesci e piante, favorisce nel ricreare un'acqua maggiormente favorevole, simile a quella di determinati biotopi in natura dove la presenza di acidi umici talvolta raggiunge elevate concentrazioni, che si rivela favorevole agli organismi, animali e vegetali, che in acqua vivono.

Disponibile nelle confezioni da 50 ml, 100 ml e 250 ml.

Somministrazione: 5 ml ogni 100 litri di acqua una volta la settimana.

Biotrop stabilizzatore

Questo è un prodotto particolarmente interessante, si tratta di resine che in ogni confezione contengono una capsula di ferro che viene rilasciato molto lentamente.

Viene venduto anche separatamente l'alloggiamento per contenere Biotrop, verrà collegato all'uscita dell'acqua dal filtro, e permette di rallentare, secondo le proprie esigenze, il passaggio che l'acqua effettuerà nell'alloggiamento contenente Biotrop.

Si tratta in pratica di un filtro denitratore.

 

Felice Amadeo - af1.it
Dal 2006 lavoro con internet, scrivo i contenuti e provvedo alla gestione del sito. Ho conosciuto WordPress tanti anni fa, e dal 2013 uso questo.
Invecchiando, ho scoperto che mi piace portare il cappello.