Menu

af1.it

Uno che scrive

Amplificatore finale di potenza, le caratteristiche principali

aggiornato il
Amplificatore finale di potenza a tubi, le care, buone e vecchie valvole

Amplificatore finale di potenza

L'amplificatore di potenza o finale di potenza, deve esaltare, dare forza, amplificare il segnale audio che gli viene inviato dal preamplificatore, ed a sua volta inviarlo con la giusta potenza agli altoparlanti, e farli suonare.
Molto spesso l'aspetto di un amplificatore finale è quello di una scatola, in metallo invece che in legno, che presenta il solo interruttore di accensione e spegnimento.

(altro…)

Amplificatore integrato: valutazioni

aggiornato il
L'amplificatore integrato svolge insieme il delicate compito di preamplificazione e di erogazione finale della potenza ai diffusori acustici

Amplificatore integrato

L'amplificatore integrato svolge il ruolo di preamplificatore e amplificatore di potenza insieme. L'elevata qualità che il mercato è in grado di offrire al cliente può definirsi eccellente sia per i componenti separati che per quelli integrati.
L'amplificatore integrato è una scelta precisa rispetto alle 2 unità pre+finale, ma anche in questo caso la scelta in caso di acquisto si deve basare su quello che si intende ottenere.

(altro…)

Antivirus sì o antivirus no ?!

aggiornato il
La prima barriera antivirus sei tu quando utilizzi un dispositivo connesso alla rete

Software antivirus

L'antivirus è utile o no ? Dipende dalla tua esperienza di navigazione e dalla tua attenzione, non è indispensabile ma pu&ograve tornare utile: purché “non sia ingombrante”.
In linea di massima è per la serie “male non fa” …
Ma ti serve concretamente ?!!!

(altro…)

Auricolare wireless ricaricabile per smart(i)phone

aggiornato il
L'auricolare wireless di buona qualità risulta molto comodo, sufficientemente economico e compatibile sia con iphone che smartphone

Auricolare wireless

L'auricolare wireless ricaricabile per smartphone (o iphone) ha una comodità di utilizzo non indifferente e può essere anche economico e di qualità.
2 in 1 ?! Yes.
Buona la riproduzione sonora e più che sufficiente la tenuta di carica, bella invenzione il bluetooth: la tecnologia, usiamola !!!

(altro…)

Base raffreddante (e inclinabile) per notebook (laptop cooling)

aggiornato il
Se serve, meglio scegliere un supporto affidabile che puntare troppo al risparmio

Base raffreddante per notebook

Le basi raffreddanti per notebook possono risolvere i limiti del dispositivo anche per il posizionamento e inclinazione dello schermo.
Eccessivo surriscaldamento e inclinazione monitor poco pratica (in base alla seduta), possono essere i limiti, risolvibili, dei notebook, dove a volte dissipare il calore è problematico.

(altro…)

Caratterostiche principali della fotocamera digitale

aggiornato il
Fotocamera digitale Canon

Fotocamera digitale

La fotocamera digitale rappresenta una tecnica evoluta anche per gli appassionati e professionisti della fotografia.
Grazie al continuo e rapido progresso degli strumenti tecnologici, è possibile acquistare fotocamere digitali, anche ad un prezzo abbordabile, in grado di ottenere buone, ottime fotografie, con facilità di gestione del dispositivo.
Le sue caratteristiche ed i vantaggi offerti dalla fotocamera digitale sono interessanti.

(altro…)

Cartucce rigenerate per stampante, valgono la pena ?! Sì

aggiornato il
Le cartucce ed i toner rigenerati per la stampante offrono un risparmio molto interessante sul prezzo rispetto al prodotto originale e se ben curate offrono alta qualità

Cartucce per stampante

Le cartucce rigenerate per stampante possono far risparmiare anche la metà del prezzo con la stessa qualità di stampa di una cartuccia originale nuova.
Perché se i prodotti utilizzati per rigenerare la cartuccia (microchip, inchiostro) sono di qualità il risultato finale sarà inevitabilmente ottimo.
Assicurati che le aziende che si occupano di rigenerazione delle cartucce a cui ti rivolgi rispettino il corretto smaltimento di prodotti potenzialmente molto nocivi per l'ambiente.

(altro…)

Cavi audio: croce e delizia degli appassionati

aggiornato il
Cavi audio collegati agli altoparlanti dei diffusori acustici

Cavi audio

I cavi di segnale, in egual misura ai cavi di potenza rappresentano una componente molto importante di un impianto di alta fedeltà, considerati da molti appassionati vera e propria croce e delizia.
Come per tutto quanto, non vale la pena di focalizzare l’attenzione in modo estremo su di un solo particolare, al contrario cercare invece di mettere in risalto ogni componente audio con una buona armonia nel suo insieme, in questo caso per quanto riguarda un impianto di riproduzione sonora di qualità.

(altro…)

Come allungare la vita del toner

aggiornato il
Immagine vettoriale di una stampante: come allungare la vita del toner ? Con semplici attenzioni e cercando di usare concretamente tutto l'inchiostro disponibile

Stampante: usa bene il toner

Allungare la vita del toner è possibile e permette di risparmiare denaro e non sprecare inchiostro.
Il toner è un consumabile per la stampante che spesso viene gettato, o comunque riconsegnato al rivenditore per essere riciclato, contenente ancora inchiostro.
Vediamo come è possibile allungare la vita del toner.

(altro…)

Come applicare la pellicola in vetro temperato sullo smartphone

aggiornato il
La pellicola in vetro temperato applicata sul display di un dispositivo come lo smartphone o iphone protegge il display e lo può salvare da urti accidentali

La pellicola in vetro temperato protegge il display

La pellicola in vetro temperato presenta un'interessante soluzione per proteggere il display dello smartphone (o altro dispositivo) da urti e graffi.
Second glass, salvaschermo, sono altre definizioni di questa pellicola che offre concretamente la protezione del display del dispositivo (smartphone, iphone, tablet), una piccola spesa che forse torna utile.

(altro…)

Come applicare la pellicola protettiva sul display dello smart(i)phone

aggiornato il
Applicare la pellicola protettiva sul display del proprio dispositivo mobile può evitare rotture in caso di urti accidentali, si tratta di una spesa economica il cui gioco fa valere la candela

Phone

Come applicare la pellicola protettiva sul display dello smartphone ? Con calma e pazienza.
La pellicola protettiva sul display di uno smartphone può proteggere più di quanto si possa pensare.
O di meno.
Nessuno chiede l'impossibile, ma il fatto di tenere in qualche modo unito il display in caso di urto non troppo forte, in qualche modo fornisce una protezione, oltre che dai graffi.

(altro…)

Come fare una prova di ascolto ? In modo indipendente

aggiornato il
Funzionale sala di ascolto, interessante anche la poltrona con schienale alto sopra la testa

Sala di ascolto

Come giudicare le prestazioni sonore di un impianto hi fi ? Ascoltare e dare un giudizio indipendente da tutto e tutti.
Non ci può essere né trucco né inganno, lo devi ascoltare suonare ed arrivare ad esprimere un giudizio indipendente da tutto a da tutti.
Anche e soprattutto dai dati tecnici.

(altro…)

Come prevenire il surriscaldamento del notebook

Uno dei limiti del notebook, forse il limite maggiore, può essere dettato dal surriscaldamento dei componenti interni, come CPU e GPU, ed i dispositivi di raffreddamento esterni possono risolvere il problema

Notebook

Per evitare il surriscaldamento del notebook si possono utilizzare dispositivi esterni correttamente impiegati.
Pulizia delle superfici di appoggio e corretta alimentazione dei dispositivi utilizzati sono 2 cose da tenere in considerazione.
Preservare il più a lungo possibile il notebook passa anche dall'evitare il surriscaldamento dei componenti interni.

(altro…)

Come pulire il notebook

aggiornato il

Se proprio si deve usare la bomboletta spray per pulire la ventola del pc portatile fare attenzione rispettando poche e semplici precauzioni.
Uno dei punti più critici per il corretto funzionamento del pc portatile (notebook, laptop, etc.) è l'eventuale surriscaldamento della CPU (unità di elaborazione centrale, processore) che manderebbe out il notebook in un attimo.

(altro…)

Come ricaricare correttamente la batteria dello smartphone ?

aggiornato il
Un corretto sistema di ricarica allunga la vita alla batteria del dispositivo, quindi è opportuno controllare che il caricabatteria sia sempre in condizioni ottimali e non si surriscaldi

Batteria dello smartphone in carica

Come ricaricare correttamente la batteria dello smartphone ? Semplice, con un pizzico di logica, senza mai eccedere.
Non serve lasciarlo sotto carica più del necessario come non serve lasciare scaricare la batteria quasi completamente, sebbene i dispositivi più evoluti praticamente si gestiscono da soli.

(altro…)

Come scegliere il cancello automatico

aggiornato il
Immagine vettoriale di cancello automatizzato: il cancello automatico per funzionare sempre a dovere in totale sicurezza deve essere realizzato con ottima strumentazione elettronica ed essere sottoposto per legge a periodica revisione

Cancello automatico

Per far sì che il cancello automatico non diventi un incubo sceglilo con cura e attenzione. E occhio alla sicurezza.
Il cancello automatico può davvero essere una grande comodità, ma le regole da rispettare relative alla sicurezza non possono che essere al primo posto, sempre.

(altro…)

Come scegliere l’amplificatore dell'impianto hi fi

aggiornato il
Come scegliere l'amplificatore per il proprio impianto hi fi, puntare sulla sostanza e non sulla forma

Amplificatore

L'amplificatore è un apparecchio in grado di modificare l'ampiezza del segnale in entrata che si trova a gestire.
Il segnale di ingresso che arriva da una sorgente esterna (giradischi analogico, lettore cd, registratore, etc.) viene amplificato modificando, in uscita, quello che è il segnale in entrata.

(altro…)

Come scegliere la microSD da comprare

aggiornato il
La microSD è uno strumento molto utile per archiviare materiale, dovrebbe avere una capacità di spazio di almeno il doppio della memoria del dispositivo

MicroSD

Le micro schede (microSD) non sono tutte uguali e vanno scelte secondo le personali esigenze valutando le specifiche tecniche.
Cerchiamo di capire come saperle comprendere correttamente per acquistare quella più idonea allo smartphone o comunque altro dispositivo mobile.

(altro…)

Come scegliere lo smartphone o l'iphone

aggiornato il
Come valutare l'acquisto di un iphone o smartphone ? In base ai soldi cui disponi ed alle personali esigenze di utilizzo

Iphone

Come scegliere lo smartphone o l'iphone ? In base alle tue esigenze, ne hai già di precise e sai quello che vuoi ?
Ci sono diverse informazioni utili per acquistare uno smartphone che sia perfetto per le tue esigenze (le mezze misure non sono una buona scelta), prima trovarsi pentiti dopo un acquisto mal riuscito: fai attenzione alle specifiche tecniche.

(altro…)

Come scegliere un impianto hi fi di qualità ?

aggiornato il
Impianto hi fi datato ma sempre attuale

Impianto Hi Fi

Come scegliere un impianto hi fi di qualità ? In base al denaro disponibile e all'ambiente di ascolto.
Inevitabilmente il denaro rappresenta un limite per effettuare una spesa; nel caso di un impianto hi fi tuttavia (indipendentemente dal denaro disponibile) anche l'ambiente di ascolto.
Se l'impianto è sproporzionato rispetto a questo infatti, il denaro è sprecato.

(altro…)

Come testare i cavi audio di un impianto ?

aggiornato il
I cavi audio vanno provati nel proprio impianto per una buona valutazione e capire quali scegliere

Cavi di segnale

Come testare cavi audio di un impianto hi fi per giudicare le prestazioni sonore ? Il giudizio finale spetta sempre e solo all'ascolto.
La riproduzione sonora di qualità del proprio impianto audio è data dalla buona scelta dei componenti abbinati tra loro; quindi anche dei cavi che siano adeguati per prestazioni.

(altro…)

Connettori audio di qualità: perché i cavi non bastano

aggiornato il
I connettori audio sono insieme ai cavi parte integrante di un impianto hi fi in grado di migliorare la riproduzione sonora

Connettore

I connettori servono a terminare i cavi audio e rendere possibile il loro collegamento ai componenti ed ai diffusori. Presto o tardi un appassionato di alta fedeltà inevitabilmente ci cade, andando a cercare quelle che possono essere le soluzioni migliori per terminare i cavi ed esaltarne al massimo le qualità e le prestazioni.

(altro…)

Considerazioni sulla scelta del preamplificatore

aggiornato il
Il preamplificatore svolge un ruolo molto importante prima di inviare il segnale audio al finale

Amplificatore

Se optiamo per la scelta di un'unità di amplificazione costituita da componenti separati, anche in questo caso non abbiamo che l'imbarazzo della scelta.
Non dimentichiamolo mai però quando procediamo all'acquisto di un componente audio: è la qualità di riproduzione sonora che deve fare la differenza, null'altro.

(altro…)

Diffusori acustici, caratteristiche e tipologie

aggiornato il
Imponenti e bellissimi diffusori acustici da pavimento con amplificatori: i diffusori acustici devono finalizzare la qualità della riproduzione sonora dell'impianto hi fi

Spettacolari diffusori acustici da pavimento

I diffusori acustici (ebbene sì le casse hanno la grande responsabilità di finalizzare il segnale elettrico proveniente dall'amplificatore e trasformarlo in segnale acustico.
Tale fenomeno di trasformazione del segnale è detto trasduzione.
L'abbinamento dei diffusori acustici con l'amplificatore è forse il punto più delicato nel comporre un impianto di alta fedeltà.

(altro…)

Elettronica, i cenni storici e la sua importanza

aggiornato il
Circuiti stampati, il cuore pulsante dell'elettronica

Circuiti stampati

L'elettrone è una particella con carica negativa; l'antielettrone (il cui nome scientifico è positrone) possiede carica negativa.
Il loro incontro dà luogo ad annichilazione, una reazione che produce fotoni, ovvero un campo elettromagnetico, cioè: energia elettrica.

(altro…)

Fotografia, cenni storici, la camera oscura

aggiornato il
Fotografia di giovane donna di spalle

Fotografia

La fotografia è una tecnica che permette di creare immagini utilizzando la luce.
È utilizzata da quando esiste come importantissimo strumento di comunicazione nonché forma espressiva, artistica e di creatività, che trova nell'arte la sua più nobile giusta collocazione.

(altro…)

Il giradischi analogico e il fascino del vinile

aggiornato il
La qualità della riproduzione sonora di un buon giradischi e del vinile è sempre attuale

Giradischi

Il piacere di ascoltare dischi in vinile non è mai passato di moda per chi ama la riproduzione sonora di qualità della musica, di chi è appassionato ad ottenere il massimo da ogni ascolto. Il suono del vinile ha accompagnato la storia della riproduzione musicale domestica, e continua ad essere qualcosa di qualitativamente alto.

(altro…)

Il giradischi non è destinato al tramonto

aggiornato il
Il giradischi è sempre attuale insieme all'indiscutibile fascino del vinile

Giradischi

Anche se il lettore di compact disc ha raggiunto notevoli traguardi di qualità sonora, un buon giradischi non potrà mai essere sostituito da un lettore digitale per qualità, sfumature e corposità che solo la riproduzione analogica è in grado di offrire.
Ascoltare per credere …

(altro…)

Informatica, cenni storici, hardware, software

aggiornato il
L'informatica si occupa del trattamento, trasmissione e comunicazione di dati con dispositivi elettronici

Tastiera personal computer

L'informatica è una disciplina relativa al trattamento, trasmissione e comunicazione di dati grazie all'ausilio di calcolatori, elaboratori elettronici, quali il personal computer.
Il concetto di informatica si estende oggi ai mezzi di comunicazione, ed il suo utilizzo è pressoché insostituibile in qualsiasi campo tecnologico e di informazione.

(altro…)

L’alta fedeltà è la qualità dei componenti audio

aggiornato il
La riproduzione sonora di qualità è passata anche dalle radio per dare vita all'alta fedeltà anche e soprattutto in ambiente domestico

Riproduzione sonora e alta fedeltà

Per alta fedeltà si intende la buona qualità sonora di riproduzione data da componenti audio di buona fattura.
L'alta fedeltà della riproduzione sonora è in grado di fare la differenza in uno dei momenti di relax preferiti per chi ama la musica.
Parliamoci chiaro: l'alta fedeltà non è il pane. Non è un bene di sostentamento necessario alla sopravvivenza, e trovare alta fedeltà per pochi denari è ben difficile, per non dire quasi impossibile …

(altro…)

Laptop vacuum cooler (ventola di aspirazione per notebook)

aggiornato il
Laptop vacuum cooling, ventola di aspirazione raffreddante per notebook, un prodotto economico che si può rivelare particolarmente efficace

Vacuum laptop cooling (ventola di aspirazione per raffreddamento)

Il vacuum laptop cooling (ventola di aspirazione raffreddante) può essere una soluzione semplice ed economica per mantenere sotto la soglia di allarme le temperature del notebook.
Talvolta può essere necessario avere un dispositivo ulteriore per dissipare più velocemente il calore del notebook, specialmente quello prodotto da CPU, GPU, hard disk.

(altro…)

Lettore cd, caratteristiche e tecnologia

aggiornato il
Il lettore CD di qualità è in grado di restituire un'importante immagine sonora

Lettore CD

Sono passati oltre trent'anni da quando il lettore CD ha portato nel mondo dei componenti audio in alta fedeltà, una rivoluzione sonora.
Il primo modello Philips ha fatto in suo debutto nei primissimi anni 80.

(altro…)

Logitech MX Master: mouse particolarmente interessante

aggiornato il
Logitech MX Master: un mouse particolarmente preciso nei movimenti, concretamente ergonomico e comodo per la mano ed il polso

Mouse Logitech MX Master

Il mouse Logitech MX Master è un dispositivo con prestazioni molto interessanti, realizzato a mano e molto confortevole nell'utilizzo: oltre il mouse …
Costa, sicuramente, ma non ha nulla a che vedere con i mouse economici anche se funzionali.

(altro…)

Macchina fotografica, caratteristiche principali

aggiornato il
Giovane donna che inquadra dietro l'obiettivo della macchina fotografica

Fotocamera

La macchina fotografica (fotocamera) svolge il suo lavoro sfruttando la luce e le differenti frequenze dello spettro luminoso.
Sebbene il digitale abbia in parte sostituito, sul mercato, le vecchie attrezzature e dispositivi (comunque ancora attuali in molti casi), nel cuore degli appassionati no.

(altro…)

Mouse pad con poggiapolso

aggiornato il
Mousepad con poggiapolso in gel

Mousepad con poggiapolso

Il mouse pad con poggiapolso per mouse per molte persone non serve a nulla ma per altre è molto utile, secondo le circostanze.
Se la scrivanìa non è abbastanza spaziosa in profondità potrebbe essere un problema fastidioso utilizzare il mouse: meglio evitare e risolvere subito il problema.

(altro…)

Mouse: breve storia di un dispositivo insostituibile

aggiornato il
Immagine vettoriale particolarmente realistica del mouse: un dispositivo particolarmente comodo da usare al PC

Mouse

Mouse: breve storia di un dispositivo insostituibile che ha permesso anche ai meno esperti di utilizzare facilmente il pc.
Dopo aver utilizzato per lungo tempo il touchpad e la tastiera del notebook, ho provato l'esperienza wireless di un mouse goloso di batterie, ho deciso di tornare al vecchio USB, che una volta collegato al PC non te ne devi preoccupare più.
Indispensabile un piccolo mousepad per rendere comodo e agevole l'utilizzo del mouse e ne allunga considerevolmente la vita, ne previene l'usura della base che ospita il tracciamento ottico.

(altro…)

Mouse: comodità senza compromessi

aggiornato il
Mouse Logitech MX Master sopra superficie di vetro, un mouse particolarmente preciso, ergonomico quindi comodo da usare

Mouse Logitech MX Master

Mouse: comodità senza compromessi per un pieno e soddisfacente utilizzo estremamente confortevole: chi lo usa tanto lo sa.
Non c'è come utilizzare un oggetto per tante ore al giorno, tutti i giorni, per accorgersi di quanto sia importante la sua estrema comodità e praticità.
E il mouse deve risultare come un'estensione della mano.

(altro…)

Rasoio elettrico: testina o lamina ?

aggiornato il
Immagine vettoriale di un rasio elettrico a testina: il rasoio elettrico non ha mezze misure per via del tipo di rasatura che offre: o lo ami o lo odi

Rasoio elettrico

Il rasoio elettrico può essere a lamina o a testina, funziona grazie ad un motore elettrico alimentato o dalla rete elettrica oppure a batteria ricaricabile, il motore può anche esercitare micropulsazioni (lineare sonico).
Permette velocità nella rasatura, non obbliga ad inumidire la pelle e stendere la schiuma, può radere a secco, indicato però per essere utilizzato quotidianamente.
Si trovano modelli di rasoio elettrico davvero interessanti, capaci di offrire una buona rasatura. Ma il rasoio non si può provare prima di acquistarlo: ecco perché occorre sapere cosa acquistare.

(altro…)

Scanner: funzionamento, tipologie, caratteristiche

aggiornato il
Scanner (immagine vettoriale), acquisire documenti copiandoli nella memoria del dispositivo, quindi bene veloce e preciso nella lettura e acquisizione dei documenti

Scanner

Lo scanner (termine inglese che significa scansionatore) è una periferica da collegare al pc per acquisire documenti in modalità ottica, fogli stampati, immagini, pagine di libri, riviste, etc. e restituire quindi nella memoria del pc l'immagine relativa a quanto copiato ed acquisito nella memoria del dispositivo.

(altro…)

Stampante: storia e caratteristiche

aggiornato il
Stampante multifunzione con scanner

Stampante

Grazie alla stampante è possibile trasferire su carta il lavoro salvato nella memoria del dispositivo.
La qualità di stampa ottenuta sulla carta dipende dalla capacità della stampante di riprodurre al meglio il lavoro presente nella memoria del dispositivo, nonché dalla qualità della carta stessa, specifica per ogni esigenza.

(altro…)

Tastiera Arctic Cooling K381-W ultra-slim bianca – english layout

aggiornato il
La tastiera per pc Arctic Cooling K381 ultra slim white risulta molto confortevole nel suo utilizzo e il rapporto qualità/prezzo risulta sicuramente molto interessante perché economica

Tastiera Arctic ultra slim

Scrivere con la tastiera, e digitare sulla tastiera, è un piacere per chi ama scrivere al PC.
Scrivere, anche sul proprio blog, anche senza avere nozioni superiori di dattilografia è possibile raggiungere buoni risultati, con un po' di pratica.
E poi, c'è tastiera e tastiera, non sono tutte uguali. La sensibilità dei tasti, la pressione necessaria da esercitare per scrivere i caratteri … ed il rumore, il suono dei tasti quando premuti.

(altro…)

Tastiera per pc, caratteristiche e funzioni principali

aggiornato il
Tastiera meccanica 60 percent per PC: uno strumento come la tastiera può essere particolarmente importante per migliorare la produttività del proprio lavoro, non solo in termini di quantità, bensì e soprattutto in qualità

Tastiera meccanica 60 percent

Grazie alla tastiera è possibile interagire con il personal computer e svolgere tutte le operazioni necessarie, anche senza utilizzare il mouse.
Anche se questo offre velocità di esecuzione, grazie anche a menù intuitivi presenti in ogni sistema operativo, la tastiera, oltre che svolgere il basilare e fondamentale ruolo di interazione, specie nella scrittura, può risultare di maggiore comodità nel suo utilizzo, approfondendo la conoscenza dei tasti e delle loro funzioni, che scaturiscono anche dalle diverse combinazioni.

(altro…)

Tastiere 60 percent: senza mezze misure …

aggiornato il
Le tastiere 60 percent offrono una concreta e notevole comodità di utilizzo, oltre che risparmiare spazio si rivelano particolarmente efficienti da usare

Tastiera sixty percent

Le tastiere 60 percent non hanno mezze misure, o si amano o si odiano: ecco perché io le preferisco alle altre.
Le tastiere 60 percent (60%) sono praticamente prive del tastierino numerico (e in questo caso le tastiere vengono definite TKL) e dei tasti multifunzione, sia quelli sistemati sulla sinistra del keypad numerico, sia quelli posizionati al top sopra i numeri delle tastiere “standard” 104 tasti (da f1 a f12).

(altro…)

Televisore: storia, caratteristiche e tipologie

aggiornato il
Immagine vettoriale di un monitor di televisore, lo schermo del televisore è in costante evoluzione

Televisore

Il televisore è l'apparecchio elettronico più prepotente in assoluto, la televisione entra nelle case senza bussare; eppure (quasi) tutti ne hanno almeno uno.
Basta accenderla.
Televisore, termine che quasi risulta obsoleto e sostituito poi da definizioni come schermo al plasma, LCD, LED, OLED, HD, Full HD, Ultra HD, 4k, ha il compito di ricevere il segnale, le onde elettromagnetiche grazie all'antenna, dopodiché le trasforma in segnali elettrici, prima di essere inviati allo schermo dove vengono a loro volta convertiti in immagini.

(altro…)

Termoflussimetro per quantificare l’isolamento termico

aggiornato il
Particolare prospettiva di grattacieli; immagina ai piani alti se la coibentazione non fosse ottimale: il termoflussimetro è uno strumento elettronico di precisione che serve a misurare la trasmittanza termica

Prospettiva particolare di grattacieli

Gli spifferi d'aria possono incidere in maniera molto più grave di quanto si possa pensare ai fini di un ottimale risparmio energetico. Il termoflussimetro può tornare utile, in quanto risulta essere uno strumento in grado di quantificare il preciso isolamento termico di una parete e di un locale.

(altro…)

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari, per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa. Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi