Lettore CD: la rivoluzione della riproduzione sonora domestica

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Il lettore CD di qualità è in grado di restituire un'importante immagine sonora
Lettore CD

Lettore CD: la rivoluzione della riproduzione sonora domestica di qualità: forse ci è voluto del tempo, ma non per via del lettore.

  1. La rivoluzione
  2. Caratteristiche
    1. Meccanica di lettura
    2. Convertitore
    3. Stadio di uscita
    4. Il telaio
    5. Alimentazione
    6.  → Unità di conversione separata
  3. Cavi di segnale
  4. Solo ciò che serve
    1. Esempio di ciò che non serve
  5. La prova del 9

La rivoluzione della riproduzione sonora

Sono passati oltre trent'anni da quando il lettore CD ha portato nel mondo dell'Hi-Fi, una vera e propria rivoluzione sonora nelle mura domestiche.
Il primo lettore CD Sony, il modello CDP-101, ha fatto il suo debutto nel 1982.

Caratteristiche

L'evoluzione del mondo digitale, segue velocità degne dell'era tecnologica.

Tuttavia, se parliamo di alta fedeltà, di riproduzione sonora di qualità, un buon prodotto dimostra qualità costante nel tempo.

I primissimi modelli di lettore CD, avevano una risoluzione a 14 bit, ed una tecnologia di oversampling (cos'è) permetteva di raggiungere i 16 bit.

Al di là dei bit, cerchiamo di capire quali debbono essere la caratteristiche basilari che un buon lettore cd deve avere, per poter produrre buona musica, anche nel tempo a venire.

Meccanica di lettura del lettore CD

La meccanica di lettura rientra tra le caratteristiche più importanti.
Deve essere buona, affidabile, al fine di leggere al meglio il Compact Disc. I costruttori capaci di produrre ottime meccaniche, fanno la differenze per un audio di grande qualità.

Non penso siano tantissimi i produttori che realizzano meccaniche di lettura, quindi chi realizza lettori CD, si avvale di quelle in produzioni, apportando, quando necessario, modifiche per migliorare la qualità di riproduzione.

Convertitore

Il convertitore, è quel dispositivo che si occupa di tradurre in analogico, il segnale digitale quantificato in numeri (bit).

Qui l'evoluzione è in costante progresso, ma non vale la pena di correre dietro al circuito di conversione più recente, tanto per farlo.

Ovvio, se si acquista un lettore CD nuovo, è più logico optare per modelli più recenti, ma la valutazione finale dell'ascolto spetta sempre a te.

Stadio di uscita

Lo stadio di uscita, ovvero il segnale già convertito, da digitale, in analogico.
Anche qui la ricerca è in continuo progresso, al fine di ottimizzare nel miglior modo possibile, il segnale audio.

Il telaio

La costruzione del telaio riveste anch'essa notevole importanza, ricordi le vibrazioni, eterno nemico del segnale audio?

Maggiore il telaio risulterà essere immune dalle vibrazioni, migliore sarà il risultato sonoro.

Talvolta è sufficiente toccare con mano, per valutare la stabilità del telaio: più riesce migliore nella sua costruzione, meglio facilita il compito del meccanismo di lettura e del convertitore.

Alimentazione

L'alimentazione poi, dovrebbe separare il circuito che alimenta la sezione digitale, da quella analogica, al fine di evitare interferenze reciproche, sarebbe opportuno che le due sezioni fossero provviste di trasformatori separati.

Unità di conversione separata

In caso di lettore CD di un certo lignaggio, l'uscita digitale ha la sua importanza: è infatti possibile collegare il lettore ad una unità di conversione separata, al fine di esaltare le prestazioni del lettore stesso.

Come sempre, la valutazione finale della riproduzione sonora, è soggettiva, sebbene una qualità basilare non è mai in discussione.

Cavi di segnale

I cavi audio, ricorda che possono fare la differenza, spesso la sostituzione di questi porta vantaggi cui non si immagina.

Quindi, i cavi di segnale da collegare all'amplificatore (od al preamplificatore in caso di Pre+Finale) hanno il loro peso.

Niente opzioni inutili: solo ciò che serve davvero

Tutto ciò che non è indispensabile, (regolazioni varie, automatismi, etc.) come sempre in componenti audio di qualità, risulta un'inutile interruzione del segnale audio.

Nell'alta fedeltà, il segnale audio ha bisogno di essere disturbato il meno possibile.

Eccessive funzioni accessorie, oltre che essere poco utilizzate, interrompono il segnale audio deteriorandone quindi la qualità.

Esempio di funzioni accessorie che non servono

Pensa alle manopole di regolazione dei toni alti e bassi, su di un amplificatore.
Quante volte hai utilizzato i toni alti o bassi al massimo od al minimo? Credo mai.
E con questo? Due manopole inutili, semplicemente.

Hai fatto caso che amplificatori di qualità, non prevedono tali regolazioni?
Se il segnale è buono, non ha bisogno di essere manipolato.

Lo stesso discorso vale per qualsiasi componente audio, come il lettore CD.
Tutti i parametri sopraelencati, non sono facili da ottenere in un solo prodotto: buona meccanica di lettura, valido convertitore, stadio di uscita, etc.

Costruire al meglio un dispositivo di questo tipo, non è operazione così semplice: richiede cura nella progettazione, buona scelta dei materiali, criteri ben precisi.

Non mi riferisco a multilettori, o lettori portatili, bensì ad un buon lettore CD capace di riprodurre un suono qualitativamente apprezzabile.

La prova del 9: l'ascolto

La valutazione finale è sempre dettata dall'ascolto, non dimenticare.

Può accadere che dopo un'ora di ascolto, venga il desiderio di spegnere tutto se la riproduzione non è buona.

Un rivenditore specializzato, e professionale, non ha difficoltà a farti ascoltare un componente audio nel tuo abituale ambiente di ascolto domestico, affinché tu possa valutare più di un apparecchio, secondo il budget disponibile.

La riproduzione sonora di qualità, non si ottiene con la velocità di un battito di ciglia: occorre ascoltare, comparare, valutare.

  1. La dinamica del suono;
  2. la definizione del dettaglio musicale;
  3. l'immagine sonora ricreata;
  4. la qualità costante durante un ascolto prolungato.

Aspetti basilari nella valutazione della riproduzione sonora di qualità.

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Felice Amadeo

L'autore: Felice Amadeo
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