4 minuti
aggiornato il
Ampio frigorifero multiporte ben integrato nel contesto di una cucina dove lo spazio risulta ben sfruttato e molto confortevole

Ampio frigorifero multiporte

Forse è il sogno di tanti potersi permettere un bel frigo french door style: cioè enorme e con 4 porte.
Occorre spazio, un po' di denaro in più rispetto ad un frigorifero convenzionale, e ovviamente passione.
Sì, c'è da essere appassionati (di cibo, di bevande, di cucina) se si intende acquistare una Cadillac della refrigerazione.

I prezzi dei frigoriferi a 3 o 4 porte

A scanso di equivoci: non costano poco.
Ma il denaro non basta, perché il bello di un elettrodomestico del genere è che è da godere, da vivere, un piacere da assaporare ogni volta che lo apri ed estrai la tua bevanda preferita, o il cibo che ti piace.

Non costano poco anche perché come minimo sono il doppio degli altri, e devono comunque avere prestazioni adeguate, quindi il doppio degli altri.

Come avere 2 frigo in 1 praticamente.

Si possono trovare offerte interessanti con prezzi inferiori del 30 – 40% rispetto al listino, anche in questo caso siamo sopra i 1.000,00 € per arrivare facilmente anche agli oltre 2.000,00 € parlando di un 700 litri di capienza, dopodiché l'unico limite alla spesa è quello che decidi tu.

Caratteristiche da valutare per i frigoriferi multiporte

Anche in Italia questi elettrodomestici stanno prendendo piede, e la tecnologia che non si ferma mai ha fatto evolvere anche i frigoriferi, come giusto che sia, anzi soprattutto, dato che si tratta di elettrodomestici di assodata utilità.

● Tra le caratteristiche importanti da considerare se si decide l'acquisto ci sono i compressori.

I motori digital inverter permettono una maggiore silenziosità intorno ai 40 db (39 – 41), grazie al buon isolamento ottenuto con materiali isolanti di qualità con alta capacità insonorizzante, il rumore viene pressoché eliminato in quanto isolato nel frigo stesso dove sono alloggiati i motori.

I dispositivi elettronici poi controllano la velocità dei motori secondo il preciso fabbisogno, migliorando notevolmente la resa dei consumi in quanto sono continuamente controllati dai sensori.

Dato che si tratta di un elettrodomestico in funzione h24 x 365 giorni l'anno si comprende facilmente quanto sia importante razionalizzare la potenza erogata dai motori.

Un conto è se il motore ha una sola velocità (la massima potenza) e ogni volta che parte consuma il massimo di energia, altra cosa è una velocità adeguata alla precisa necessità, e questo controllo spetta proprio ai dispositivi elettronici.

● Scegliere la classe climatica più idonea, inoltre posizionare il frigorifero nel luogo meno caldo possibile della cucina o della stanza in cui si trova (senza pretendere virtuosismi) è sempre un'ottima idea per ottimizzare il consumo energetico.

● La capacità dipende ovviamente dai modelli, per un acquisto di questo tipo si arriva facilmente oltre i 600 litri di capienza netta su circa 700 lorda.

Questo del resto è uno dei punti di forza se si decide l'acquisto di un frigo doppio.

Segnalatore acustico porte aperte

È una cosa che può accadere quella di essere certi di avere chiuso il frigo e invece la porta risulta solo appoggiata, e in questo caso ne consegue un dispendio energetico notevole in quanto la temperatura esterna parecchio più calda di quella interna al frigo, va inevitabilmente a sottoporre i compressori ad un lavoro straordinario.

Classe di efficienza energetica: almeno A++.

Consumo energetico
Mediamente la classe A+++ consuma circa il 50% in meno della classe A+ e tieni conto che con un 600 litri netto di capacità siamo sui 370 kwh annui.

● Il display LCD con pannello di controllo elettronico è irrinunciabile per una Cadillac del genere.

Ovviamente con tecnologia di ultima generazione no frost, che permette di mantenere costantemente controllata la temperatura in ogni zona del frigo.

● Il triple cooling system insieme ai sensori elettronici ed ai 2 motori, permette di mantenere una migliore umidità a tutto vantaggio della conservazione del cibo.

● La capienza dei congelatori in base alle soggettive necessità, sebbene parliamo di doppio freezer quindi si arriva anche a 200 litri netti complessivi (100 lt cadauno) secondo i modelli.

Frigorifero multiporta colorato o acciaio inox ?!

Personalmente invece del condizionatore che in casa non vorrei mai, preferirei acquistare un frigo di questo tipo, se proprio dovessi farmi un regalo opterei per la Cadillac dei frigoriferi.

Invece che acciaio inox lucido o satinato, meglio ancora se colorato, come alcuni modelli particolarmente accattivanti degli anni '50 e frigo attuali che si rifanno al design di quegli anni.

Un frigo 4 porte color avorio, nero opaco, glicine, coloniale, panna, arancione, rosso, verde, magari anche metallizzato, o addirittura color oro, argento…

Il colore in questo caso diventa un ulteriore elemento di arredo oltre il 4 porte che solitamente è già bello di suo.

Se decidi di farti un bel regalo, il frigo French stylish door con 4 porte e grande capienza fa al caso tuo.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!