Come applicare la pellicola in vetro temperato sullo smartphone

            
aggiornato il  
La pellicola in vetro temperato applicata sul display di un dispositivo come lo smartphone o iphone protegge il display e lo può salvare da urti accidentali
La pellicola in vetro temperato protegge il display

Come applicare la pellicola in vetro temperato sullo smartphone con pochi e semplici passaggi.
La pellicola in vetro temperato presenta un'interessante soluzione per proteggere il display dello smartphone (o altro dispositivo) da urti e graffi.

Second glass, salvaschermo, sono altre definizioni di questa pellicola che offre concretamente la protezione del display del dispositivo (smartphone, iphone, tablet), una piccola spesa che forse torna utile.

  1. Dove acquistare
  2. Il contenuto della confezione
  3. Come applicare la pellicola

Dove acquistare la pellicola in vetro temperato per il display di iphone/smartphone

Sicuramente meglio comprare in negozi specializzati in telefonìa e accessori, molti dei quali si trovano anche in centri commerciali dove spesso i prezzi sono piuttosto abbordabili.

Meglio evitare prodotti taroccati a basso prezzo che inevitabilmente non offrirebbero una protezione adeguata, bene puntare su prodotti originali e di qualità superiore.

13, 15 € per una pellicola protettiva in vetro temperato di ottima qualità.

Tuttavia, talvolta, con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna si trovano ottime pellicole protettive a prezzi davvero competitivi: lo so perché ne sto usando una da più di un anno, e manco a farlo apposta il dispositivo mi è cascato diverse volte, non ci faccio troppa attenzione.

Posso però dire che la pellicola economica in vetro temperato, funziona alla grande.

Molto interessante la soluzione universale della pellicola che è facilmente adattabile ai dispositivi di qualunque marca e tipologia.

Infatti vengono offerte diverse proposte in base alle dimensioni del display del dispositivo: 4,7" – 4,9" – 4,9" – 5,1", etc.

Molto interessante e davvero utile è la pellicola applicata esternamente alla confezione (test area) che permette in tempo reale, prima dell'acquisto, di controllare la dimensione della pellicola protettiva più idonea per il proprio dispositivo.

Semplicemente sovrapponendo la pellicola sul display si comprende facilmente se va bene oppure no, nel qual caso si sceglie un'altra misura.

Spesso si trova un taglio rettangolare in una estremità longitudinale della pellicola ed una mezzaluna dall'altra, in modo che possa essere applicata sul display secondo le proprie esigenze in un senso o in un altro, evitando di coprire il microfono ed altri sensori.

Il contenuto della confezione della pellicola per il display

All'interno della confezione non è presente solo la pellicola bensì anche altri piccoli ma importanti accessori:

pellicola protettiva in vetro temperato protetta da 1 o 2 altrettante pellicole adesive, in modo da mantenerne l'integrità;

● 1 piccolo panno in microfibra per pulire a fondo il display;

● una pellicola adesiva toglipolvere;

Vediamo ora come procedere all'applicazione della pellicola in vetro temperato.

Come applicare la pellicola in vetro temperato sul display del dispositivo

Innanzitutto, prima di procedere ad utilizzare i prodotti nella confezione occorre pulire accuratamente il display del dispositivo.

Non alitare sul display durante questa operazione e non toccarlo con le dita; sebbene possa sembrare buffo può accadere mentre si è presi dal desiderio di fare le cose per bene.

1) Rimuovere delicatamente la polvere eventualmente presente sullo schermo (display) con un panno morbido;

2) con un panno pulito e soffice inumidito in un angolo con poche gocce di acqua e poi strizzato, si procede alla pulizia del display e poi alla sua asciugatura;

3) pulire nuovamente il display con il piccolo panno in microfibra presente nella confezione;

4) con la pellicola adesiva toglipolvere da appoggiare sulla superficie del display (attacca e stacca) si tolgono eventuali residui di sporco particolarmente piccoli;

5) appoggia lo smartphone dal display immacolato su di una superficie perfettamente piana e fai le cose con comodo;

6) prendi la pellicola in vetro temperato e togli la pellicola protettiva, cerca di allineare il vetro nel migliore dei modi per proteggere il display del tuo dispositivo, ed una volta appoggiata si incollerà da sola aderendo perfettamente, potrai vedere l'aria sottostante il vetro che fuoriesce dal display;

7) prendi nuovamente il piccolo panno in microfibra e passalo sul vetro temperato per terminare l'operazione con una lieve ma decisa pressione.

Un lavoro semplice, economico ma utile

Et voilà, les jeux sont fait !!!

Non è un lavoro da fare di fretta, richiede realmente pochi minuti ma la cosa importante da non dimenticare mai è la perfetta pulizia del display prima di applicare la pellicola, e di non sporcare nemmeno questa.

L'applicazione del vetro temperato è molto più facile e semplice rispetto alle pellicole protettive flessibili in materiale plastico, e come facilmente intuibile offre maggiore protezione.

Quella in plastica contiene il display in caso di urti o graffi, il vetro temperato molto di più.

Si tratta di un accessorio importante e utile per il display; io lo so perché non amo le custodie protettive e quando mi è cascato per terra il dispositivo, diverse volte, lo schermo è sempre rimasto esente dagli urti e dai graffi, che sono rimasti sulla pellicola protettiva, sigh -:(

Ok, cercherò di stare più attento -:)

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

7 Comments