Menu

af1.it

Uno che scrive

Estrattore di succo per frutta e verdura

4 minuti
aggiornato il
L'estrattore di succo per frutta e verdura permette anche di preparare gustose zuppe vegetali con tante verdure ricche di proprietà

Verdure e zuppa vegetale

L'estrattore di succo per frutta e verdura è un elettrodomestico pratico e utile se scelto con cura.
Come sempre però la qualità è importante, e nell'estrattore di succo conviene osservare con attenzione le caratteristiche di filtri, coclea (vite senza fine) e motore.

Aspetti da considerare per scegliere l'estrattore di succo per frutta e verdura

Non esistono a prescindere tipologie di elettrodomestici in assoluto migliori di altri, hanno caratteristiche e prerogative diverse, ce ne sono di ottimi e mediocri, ed è al momento dell'acquisto che occorre concentrarsi sulle specifiche caratteristiche qualitative che devono avere per svolgere bene il proprio lavoro.

Per quanto riguarda l'estrattore …

● il sistema di filtraggio;

● la coclea singola;

● o quella a doppio albero

… sono aspetti da considerare con attenzione nella scelta dell'estrattore, nonché i materiali con cui le coclee sono realizzate.

Detto anche estrattore di succo a freddo, masticatore; per via del fatto che non deve surriscaldare il cibo, e perché la coclea il cibo lo mastica invece di triturarlo come avviene con la centrifuga per frutta e verdura, si rivela senza dubbio un elettrodomestico molto utile per chi ama godere di tutti i benefici del succo fresco di frutta e verdura.

Caratteristiche e materiali dell'estrattore di succo per frutta e verdura

● L'estrattore a coclea singola orizzontale occupa maggiore spazio rispetto a quello con coclea verticale, e riesce ad esercitare un buon lavoro anche su verdure a foglia o frutti e legumi di particolare conformazione, la cui spremitura risulta sicuramente più complessa.

● L'estrattore a coclea singola verticale ha il vantaggio di risparmiare spazio, e permette ai frutti inseriti di cadere verso il fondo del contenitore, senza correre il rischio di intasare coclea e filtro.

● L'estrattore a doppio albero: dove il frutto viene masticato, mescolato, e infine spremuto.

La resa è maggiore, quindi si ottiene più succo spremuto, e il costo di questo apparecchio aumenta notevolmente.

● I motori AC (CA) sono quelli che offrono garanzia anche di 20 anni sul corretto funzionamento, a differenza di quelli DC (CC).

● I materiali usati per la coclea: robusti materiali plastici (con denominazioni commerciali come Tritan, Ultem (polietereimmide), oppure acciaio inox.

L'evoluzione delle materie plastiche, e resine, è sicuramente notevole, e l'acciaio inox da tanti anni risulta largamente utilizzato.

Nessun dubbio sulla durezza, sulla rigidità del materiale, occorre fare attenzione all'utilizzo dell'apparecchio che, se troppo prolungato e dovesse surriscaldare potrebbe rilasciare sostanze nocive; situazione estrema tuttavia da menzionare.

● Il sistema di filtraggio: il filtro a fase singola lascia passare una maggiore quantità di polpa; mentre il filtro a fase doppia ne trattiene di più a vantaggio di una quantità minore di succo ma privo di polpa.

● Il materiale dei filtro può essere ancora in robusto materiale plastico evoluto come UltemTM, particolarmente resistente rispetto ad un materiale come il policarbonato, che costa la metà rispetto alla polietereimmide.

Potenza del motore e giri al minuto.

Questo elettrodomestico viene anche definito estrattore a freddo in quanto se di ottima qualità e quindi lavora bene, non surriscalda il cibo.

Ma non sono i giri al minuto in più o in meno che scongiurano l'eventuale surriscaldamento, semmai la qualità progettuale e costruttiva del motore e il corretto utilizzo dell'estrattore.

Come scegliere l'estrattore che fa al caso tuo

● Considera che non è propriamente economico; se non puoi permetterti la spesa in un preciso momento, non cadere nella trappola di acquistare un prodotto ultraeconomico che qualitativamente non offre niente di buono, piuttosto rimanda la spesa ad un momento economicamente più favorevole.

● La comodità di esercizio non può mai venire meno, anche la semplicità e velocità di lavaggio, dallo smontare i pezzi al pulirli.

● Per un ottimo uso domestico un estrattore a coclea singola verticale probabilmente è la soluzione migliore, più semplice da utilizzare e occupa meno spazio.

● La qualità del succo: più o meno polpa ?!
Fai attenzione alla scelta del filtro più vicina alla tue esigenze.

● Motore AC con garanzia di 20 anni, con buona coibentazione per limitare il rumore.

● Scegliere con cura un'ottima qualità non è difficile, consapevole che è una spesa importante.

Di conseguenza anche l'utilizzo dev'essere corretto; quanto impieghi per ottenere il succo da frutta e verdura ? Pochi minuti, quindi un utilizzo dell'estrattore facile e veloce non permette nemmeno il ragionevole dubbio di un eventuale surriscaldamento.

Un surriscaldamento si può verificare in apparecchi di scarsa qualità, oppure in un utilizzo non corretto; se ci pensi bene sono entrambi casi limite, estremi.

 

               

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.
Dona con PayPal