Menu

af1.it

Uno che scrive

 

Affettatrice: storia, modelli e tipologie

aggiornato il
Bellissima affettatrice manuale: l'importanza del taglio degli insaccati

Affettatrice

L'affettatrice rivela la sua grande utilità nel tagliare in modo uniforme e omogeneo la carne e gli insaccati, ed il taglio influisce sulla qualità del gusto.
Affettare in modo uniforme e regolare la carne, gli insaccati, o gli arrosti, permettendo una migliore degustazione del cibo tagliato al momento.
Anche nell'uso domestico può essere di buona utilità, risparmiando, comprando pezzi interi di insaccati invece che già affettati, a tutto vantaggio della freschezza, dato che la conservazione di un pezzo di insaccato è generalmente migliore di un affettato.

(altro…)

Asciugatrice o lavasciuga 2 in 1 ?!

aggiornato il
Meglio un'asciugatrice o una lavasciuga tenendo conto di spazio, costo e consumo energetico ?

Lavatrice e asciugatrice

Meglio un'asciugatrice o una lavasciuga tenendo conto di spazio, costo e consumo energetico ?
Come prima cosa chiediti se hai concretamente bisogno di un elettrodomestico simile, ovvero: hai difficoltà o problemi nell'appendere i panni lavati per farli asciugare ?
Se sì, l'asciugatrice (o lavasciuga) ti può essere più che utile.

(altro…)

Aspirapolvere centralizzato: pro e contro

aggiornato il
Immagine vettoriale di tubature, condotti: esempio, se vogliamo complesso, di tubature disposte per ospitare in un edificio l'aspiratore centralizzato, in modo da evitare di raccogliere la polvere negli ambienti domestici

Immagine vettoriale di condotti

L'impianto di aspirazione centralizzato conviene essere preventivato in case di nuova costruzione o ristrutturazione.
Presenta notevoli vantaggi e data la comodità sarebbe un incentivo per essere usato più spesso, a tutto vantaggio del comfort abitativo.

(altro…)

Aspirapolvere per uso domestico

aggiornato il
Aspiratore per uso domestico e pulitore con acqua per tappeti: l'aspirapolvere è un attrezzo particolarmente utile per la pulizia domestica

Aspiratore per uso domestico

L'aspirapolvere è un elettrodomestico che grazie ad aria spinta con forza dal motore crea una depressione capace di aspirare polvere e piccoli detriti.
Motore turbina nei modelli più potenti, solitamente professionali per grandi pulizie, motore ventilatore in altri, crea una depressione che aspira polvere, impurità, piccoli rifiuti organici. Lo sporco finisce o in apposito scomparto, oppure nei modelli con tecnologia ciclonica (bagless, aspirazione a ciclone), l'aria aspirata viene depurata dalle impurità che vanno a depositarsi nel contenitore dopo essere passate nei filtri. I modelli più costosi possono essere silenziati.

(altro…)

Autoproduzione di energia elettrica: scambio sul posto o impianti stand alone ?

aggiornato il

Autoproduzione di energia elettrica: scambio sul posto o impianti stand alone ?
La detrazione fiscale fino al 65% per interventi di riqualificazione energetica (50% per gli impianti fotovoltaici) è un’occasione per produrre autonomamente energia elettrica.
Gli impianti fotovoltaici grid connect permettono di vendere l'energia elettrica non consumata al gestore (convogliata nelle rete di distribuzione) e riacquistarla quando occorre, mentre gli impianti stand alone sono indipendenti nell'autoproduzione e provvedono al totale fabbisogno di energia elettrica.

(altro…)

Barbecue e caratteristiche del braciere

aggiornato il
Braciere ardente per un buon barbecue che sfrutta l'intenso calore residuo dei tizzoni

Braciere ardente

Il barbecue prevede la cottura lenta ed i modelli in muratura anche grandi sono l'ideale per il giardino e il braciere può essere orizzontale o verticale.
Si tratta di un modo di cuocere la carne in modo lento, moderato, sfruttando al meglio il calore ed i fumi prodotti (aromatizzati quando si usa legno di qualità (ciliegio, faggio, pioppo, frassino, vite) dalla brace a temperatura non troppo elevata, ma più bassa e controllata.
Questo favorisce una cottura particolare della carne, rendendola gustosa e digeribile.

(altro…)

Caldaia a condensazione: quando conviene ?

aggiornato il

La caldaia a condensazione può avere una resa maggiore rispetto ad una caldaia ad alto rendimento (e tradizionale), in quanto va a recuperare il calore latente, quello dovuto alla condensazione.
È possibile incidere sulla produzione di riscaldamento a costi inferiori, ma specialmente sulla produzione di acqua calda a basse temperature (come il sistema di riscaldamento a pavimento), ed il costo di queste caldaie è ancora elevato.
Sono comunque caldaie con tecnologia superiore in quanto in grado di riciclare quel calore latente dei fumi di scarico (altrimenti corrosivo in altre caldaie quando si raffredda in quanto crea una condensa acida riducendo le emissioni.

(altro…)

Caldaia: installazione, manutenzione, energia

aggiornato il
La caldaia va sempre mantenuta efficiente e perfettamente funzionante e sulla manutenzione periodica meglio non lesinare e provvedere sempre per tempo

Manutenzione caldaia

La caldaia è un elettrodomestico praticamente irrinunciabile per la maggior parte delle abitazioni specie dove le condizioni climatiche dei mesi più freddi presentano temperature rigide.
Sebbene vi siano ancora diverse località rurali che possano utilizzare il camino come sistema di riscaldamento per tutta la casa ormai la caldaia è da parecchi anni un accessorio che non può mancare in ogni abitazione.

(altro…)

Calorifero in acciaio: buon rapporto resa/design

aggiornato il
Curiosa fotografia di un calorifero in acciaio con sopra un invitante bicchiere colmo di cubetti di ghiaccio: il calorifero in acciaio rappresenta una soluzione interessante per qualità e prezzo del prodotto in base al calore erogato

Calorifero in acciaio

Il calorifero in acciaio ha dalla sua una buona efficienza e risultare gradevole elemento di arredo.
Il vantaggio di avere un'estetica apprezzabile non deve però risultare controproducente al risparmio energetico ed al comfort abitativo.
Bene quindi rispettare basilari requisiti ambientali.

(altro…)

Calorifero in ghisa per migliorare la resa calorica

aggiornato il
Il calorifero in ghisa ha dalla sua sicuramente un migliore potere calorifico rispetto ad altri materiali più interessanti forse nella forma, tuttavia la ghisa ha grande capacità di trattenere a lungo il calore specialmente quando gli elementi sono piuttosto grandi

Calorifero in ghisa

Il calorifero in ghisa riesce a sviluppare una resa calorica migliore rispetto ad altri materiali.
In termini pratici infatti la ghisa permette di mantenere il calore molto più lungo rispetto ad altri materiali, con tutti i vantaggi che ne conseguono sul comfort abitativo ed il risparmio energetico.

(altro…)

Calorifero: caratteristiche, funzionamento, manutenzione

aggiornato il
Il calorifero quando bene utilizzato migliora il comfort abitativo senza togliere la giusta umidità necessaria per una salutare respirazione

Calorifero

Il calorifero è una componente essenziale dell'impianto di riscaldamento domestico, solitamente impiegato ad uso civile o comunque in locali di dimensioni tutto sommato limitate (in caso contrario, esempio nei capannoni si usano termoconvettori).
Conosciuto anche con la definizione di termosifone, sebbene quest'ultima sta a significare il fenomeno fisico grazie al quale in un circuito idraulico (in questo caso il calorifero) scaturisce la convezione.

(altro…)

Centrifuga per frutta e verdura, qualità del succo

aggiornato il
Limoni: sempre preziosi e insostituibili nell'alimentazione, con molteplici proprietà utili, come altra frutta e verdura che con la centrifuga può essere preparata e mangiata in modo semplice e salutare

Limoni: sempre preziosi

La centrifuga è un elettrodomestico che se scelto con attenzione può essere un prezioso alleato nell'alimentazione.
La scelta dev'essere oculata, i pro devono essere superiori ai contro, serve puntare sulla qualità assoluta del prodotto, efficacia e semplicità di utilizzo.

(altro…)

Circolazione di aria prodotta dal ventilatore sul pavimento

aggiornato il
Ventilatore da tavolo o pavimento per favorire una circolazione ottimale di aria

Ventilatore

Uno degli aspetti che penso più interessanti di un ventilatore da appoggio (senza piantana, definito “da tavolo”) sistemato sul pavimento è quello relativo all'aria che è in grado di spostare aspirandola dal basso vicino al pavimento e indirizzandola verso l'alto: questo dovrebbe ridistribuire in modo omogeneo la temperatura della stanza e l'aria nella stanza.

(altro…)

Come controllare l’impianto di riscaldamento

aggiornato il
Manometro della pressione di una caldaia

Manometro pressione

Per evitare inopportuni contrattempi quando il riscaldamento serve, meglio testare l'impianto qualche settimana prima del periodo di funzionamento.
Non ci vuole molto per accorgersi se qualcosa non funziona per il verso giusto, e quindi provvedere per tempo è la soluzione migliore, in modo da chiamare il tecnico della caldaia se qualcosa non funziona correttamente.

(altro…)

Come scegliere il congelatore per uso domestico

aggiornato il
Ampio frigorifero con capiente congelatore in una cucina bene arredata, semplice ma con elettrodomestici con finiture di qualità: il congelatore in ambiente domestico si dimostra senza dubbio di grande utilità

Grande congelatore combinato al frigo

Il congelatore (a pozzo o verticale) è un elettrodomestico dedicato esclusivamente per congelare il cibo e conservare quello surgelato o già congelato, può avere grandi dimensioni, al contrario di quello parecchio più piccolo presente nel frigo.
Può tornare molto utile per conservare scorte di cibo (sia cibo acquistato che fatto in casa) per lunghi periodi di tempo, non necessariamente solo per famiglie numerose.
Oltre che a pozzo (orizzontale) e dotato di cestelli il congelatore può essere verticale, si apre come il frigo e si trovano diversi cassetti dove conservare il cibo.

(altro…)

Come scegliere il ferro da stiro in base alle caratteristiche

aggiornato il
Vecchio e bellissimo esemplare di ferro da stiro, che necessitava di carboni ardenti per eseguire la stiratura: la buona scelta di un buon ferro da stiro potrebbe essere un investimento molto importante per ottimi risultati nella stiratura e tempo risparmiato

Vecchio ferro da stiro

Caratteristiche del ferro da stiro con caldaia separata o incorporata, pro e contro dei materiali della piastra, vapore e classic dry.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico molto impiegato, un piccolo elettrodomestico, indispensabile per avere abiti perfettamente in ordine.
Una buona stiratura quando i vestiti, o le stoffe, sono puliti rende i tessuti ancora più piacevoli e confortevoli da indossare.
Anche per quanto riguarda i capi di abbigliamento più semplici e casual; la differenza quando stirati e quando no, è notevole.
Anche dal punto di vista dell'ordine, avere nel proprio guardaroba vestiti puliti, stirati e ben ripiegati, grazie anche alla stiratura, rappresenta un vantaggio.

(altro…)

Come scegliere la bistecchiera elettrica: potenza e materiali

aggiornato il
Doppia piastra di cottura elettrica (superiore inferiore) per cuocere il cibo in modo semplice e leggero

Doppia piastra di cottura

Cucinare il cibo con la bistecchiera elettrica è facile, veloce e pulito: sceglila con attenzione.
Molti tipi di cibo e non solo carne; verdure, pane, panini esagerati, e con la verdura ci si può realmente sbizzarrire.
Sempre comoda e facile da usare quando si desidera preparare il cibo con questa modalità di cottura.

(altro…)

Come scegliere la lavatrice con carica dall’alto

aggiornato il
Cestello della lavatrice: quella con carica dall'alto permette di risparmiare spazio e risulta particolarmente comoda da caricare e quando si tolgono i panni lavati

Cestello lavatrice

La lavatrice con carica dall'alto deve avere ottime prestazioni di una con carica frontale, tuttavia risparmia spazio e fatica a parità di prestazioni e quindi costa di più.
I vantaggi in facilità di caricamento ed il risparmio di spazio sono certamente 2 punti focali sui quali concentrarsi se si intende procedere nell'acquisto.

(altro…)

Come scegliere lo spremiagrumi elettrico

aggiornato il
Lo spremiagrumi elettrico si può rivelare un piccolo ma prezioso elettrodomestico nella preparazione di salutari succhi di frutta fresca, specialmente se utilizzato spesso

Spremiagrumi elettrico

Lo spremiagrumi elettrico è un elettrodomestico molto pratico e veloce da usare: ma non sono tutti uguali, quale scegliere ?
Come sempre per fare un buon acquisto, occorre farsi delle domande per comprendere quale specifico prodotto fa al caso nostro, nella fattispecie lo spremiagrumi.

(altro…)

Come usare la lavatrice per ottimizzare i consumi

aggiornato il
Due lavatrici in una lavanderia self service: a conti fatti potresti anche risparmiare denaro, e tempo, utilizando le lavatrici nelle lavanderie self service, ci avevi mai pensato ? Anche se non sempre almeno in qualche occasione

Lavatrici di una lavanderia self service

Come utilizzare correttamente la lavatrice per ottimizzare i consumi, lavare bene e mantenerla efficiente ?!
Con attenzione e un pizzico di logica, come sempre.
Per ottenere buoni risultati nei lavaggi occorre mantenerla pulita, efficiente ed igienicamente corretta, vediamo come con semplici attenzioni.

(altro…)

Condizionatore: storia, potenza e consumi

aggiornato il
Serie di unità esterne di condizionatori, ovvero il cuore del climatizzatore che ha il compito di raffreddare l'aria calda

Unità di condizionatori

Il condizionatore (climatizzatore) è quell'apparecchio grazie al quale si rende possibile raffreddare e deumidificare l'aria di uno specifico locale dove il condizionatore è presente, grazie al ciclo di refrigerazione. Il consumo di energia elettrica è notevole, ed è un valido motivo in più per non abusare del suo utilizzo, creando uno sbalzo eccessivo di temperatura rispetto all'esterno, anche perché non è per niente salutare.

(altro…)

Congelatore verticale per sfruttare lo spazio in altezza

aggiornato il

Il congelatore verticale permette di risparmiare spazio pur avendo ottima capienza e si può integrare bene nell'arredo.
Dove lo spazio è limitato sfruttare quello verticale è una necessità, sempre con un occhio di riguardo alle prestazioni che devono essere ottime, il congelatore verticale ben si può integrare con l'arredo.

(altro…)

Cucina a legna (termocucina) per cucinare e il riscaldamento di casa

aggiornato il
La termocucina arriva da lontano, dal passato, e quella moderna è in grado di essere una cucina a legna con pannello radiante, pratica per il riscaldamento di casa e per cucinare

La termocucina “arriva da lontano”

La termocucina (cucina a legna) è in grado di provvedere anche al riscaldamento di casa e produzione di acqua calda.
Anche se la definizione cucina a legna può far pensare al solo utilizzo per la preparazione del cibo, l'aspetto interessante di queste cucine è dato proprio dal fatto di poter provvedere all'intera produzione di riscaldamento.

(altro…)

Depuratore d’aria: utilità e tipologie

aggiornato il
Il depuratore d'aria non deve in nessuna misura sostituire la buona e sana abitudine di aerare abbondantemente i locali

Climatizzatore depuratore

Pur rimanendo fermamente convinto, credo come tutte le persone di buon senso, che una corretta e prolungata aerazione dei locali contribuisca in modo determinante a mantenere sana e pulita l'aria che respiriamo nei locali chiusi, nelle nostre abitazioni, un purificatore d'aria può trovare un valido impiego del quotidiano.

(altro…)

Deumidificatore: perché è l’umidità il problema …

aggiornato il
Immagine vettoriale di un deumidificatore, che contemporaneamente può essere anche condizionatore e alimentatore di aria calda: torna utile dove l'umidità risulta sopra la media

Deumidificatore

Nel romanzo di Jim Thompson intitolato “The killer inside me” nel contesto del discorso l'inquietante personaggio Lou Ford dice al suo interlocutore (riassumendo): “the problem is not the heat but the humidity … ”
Aveva ragione, almeno sul problema del caldo: l'umidità.
Perché è questa che rende il caldo insopportabile quando presente in massiccia quantità.
Ma non solo: per diversi motivi nei locali si potrebbe creare umidità in eccesso: il deumidificatore può risolvere il problema.

(altro…)

Due frigoriferi affiancati per una soluzione semplice e alternativa

aggiornato il
Frigoriferi colorati: due frigoriferi affiancati oltre che offrire doppia capienza, come in un solo frigorifero particolarmente capiente, presentano il vantaggio di avere un contesto di arredo particolare

Frigoriferi

Spazio a volontà per quella che può essere una spettacolare soluzione di arredo: frigoriferi affiancati con le cerniere delle porte contrapposte.
Un valore aggiunto rispetto all'efficienza energetica, comodità e praticità di godere di ampio spazio nei vani frigo.
E ti troveresti anche 2 scomparti congelatore, 1 per ogni frigorifero.

(altro…)

Elettrodomestici: storia e tipologie dei prodotti

aggiornato il
Disegno di frigorifero che rappresenta uno degli elettrodomestici per eccellenza

Frigorifero

Gli elettrodomestici sono apparecchi elettrici ormai compagni insostituibili in ogni casa anche se hanno una storia relativamente giovane.
Sono apparecchi elettrici presenti ovunque, grazie al loro utilizzo si rende possibile gestire in maniera ottimale qualsiasi attività da svolgere nelle mura domestiche, e non solo.
Dalla cucina alla lavanderia, pulizia della casa e stiratura, per arrivare in oggetti più familiari come il televisore.

(altro…)

Estrattore di succo per frutta e verdura

aggiornato il
L'estrattore di succo per frutta e verdura permette anche di preparare gustose zuppe vegetali con tante verdure ricche di proprietà

Verdure e zuppa vegetale

L'estrattore di succo per frutta e verdura è un elettrodomestico pratico e utile se scelto con cura.
Come sempre però la qualità è importante, e nell'estrattore di succo conviene osservare con attenzione le caratteristiche di filtri, coclea (vite senza fine) e motore.

(altro…)

Forno elettrico da incasso: caratteristiche

aggiornato il
Forno elettrico in immagine vettoriale: il forno elettrico rappresenta sicuramente un modo interessante per cuocere il cibo

Forno elettrico

Il forno elettrico è un elettrodomestico alternativo rispetto più tradizionale forno a gas, che offre una cottura ovviamente diversa in quanto diversa è l’alimentazione. Visti i costi del metano può incentivare il risparmio energetico se si sceglie un modello adeguato per consumi.

(altro…)

Forno: elettrico, a gas, microonde

aggiornato il
Fotografia di forno preso in prospettiva: il forno appartiene alla tipologia di grandi elettrodomestici, molto importante per la cottura del cibo

Forno

Forno a gas, elettrico, microonde: le caratteristiche di un elettrodomestico molto pratico per diversi tipi di cottura.
Il forno è un elettrodomestico immancabile in ogni cucina, e le diverse tecniche di cottura sono capaci di conferire al cibo caratteristiche organolettiche ben diverse secondo il tipo di cottura adottato.

(altro…)

Frigo cantina per conservare il vino in bottiglia

aggiornato il
Importanza di mantenere le bottiglie di vino in ambiente climatizzato con temperatura e umidità controllata, il frigo cantina può essere la corretta soluzione

Bottiglie di vino da conservare e preservare

Se ami conservare le bottiglie di vino ma non hai una cantina adeguata il frigo-cantina può esserti utile ?
Non è da tutti avere una cantina come quella di Adrian Carsini, alias Donald Pleasence nell'episodio del Tenente Colombo intitolato “L'uomo dell'anno”.
Allora che fare ?! il frigo cantina può tornare utile.

(altro…)

Frigorifero con anta trasparente: il fresco della trasparenza …

aggiornato il
Bellissima taverna arredata in stile rustico con frigoriferi con porta trasparente e bevande a vista

Frigoriferi con porta trasparente

Frigorifero con anta trasparente: osare è bello !!! Il costo alto ? Sì, ma se vuoi farti un regalo… Il risparmio energetico oltre l'estetica.
Non necessariamente come il frigo del bar che contiene le bibite in bottiglia, bensì un frigo grande anche nell'estetica e contemporaneamente nella resa energetica.

(altro…)

Frigorifero mini bar: meglio un minifrigo a tutti gli effetti

aggiornato il
Piccolo frigo bar con bibite e succhi di frutta: piccolo ma capiente a sufficienza per contenere bevande e cibo da risultare più che sufficienti per le diverse stanze della casa oltre la cucina

Piccolo frigo bar

Il mini frigo può essere particolarmente comodo ma perché funzioni a dovere acquista bene: piccolo ma un vero frigorifero.
Non deve avere nulla da invidiare ad uno di capienza maggiore per quanto riguarda la qualità della refrigerazione domestica e per il consumo energetico.
Piccolo perché comodo così in determinate occasioni e stanze della casa, ma efficiente come uno grande.

(altro…)

Frigorifero multiporta: che bel fresco …

aggiornato il
Ampio frigorifero multiporte ben integrato nel contesto di una cucina dove lo spazio risulta ben sfruttato e molto confortevole

Ampio frigorifero multiporte

Forse è il sogno di tanti potersi permettere un bel frigo french door style: cioè enorme e con 4 porte.
Occorre spazio, un po' di denaro in più rispetto ad un frigorifero convenzionale, e ovviamente passione.
Sì, c'è da essere appassionati (di cibo, di bevande, di cucina) se si intende acquistare una Cadillac della refrigerazione.

(altro…)

Frigorifero side by side: quanto spazio …

aggiornato il
Frigorifero side by side, ovvero due in uno, la doppia capienza di due frigoriferi in un solo grande e capiente elettrodomestico, in questa foto inserito in una cucina luminosa e bene arredata

Frigorifero side by side

Il frigorifero side by side è un interessante e capiente elettrodomestico soprattutto se ti serve un ampio e comodo congelatore.
Se il frigorifero è di fatto indispensabile, l'indiscussa utilità di un ampio e comodo congelatore può essere un valore aggiunto per quanto riguarda la refrigerazione domestica.

(altro…)

Frigorifero: storia, caratteristiche e scelta

aggiornato il
Bellissimo e ampio frigorifero azzurro tipologia in stile prodotto 1958-59

Frigorifero stile anni 50

Il frigorifero è un apparecchio elettrico che rientra nella categoria grandi elettrodomestici, o elettrodomestici bianchi, la cui funzione è conservare gli alimenti mantenendoli a basse temperature, rallentando quindi in maniera determinante lo sviluppo dei batteri. L' elettrodomestico che consuma più di tutti gli altri in quanto funziona 24h x 365 giorni l'anno. Ecco perché è importante scegliere il modello più idoneo.

(altro…)

Frullatore: storia e caratteristiche

aggiornato il
Bicchiere di frullato di rabarbaro, con pera e verdura sopra il tavolo: per un buon frullato, sano e fresco, serve anche un ottimo frullatore, veloce e pratico

Frullato

Il frullatore (fisso o ad immersione, manuale od elettrico) è un elettrodomestico di grandissima utilità in cucina per la preparazione del cibo, anche multifunzione (in questo caso definito Robot da cucina) serve a (come si intuisce dalla parola stessa) frullare, sminuzzare, tritare, amalgamare, mescolare, ottenere puree, etc. lavorare diversi ingredienti per ottenere il composto desiderato. Elettrodomestico irrinunciabile?! Per molte persone assolutamente sì.

(altro…)

Grattugia elettrica per il formaggio

aggiornato il
Semplice, bellissima, efficace, sempre straordinariamente comoda grattugia manuale: perché macinare il cibo al momento, con le proprie mani, quando serve, esprime una freschezza che non ha eguali

Grattugia manuale

La grattugia elettrica per formaggio con impugnatura ergonomica è quella più veloce da utilizzare: conviene ?!
Si tratta ovviamente di un piccolo elettrodomestico che fa dell'essere portatile, senza fili e ricaricabile la sua praticità.
Personalmente prediligo quella manuale, tuttavia a chi servono maggiore quantità di prodotto grattugiato e rapidità di lavoro, quella elettrica può tornare utile.
Quale prodotto scegliere, e come ?

(altro…)

Il miglior frullatore per le tue esigenze

aggiornato il
Il frullatore è senza ombra di dubbio un elettrodomestico molto comodo e utile in molteplici occasioni, se si valuta l'acquisto bene considerare un prodotto di alta qualità per ottenere ottimi risultati e lavorare in totale sicurezza

Frullatore

Qual è il miglior frullatore per le tue esigenze ? Quello sicuro in grado di essere concretamente utile ogni volta che serve.
Inutile acquistare robot che non userai mai o quasi, se non ne hai l'effettiva necessità, così come sarebbe controproducente acquistarne uno che non è in grado di esserti utile, e la sicurezza deve essere il requisito essenziale.

(altro…)

Impianto fotovoltaico: storia, funzionamento, efficienza

aggiornato il
Pannelli solari per impianto fotovoltaico sul tetto di casa

Pannelli solari

L'impianto fotovoltaico altro non è che un impianto elettrico in grado di produrre energia elettrica sfruttando quella solare, grazie all'impiego di pannelli fotovoltaici. Può essere grid connected (connesso ad una rete di distribuzione energetica) oppure stand alone (che utilizza in loco l'energia che produce e non è collegato a nessuna rete di distribuzione).

(altro…)

La caffettiera e l’arte di preparare il caffè

aggiornato il
Caffettiera, moka, chi la trova insostituibile e la preferisce al caffè espresso

Moka

Il caffè espresso è una realtà disponibile anche nelle proprie mura domestiche ma alcune persone preferiscono la caffettiera: perché ?!
Esistono diverse tipologie di prodotto relative alla caffettiera, e tutte trovano un ampio collaudo storico che ne decreta uno strumento destinato ad essere utilizzato anche in futuro.

(altro…)

La friggitrice ed i diversi stili di frittura

aggiornato il
Frittura di anelli di calamaro con patatine e salse: friggere bene è un'arte, a partire dalla scelta dell'olio o altro condimento purché di alta qualità

Frittura di calamari e patatine

La friggitrice ed i diversi stili di frittura: scegliere la giusta friggitrice (elettrica o a gas) per riuscire meglio nella frittura che si preferisce.
Può regalare deliziosi pranzi o cene, ed essere un valido supporto nella nostra alimentazione se la frittura viene integrata con moderazione nella dieta.
Meglio sia in acciaio inox, anche perché più semplice da pulire, e la facilità di pulizia della friggitrice e del recipiente che contiene l'olio è molto importante per avere sempre cibo fritto come si deve, sano e gustoso.
(altro…)

Lampadina: storia, caratteristiche, tipologie, consumi

aggiornato il
Lampadina: importante scegliere le giuste lampade in ambiente domestico per ottenere illuminazione ottimale senza affaticare gli occhi

Lampadina

La lampadina elettrica è uno di quegli oggetti cui siamo, anche in modo inconsapevole, più affezionati, un dispositivo elettrico destinato a creare illuminazione nelle nostre case, sul luogo di lavoro, ovunque. È bene cercare di scegliere la lampadina specifica per ogni esigenza di illuminazione, classe A e LED rappresentano forse il futuro dell'illuminazione.

(altro…)

Lavastoviglie: programmi di lavaggio e consumi

aggiornato il
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utilizzato spesso incluso nelle cucine complete al momento dell'acquisto

Lavastoviglie

La lavastoviglie oggi è un elettrodomestico largamente utilizzato, diventato per alcuni quasi irrinunciabile anche perché sovente è inclusa nell'offerta delle cucine complete, anche di prezzo tutto sommato abbordabile. Risulta conveniente solo quando la si utilizza (quasi) a pieno carico, non ha senso consumare energia per pochi piatti e posate.

(altro…)

Lavatrice con tecnologia a vapore

aggiornato il
Cestello della lavatrice: quella con tecnologia a vapore permette di igienizzare in modo efficace ed incrementare il risparmio energetico grazie ad una resistenza che si scalda in modo graduale riscaldando poi l'acqua

Cestello della lavatrice: quella a vapore risulta molto interessante

La presenza di vapore nella lavatrice anche con basse temperature di lavaggio risparmia energia e igienizza il bucato anche nei programmi di breve durata.
Il risparmio è dato dal fatto che il vapore viene prodotto da una resistenza che riscalda poca acqua alla volta.
Se pensiamo che con 1 litro di acqua si produce una quantità enorme di vapore, si comprende come con poca quantità si possano ottenere risultati igienici importanti.

(altro…)

Lavatrice economica o tecnologica evoluta superlusso ?!

aggiornato il
Pannello dei comandi per i programmi della lavatrice: conviene acquistarne una economica o una superlusso ? Dipende dal denaro disponibile e dalle esigenze, quella costosa potrebbe comunque rivelarsi un ottimo investimento, quella economica potrebbe stupire positivamente per il rapporto qualità/prezzo

Pannello dei programmi della lavatrice

Sei tentata(o) di acquistare una lavatrice economica che paghi quel che usi o ti tenta una superlusso tecnologica augurandoti che duri a lungo ?!
Il problema principale di una lavatrice costosa e tecnologicamente avanzata è legato all'affidabilità del prodotto, per la serie: e se capita proprio a me che ho speso una cifra per comprarla ?!
Il prodotto non viene sostituito così facilmente (per non dire di peggio).
Del resto se fosse sempre così non si acquisterebbe più nulla; tuttavia un prodotto sofisticato dev'essere anche affidabile.
Economica o superlusso ?!

(altro…)

Lavatrice: praticamente irrinunciabile

aggiornato il
Lavatrice, ovvero un elettrodomestico praticamente irrinunciabile nell'ambiente domestico

Lavatrice

La lavatrice appartiene alla famiglia dei cosìddetti grandi elettrodomestici “ed alla sottofamiglia degli irrinunciabili” …
Difficile farne a meno.
Un componente essenziale in ogni ambiente domestico.
Grazie al suo utilizzo è possibile lavare capi di abbigliamento, lenzuola, biancheria, tutti i tessuti che si trovano nelle. Il processo di lavaggio impiega acqua e prodotti detergenti, mentre per il lavaggio industriale vengono eseguiti anche lavaggi a secco ed impiegati solventi atti a pulire fibre di tessuto particolari che potrebbero danneggiarsi con il lavaggio nella lavatrice in ambiente domestico.

(altro…)

Macchina per il caffè espresso: cialde (o capsule) o dosatore ?!

aggiornato il
Macchina professionale per il caffè espresso: poterla avere a casa per molti rappresenta un sogno …

Macchina professionale per il caffè espresso

La macchina per il caffè espresso permette di ottenere un caffè particolarmente ristretto, denso, caratterizzato da un aroma intenso.
Ad oggi è possibile avere nel proprio ambiente domestico, con prezzi decisamente più abbordabili rispetto a qualche tempo fa, una buona macchina in grado di produrre caffè espresso che quasi nulla ha da invidiare alla macchina professionale del bar.

(altro…)

Piano di cottura della cucina: tipologie e caratteristiche

aggiornato il
Piano di cottura in vetroceramica con una cipolla tagliata e del prezzemolo posati sopra: un piano di cottura sicuramente innovativo e in grado di ottenere ottimi risultati

Piano di cottura in vetroceramica

Il piano di cottura (a gas, radiante, ad induzione, alogeno) è uno dei punti focali nella scelta di una cucina.
A partire dal più economico (costi energia permettendo) e sempre efficiente alimentato a gas, a quelli più sofisticati ad induzione, passando per quelli radianti e alogeni.
Vale la pena spendere denaro per un piano di cottura sofisticato ed evoluto ?
Ovviamente una risposta univoca non c'è, dipende dall'uso che se ne fa e da come lo si utilizza.

(altro…)

Pompa di calore: funzionamento e rendimento

aggiornato il
La pompa di calore rappresenta una valida soluzione per la climatizzazione di locali

Pompe di calore

La pompa di calore è un dispositivo capace di trasferire il calore dal luogo sorgente ad altra posizione (dissipatore) a temperatura superiore grazie all'energia elettrica.
Praticamente si tratta di una macchina capace di trasferire calore da un ambiente con temperatura più bassa ad altro ambiente a temperatura più alta.

(altro…)

Pulitore a vapore: semplice ed efficace

aggiornato il
Immagine vettoriale di pulitore a vapore, uno degli strumenti di pulizia più efficaci e semplici da utilizzare

Pulitore a vapore

Il pulitore a vapore risulta essere uno degli strumenti più efficaci in assoluto per quanto riguarda la pulizia, sia per uso domestico che industriale.
La forza del vapore infatti non trova ostacoli di sorta, nemmeno contro lo sporco più difficile da rimuovere.
Inoltre, il vapore risulta essere non solo un valido detergente, bensì il suo impiego assume anche un valore sanificante sulle superfici dove viene applicato. In quanto ad igiene il vapore si rivela certo un alleato molto efficace.

(altro…)

Riscaldamento a pavimento, storia, caratteristiche, pro e contro

aggiornato il
Simpatico disegno del progetto di casa su tre livelli: il riscaldamento a pavimento potrebbe essere preso in considerazione proprio quando di decide di realizzare l'edificio

Disegno del progetto di casa

Riscaldamento a pannelli radianti, più noto probabilmente come riscaldamento a pavimento, è senza ombra di dubbio una delle tipologie di impiantistica più interessanti per riscaldare gli ambienti, al fine di coniugare rendimento ottimale e risparmio energetico.

(altro…)

Scopa elettrica: quale, come e perché

aggiornato il
La scopa elettrica può tornare parecchio utile specialmente sulle pavimentazioni di grandi dimensioni, e come sempre quando si valuta un elettrodomestico serve cercare un ottimo rapporto qualità/prezzo

Simpatica strega sulla scopa volante …

La scopa elettrica può essere un'ottima alleata per pulire i pavimenti: ma attenzione alle caratteristiche.
Caratteristiche che hanno un'importanza basilare nella qualità offerta dal prodotto, per pulire le superfici senza rovinarle.
Valuta concretamente se ti conviene l'acquisto, e guarda le specifiche tecniche più importanti.

(altro…)

Stufa a pellet: come funziona, pro e contro

aggiornato il
Immagine vettoriale di stufa a pellet: una stufa di questo tipo può bruciare diversi tipi di combustibile, come legna e pellets

Stufa

La stufa a pellets è una tipologia di stufa che brucia pellets compressi derivati da legno (es: segatura essiccata) o materiali biocompatibili, impiegata specialmente per uso civile negli ambienti domestici trova talvolta utilizzo anche nei locali industriali.

(altro…)

Stufa ad accumulo di calore, caratteristiche e funzionamento

aggiornato il
Vecchio esemplare di stufa che ha fatto il suo dovere: le stufe ad accumulo di calore possono ottenere grandi risultati e sono indicate per spazi di grandi metrature

Vecchio esemplare di stufa che ha fatto il suo dovere …

La storia della stufa, l'evoluzione dell'uomo e della sua necessità di riscaldare gli ambienti domestici. Le stufe ad accumulo di calore (o accumulazione) sono certamente molto conosciute in tutti quei paesi di lingua tedesca (definite come Kachelöfen), ed è sicuramente una tipologie di riscaldamento tra le più efficaci ed antiche, una stufa di questo tipo è concepita per riscaldare per irraggiamento (calore radiante) uno o più locali.

(altro…)

Stufa e pannelli per riscaldamento a infrarossi

aggiornato il
Sauna allestita con pannelli riscaldanti a radiazioni infrarosse: un riscaldamento di questo tipo può essere vantaggioso, sia per il comfort quanto per il risparmio del dispendio di energia, dove la coibentazione è buona e le necessità di riscaldamento sono moderate, dove differenza tra temperatura ideale e ambiente non sia eccessiva a riscaldamento spento

Pannelli riscaldanti con radiazioni a infrarossi

La stufa ad infrarossi o i pannelli riscaldanti con questa tecnologia richiedono di conoscere pro e contro nell'utilizzo: vediamo quali sono.
Dato che la caratteristica di questa tipologia riscaldante agisce ad irraggiamento non si indica ovunque.

(altro…)

Stufa elettrica (termoventilatore) per il riscaldamento

aggiornato il
Particolare di pannello riscaldato elettricamente, lo stesso principio di funzionamento di una stufa elettrica per il riscaldamento domestico, che torna utile sopratutto per l'utilizzo di brevi periodi di tempo per coniugare comfort e risparmio energetico

Pannello riscaldato elettricamente

La stufetta elettrica può essere una soluzione facile e conveniente per riscaldare gli ambienti quando accendere l'impianto di riscaldamento non conviene.
Possono essere molteplici i motivi per cui una stanza non viene riscaldata come si deve, e prima di prendere decisioni drastiche conviene valutare quelle più semplici ed economiche.

(altro…)

Stufa elettrica, caratteristiche e tipologie

aggiornato il
Immagine vettoriale di cellula solare: la stufa elettrica può essere la giusta soluzione di riscaldamento soprattutto in ambienti dove lo spazio è limitato

La stufa elettrica può essere la giusta soluzione di riscaldamento

La stufa elettrica è un elettrodomestico (solitamente di dimensioni contenute per agevolarne il trasporto e l'utilizzo), più che altro utilizzato per riscaldare piccoli ambienti domestici dove non c'è la possibilità di avere un comune impianto di riscaldamento oppure laddove vi sia la necessità di scaldare rapidamente con costi tutto sommato contenuti un ambiente.

(altro…)

Termocamino (camino termico): caratteristiche, combustibile

aggiornato il
Il termocamino in ambiente domestico è una soluzione decisamente interessante per provvedere al riscaldamento ed all'acqua calda, collegabile all'impianto idraulico dei termosifoni

Termocamino

Il camino termico ad acqua può essere un'interessante alternativa come generatore di calore per l'impianto di riscaldamento e l'acqua calda per i sanitari.
Il focolare chiuso può impiegare tutto il calore prodotto e ridistribuirlo sia per riscaldare l'ambiente che l'acqua per i sanitari.
Il termocamino (alimentato a legna od a pellet) grazie alla camera chiusa (dal vetroceramica) è in grado di contribuire in buona misura sul risparmio energetico, rispetto ad un impianto a metano od altro combustibile.

(altro…)

Termoconvettore: caratteristiche e tipologie

aggiornato il
Il termoconvettore è un elettrodomestico il cui riscaldamento si ottiene per convezione: il calore infatti è trasmesso per conduzione, convezione e irraggiamento

Termoconvettore

Il termoconvettore è un elettrodomestico il cui riscaldamento si ottiene per convezione: il calore infatti può essere trasmesso per conduzione, convezione e irraggiamento.
Nella convenzione termica il trasporto del calore è dato da una certa quantità fisica di pressione insieme alla forza di gravità.

(altro…)

Tostapane (per cominciare bene la giornata…)

aggiornato il
Il tostapane elettrico è uno di quei piccoli elettrodomestici particolarmente utili per tosti gustosi e pronti velocemente

Tostapane elettrico

Il tostapane è uno di quei piccoli elettrodomestici dei quali se ci si abitua ad utilizzarli, difficilmente se ne potrà fare a meno.
Perché è inevitabilmente comodo, semplice e facile da usare, sufficientemente economico all'acquisto e modico anche nel consumo di energia elettrica, si può cucinare in modo sano e gradevole.
E se la fontina o il formaggio che si scioglie sporca il vano interno ?!

(altro…)

Ventilatore: semplice, economico, efficace (il suo perché …)

aggiornato il
Ventola di ventilatore con griglia di protezione

Ventilatore

Il ventilatore rappresenta ancora oggi, nell'epoca dei condizionatori ad oltranza ed ovunque, un elettrodomestico semplice, funzionale ed efficace capace di muovere l'aria quel tanto che basta per farci vivere bene anche durante le stagioni più calde.

(altro…)

Ventilatori a soffitto: pratici, interessanti … e il prezzo ?!

aggiornato il
Un buon ventilatore da soffitto mitiga il calore, risulta salutare ed economico, una concreta ed efficace soluzione senza eccedere con il condizionatore

Ventilatore a soffitto

I ventilatori da soffitto sono pratici e possono essere anche economici ed affidabili: tutto sta nel scegliere bene il prodotto.
Tra i sistemi di ventilazione domestica, il buon vecchio e caro ventilatore può ancora dire la sua, e può essere un'alternativa salutare all'utilizzo non corretto del climatizzatore, che quando c'è anche senza volerlo talvolta se ne abusa.
A partire da prezzi davvero alla portata di tutti il ventilatore da soffitto può costare anche qualche migliaia di €: oltre il budget disponibile, come scegliere il prodotto più idoneo ?

(altro…)

Ventilatori a torre (skyscrapers): belli, funzionali, efficaci

aggiornato il
Il ventilatore a torre posizionato sul pavimento occupa pochissimo spazio dato che sfrutta l'altezza, e favorisce una buona circolazione di aria

Ventilatore a torre

I ventilatori a torre (skyscrapers) sono belli, funzionali, efficaci, anche economici se non si punta ai bladeless.
E il ventilatore è tutt'altro che obsoleto.
Al contrario è ancora in grado di offrire benessere anche a prezzi contenuti, anche per quanto riguarda il consumo di energia elettrica.
Non è un mistero del resto che non tutti amano avere il condizionatore, tanto più acceso ad oltranza, sia per la salute senza dimenticare il consumo certo non indifferente di energia.

(altro…)

Ventilatori da tavolo (interessanti in vintage style…)

aggiornato il
Vecchio ma molto affascinante ventilatore da tavolo da posizionare anche sul pavimento: un elettrodomestico molto efficace ed economico

Ventilatore da tavolo

Se i ventilatori da soffitto possono considerarsi un'evoluzione della specie della ventilazione domestica, e quelli con piedistallo un'estensione di quelli da tavolo… questi ultimi rappresentano davvero un classico, dagli inizi del 1900 fino agli anni '50 negli U.S.A. erano un must, e ancora oggi i pezzi da collezione non smettono di mantenere un fascino indiscusso.
Un elettrodomestico che nonostante tutto non smette di essere attuale, soluzione semplice e concretamente efficace che costa poco.

(altro…)

Yogurtiera, come preparare lo yogurt a casa

aggiornato il
Yogurt con fragole e cereali

Yogurt, fragole, cereali

La yogurtiera è un comodo elettrodomestico che permette di preparare ottimo yogurt a casa con un notevole risparmio rispetto all'acquisto di yogurt già pronto, ma ciò che più conta è che è possibile curare la preparazione in ogni dettaglio.

(altro…)

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi