Acquario Ciclidi Africa orientale

@ Condividi via Email
Acquario Ciclidi Africa Orientale: dovrebbe avere una vasca con capienza minima di 150 litri netti, e dimensioni abbondanti della vasca, non inferiore a 120 cm: hanno bisogno di esprimere la loro territorialità anche se l'allevamento prevede una sola specie
Bellissimo esemplare di Ciclide dell'Africa Orientale (photo by Kevin McIver on Pixabay)

Acquario Ciclidi Africa Orientale: per allevarli la vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 150 litri netti di capienza.

Acquario dolce habitat

@ Condividi via Email
Acquario dolce habitat (biotopo)
(Image by OpenClipart-Vectors from Pixabay)

Acquario dolce habitat: ricreare un biotopo il più fedele possibile a quello in Natura per determinate specie di pesci e piante.

Acquario tropicale dolce

@ Condividi via Email
Come allestire la vasca per l'acquario tropicale: non è difficile ricreare un buon habitat per pesci e piante
Acquario tropicale (Foto di Emir Kaan Okutan da Pexels)

L'acquario tropicale dev'essere in grado di riprodurre il più fedelmente possibile l'habitat naturale dei pesci e delle piante che ospita.

Cambi di acqua in acquario

@ Condividi via Email
Cambiare l'acqua dell'acquario: preferisco eseguire cambi periodici e parziali per alleggerire il lavoro del filtro e mantenere l'acqua più pulita
Acquario (Photo by Silas Hao on Unsplash)

Cambi di acqua in acquario: sì, no, come, perché: esistono diverse scuole di pensiero tra gli appassionati, ma importa la salute di pesci e piante.

Discus: Symphysodon aequifasciata

@ Condividi via Email
Pesce Discus in nome comune del Symphysodon aequifasciata, considerato da molti allevatori il Re dell'acquario di acqua dolce
Discus – Symphysodon aequifasciata (photo by Regina Wölk on Pixabay)

Discus, Symphysodon aequifasciata: considerato il Re dell'acquario di acqua dolce da tanti appassionati allevatori, un pesce esigente ma stupendo.

Guida acquario acqua dolce

@ Condividi via Email
Guida all'acquario di acqua dolce passo passo per partire da subito con il piede giusto
Un ottimo esempio di acquario ben allestito e funzionante (photo by Seagul on Pixabay)

Guida acquario acqua dolce: tutto quello che ho imparato in anni di gestione degli acquari, dalla scelta della vasca al suo allestimento.

Luce in acquario dolce

@ Condividi via Email
Importanza della luce in acquario
(photo by Dieter Staab on Pixabay)

Luce in acquario di acqua dolce: l'illuminazione ha un ruolo fondamentale che non va trascurato, soprattutto in presenza di molte piante.

Microgeophagus ramirezi

@ Condividi via Email
Microgeophagus ramirezi: bellissimo pesce che appartiene alla famiglia dei Ciclidi americani, il suo allevamento in acquario da molte soddisfazioni
Microgeophagus ramirezi (Foto di dasistwer da Pixabay)

Microgeophagus ramirezi: bellissimo pesce che appartiene alla famiglia dei Ciclidi americani, in questo caso dei cosìddetti Ciclidi nani

Posizionare acquario

@ Condividi via Email
Posizionare correttamente l'acquario significa che poi non lo devi spostare più: quindi cerca un supporto robusto, stabile, in bolla, e se è un mobile che sia molto resistente
Posizionare l'acquario sopra un robusto supporto (photo by OpenClipArt-Vectors on Pixabay)

Posizionare acquario: prima di procedere con l'allestimento, significa collocarlo sopra un supporto robusto, stabile, in piano, con superficie adeguata per appoggiare la vasca.

Prima di allestire l’acquario

@ Condividi via Email
Allestire l'acquario: partire bene da subito
Acquario ben allestito (Photo by Huy Phan on Unsplash)

Prima di allestire l'acquario: ricorda che serve partire bene dall'inizio per evitare possibili e noiose seccature: partendo bene, sei a metà dell'opera: ecco come.