Asciugatrice o lavasciuga su due in uno?

Asciugatrice e lavatrice separate sono la soluzione migliore
Lavatrice e asciugatrice (photo by Erika Wittlieb on Pixabay)

Asciugatrice separata o lavasciuga e lavatrice 2 in 1: tenendo conto di prestazioni e consumo energetico, meglio 2 elettrodomestici separati.

Aspirapolvere centralizzato: pro e contro

Immagine vettoriale di tubature, condotti, un esempio, se vogliamo complesso, di tubature disposte per ospitare in un edificio l'aspiratore centralizzato, in modo da evitare di raccogliere la polvere negli ambienti domestici
Immagine vettoriale di condotti

Aspirapolvere centralizzato: l'impianto di aspirazione centralizzato va preventivato in case di nuova costruzione o ristrutturazione.

Aspirapolvere per uso domestico

Aspiratore per uso domestico e pulitore con acqua per tappeti: l'aspirapolvere è un attrezzo particolarmente utile per la pulizia domestica
Aspiratore per uso domestico (photo by Steve Buissinne on Pixabay)

Aspiratore per uso domestico: ce ne sono di buona qualità, silenziati ed efficaci, anche se costano di più secondo me conviene.

Caldaia a condensazione: quando conviene

La caldaia a condensazione ha una maggiore resa rispetto ad una tradizione, in quando recupera e riutilizza il calore della condensa
Caldaia a condensazione (photo by Ulrich Dregler on Pixabay)

La caldaia a condensazione ha una resa maggiore rispetto ad una tradizionale in quanto recupera il calore latente dovuto alla condensazione.

Caldaia: installazione, manutenzione, energia

Caldaia: installazione, manutenzione, energia
Manutenzione caldaia (photo by PaoloBros on Pixabay)

Caldaia per il riscaldamento domestico: qual è la migliore? Non esiste una risposta univoca, ma quella a metano è ancora funzionale.

Come scegliere lo spremiagrumi elettrico

Lo spremiagrumi elettrico si può rivelare un piccolo ma prezioso elettrodomestico nella preparazione di salutari succhi di frutta fresca, specialmente se utilizzato spesso
Spremiagrumi elettrico

Spremiagrumi elettrico: quale il migliore per ottenere un sano e gustoso succo di frutta o verdura: quello che non scalda gli alimenti.

Condizionatore: storia, potenza e consumi

Condizionatore: serie di unità esterne di condizionatori, ovvero il cuore del climatizzatore che ha il compito di raffreddare l'aria calda
Unità di condizionatori

(photo by Falco on Pixabay)

Il condizionatore rende possibile raffreddare e deumidificare l'aria grazie al ciclo di refrigerazione per avere la climatizzazione ideale.

Depuratore d’aria: utilità e tipologie

Il depuratore d'aria non deve in nessuna misura sostituire la buona e sana abitudine di aerare abbondantemente i locali
Climatizzatore depuratore

Il depuratore d'aria è utile dove l'inquinamento ambientale non permette le finestre aperte per aerare i locali.
Vi possono essere situazioni infatti, dove mantenere aperte le finestre per lungo tempo per aerare la casa non è possibile, quindi questo prodotto può, almeno parzialmente risolvere il problema.

Estrattore di succo per frutta e verdura

Estrattore di succo per frutta e verdura: permette anche di preparare gustose zuppe vegetali con tante verdure ricche di proprietà
Verdure e zuppa vegetale

Estrattore di succo per frutta e verdura: un elettrodomestico pratico e utile se di qualità: filtri, coclea (vite senza fine) e motore.

Frigorifero side by side: quanto spazio

Frigorifero side by side, ovvero due in uno, la doppia capienza di due frigoriferi in un solo grande e capiente elettrodomestico, in questa foto inserito in una cucina luminosa e bene arredata
(photo by Erika Wittlieb on Pixabay)

Il frigorifero side by side è un interessante e capiente elettrodomestico soprattutto se ti serve un ampio e comodo congelatore.

Frullatore: storia e caratteristiche

Bicchiere di frullato di rabarbaro, con pera e verdura sopra il tavolo: per un buon frullato, sano e fresco, serve anche un ottimo frullatore, veloce e pratico
Frullato (photo on Freestocks)

Frullatore: fisso, ad immersione, manuale, elettrico, multifunzione, elettrodomestico di grande utilità in cucina per preparare il cibo.

Grattugia elettrica

Semplice, bellissima, efficace, sempre straordinariamente comoda grattugia manuale: perché macinare il cibo al momento, con le proprie mani, quando serve, esprime una freschezza che non ha eguali
Grattugia manuale

La grattugia elettrica per formaggio stagionato, pane e cibo secco in genere: quale conviene maggiormente, portatile o da tavolo?

Impianto fotovoltaico: storia, funzionamento, efficienza

Pannelli solari per impianto fotovoltaico sul tetto di casa
Pannelli solari

L'impianto fotovoltaico altro non è che un impianto elettrico in grado di produrre energia elettrica sfruttando quella solare, grazie all'impiego di pannelli fotovoltaici. Può essere grid connected (connesso ad una rete di distribuzione energetica) oppure stand alone (che utilizza in loco l'energia che produce e non è collegato a nessuna rete di distribuzione).

Lavastoviglie: programmi di lavaggio e consumi

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utilizzato spesso incluso nelle cucine complete al momento dell'acquisto
Lavastoviglie

La lavastoviglie oggi è un elettrodomestico largamente utilizzato, diventato per alcuni quasi irrinunciabile anche perché sovente è inclusa nell'offerta delle cucine complete, anche di prezzo tutto sommato abbordabile. Risulta conveniente solo quando la si utilizza (quasi) a pieno carico, non ha senso consumare energia per pochi piatti e posate.

Lavatrice con tecnologia a vapore

Cestello della lavatrice: quella con tecnologia a vapore permette di igienizzare in modo efficace ed incrementare il risparmio energetico grazie ad una resistenza che si scalda in modo graduale riscaldando poi l'acqua
Cestello della lavatrice: quella a vapore risulta molto interessante (photo by Mojca J. on Pixabay)

La presenza di vapore nella lavatrice anche con basse temperature di lavaggio risparmia energia e igienizza il bucato anche nei programmi di breve durata.

Piastra di cottura in alluminio pressofuso

Piastra di cottura in alluminio pressofuso: un modo molto interessante per cuocere il cibo
Piastra di cottura in alluminio pressofuso

Piastra di cottura in alluminio pressofuso: un modo sicuramente interessante e semplice di cuocere il cibo senza condimento aggiunto.

Piastre in pietra per cuocere il cibo

Piastre in pietra per cucinare: il metodo più antico e forse il migliore
(Foto di rein schoondorp da Pixabay)

Piastre in pietra per cucinare: la semplicità è sinonimo di intelligenza: sono il metodo più antico per cuocere il cibo.

Riscaldamento a infrarossi con stufa e pannelli

Sauna allestita con pannelli riscaldanti a radiazioni infrarosse: un riscaldamento di questo tipo può essere vantaggioso, sia per il comfort quanto per il risparmio del dispendio di energia, dove la coibentazione è buona e le necessità di riscaldamento sono moderate, dove differenza tra temperatura ideale e ambiente non sia eccessiva a riscaldamento spento
Pannelli riscaldanti con radiazioni a infrarossi

La stufa ad infrarossi o i pannelli riscaldanti con questa tecnologia richiedono di conoscere pro e contro nell'utilizzo: vediamo quali sono.
Dato che la caratteristica di questa tipologia riscaldante agisce ad irraggiamento, non si indica ovunque.

Stufa ad accumulo di calore (Kachelöfen)

Vecchio esemplare di stufa che ha fatto il suo dovere: le stufe ad accumulo di calore possono ottenere grandi risultati e sono indicate per spazi di grandi metrature
Vecchio esemplare di stufa che ha fatto il suo dovere… (photo by Pixelia on Pixabay)

Stufa ad accumulo di calore (o accumulazione): molto apprezzata nei paesi di lingua tedesca (Kachelöfen) per la sua efficacia.

Termocamino (camino termico): caratteristiche, combustibile

Il termocamino in ambiente domestico è una soluzione decisamente interessante per provvedere al riscaldamento ed all'acqua calda, collegabile all'impianto idraulico dei termosifoni
Termocamino

Il camino termico ad acqua può essere un'interessante alternativa come generatore di calore per l'impianto di riscaldamento e l'acqua calda per i sanitari.
Il focolare chiuso può impiegare tutto il calore prodotto e ridistribuirlo sia per riscaldare l'ambiente che l'acqua per i sanitari.
Il termocamino (alimentato a legna od a pellet) grazie alla camera chiusa (dal vetroceramica) è in grado di contribuire in buona misura sul risparmio energetico, rispetto ad un impianto a metano od altro combustibile.

Termoconvettore: caratteristiche e tipologie

Il termoconvettore è un elettrodomestico il cui riscaldamento si ottiene per convezione: il calore infatti è trasmesso per conduzione, convezione e irraggiamento
(photo by OpenClipart-Vectors on Pixabay)

Termoconvettore: elettrodomestico il cui riscaldamento si ottiene per convezione, il calore è trasmesso per conduzione, convezione e irraggiamento.

Tostapane (per cominciare bene la giornata…)

Il tostapane elettrico è uno di quei piccoli elettrodomestici particolarmente utili per tosti gustosi e pronti velocemente
Tostapane elettrico

Il tostapane è un piccolo elettrodomestico prezioso alleato in cucina per cominciare bene la giornata con del buon pane tostato.
Un piccolo attrezzo, del quali se ti abitui ad utilizzarlo, difficilmente ne potrai fare a meno.
Perché è inevitabilmente comodo, semplice e facile da usare, sufficientemente economico all'acquisto, e modico anche nel consumo di energia elettrica, si può cucinare in modo sano e gradevole.
E se la fontina e il formaggio che si scioglie sporcano il vano interno?