Acquario per Ciclidi dell’Africa orientale

Acquario per Ciclidi Africa Orientale: dovrebbe avere una vasca con capienza minima di 150 litri netti, e dimensioni abbondanti della vasca, non inferiore a 120 cm: hanno bisogno di esprimere la loro territorialità anche se l'allevamento prevede una sola specie
Bellissimo esemplare di Ciclide dell'Africa Orientale (photo by Kevin McIver on Pixabay)

Acquario per Ciclidi Africa Orientale: per allevarli la vasca di almeno 120 cm di lunghezza e non inferiore ai 150 litri netti di capienza.

Allestire la vasca dell'acquario tropicale

Come allestire la vasca per l'acquario tropicale: non è difficile ricreare un buon habitat per pesci e piante
Acquario tropicale (Foto di Emir Kaan Okutan da Pexels)

L'acquario tropicale dev'essere in grado di riprodurre il più fedelmente possibile l'habitat naturale dei pesci e delle piante che ospita.

Astronotus ocellatus (pesce Oscar)

Astronotus ocellatus: un imponente e bellissimo pesce della famiglia dei Ciclidi Americani
Astronotus ocellatus (Foto di zoosnow da Pixabay)

Astronotus ocellatus noto anche come Pesce oscar è un pesce appartenente alla famiglia dei Ciclidi americani di taglia grossa.

Cabomba aquatica: bellissima pianta a crescita rapida

Cabomba aquatica: una bellissima pianta per l'acquario di acqua dolce, crescita rapida e rigogliosa se ben nutrita
Cabomba aquatica (Alex Popovkin, Bahia, Brazil / CC BY)

Cabomba aquatica: pianta di crescita rapida se trova le giuste condizioni cresce rigogliosa e folta: fondo ricco di sostanze nutritive: luce intensa: CO2.

Distribuzione in Natura

Cabomba aquatica è una pianta molto apprezzata dagli appassionati che la coltivano volentieri e con soddisfazione in acquario di acqua dolce.

Trova la sua diffusione in differenti regioni del Continente Sudamericano.

Cresce in ruscelli con acqua tenera, limpida, e mossa da una leggera corrente; bene anche in acquario, mantenere similari caratteristiche, e parametri chimico-fisici dell'acqua simili, se vogliamo farla crescere al meglio.

Cabomba caroliniana: pianta a crescita rapida per acquario di acqua dolce

Cabomba caroliniana: bellissima pianta di acqua dolce a crescita rapida
Cabomba caroliniana (Leslie J. Mehrhoff, University of Connecticut, Bugwood.org / CC BY)

Cabomba caroliniana: bellissima pianta di acqua dolce a crescita rapida, semplice nella coltivazione in acquario ricco nel fondo di sostanze nutritive.

Provenienza in Natura

Cabomba caroliniana, deve origine del suo nome al fatto che arriva, manco a dirlo, dalla Carolina.

Non solo però; è presente anche in altre zone orientali degli U.S.A., nel Sud America, ed esemplari di questa specie sono stati introdotti dall'uomo, con successo, anche nel Continente Asiatico ed in quello Australiano.

In Natura, presenta spesso problemi di vera e propria invasione delle acque in cui vive, tanto da essere considerata un'erbaccia, per la capacità e la tenacia con cui è in grado di riprodursi, andando anche ad ostruire notevolmente i tratti di acqua che popola, diventando più robusta della specie nativa, laddove è stata introdotta dall'uomo.

Quindi, esistono tutti i presupposti per ottenere successi longevi dalla sua coltivazione in acquario.

Cabomba furcata: una bellissima piante di acqua dolce a crescita rapida

Cabomba furcata: piuttosto esigente ma estremamente bella, e comunque non difficile nella coltivatione
Cabomba furcata (photo by dripness on Reddit)

Cabomba furcata è una bellissima pianta acquatica caratterizzata da un colore rosso ruggine piuttosto intenso del suo fogliame e dei fusti.

Distribuzione geografica

Cresce in natura nelle zone più calde ed assolate del Continente Centro e Sudamericano, dove vive in piccoli corsi d'acqua, caratterizzati da media o lieve intensità di corrente, talvolta in specchi di acqua quasi stagnante, in cui risulta presente una notevole concentrazione di CO2.

Cabomba: piante di acqua dolce coltivate in acquario

Al genere Cabombaceae appartengono diverse specie di piante molto decorative e utili all'ecosistema dell'acquario
Cabombaceae (Piotr Kuczynski / CC BY-SA)

Al genere Cabomba appartengono diverse specie tra quelle coltivate in acquario di acqua dolce, sono a crescita rapida, piuttosto esigenti, ma molto belle.

Genere Cabombaceae

Specie di piante a crescita rapida coltivate in acquario di acqua dolce: esigenti ma belle e utili per l'ecosistema della vasca.

Cambi di acqua in acquario

Cambiare l'acqua dell'acquario: preferisco eseguire cambi periodici e parziali per alleggerire il lavoro del filtro e mantenere l'acqua più pulita
Acquario (Photo by Silas Hao on Unsplash)

Cambiare l'acqua dell'acquario: sì, no, come, perché: esistono diverse scuole di pensiero tra gli appassionati, ma importa la salute di pesci e piante.