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Voip – Voice Over Internet Protocol

9 minuti
aggiornato il
VoIP: voice over internet protocol, sfruttare la connessione ad internet per la telefonìa

VoIP

Comunicare grazie ad internet, rappresenta una delle soluzioni in assoluto più convenienti.
Grazie alla tecnologia VoIP che permette di sfruttare la potenzialità di internet o comunque di una rete, possiamo comunicare a prezzi vantaggiosi con qualunque località nel mondo.
Non si va ad usufruire della rete telefonica tradizionale, bensì del protocollo IP, internet appunto, e la connessione a banda larga risulta ottimale per questo scopo.

Cos'è VoIP

Con un adattatore è possibile risolvere i problemi relativi ai costi della telefonìa tradizionale, andando a collegare il telefono di casa alla linea adsl.

Per VoIP ovvero Voice over Internet Protocol, si intende la tecnologia capace di convertire il segnale relativo alla fonìa (voce) in un segnale digitale.

Questo segnale viaggia sulla rete internet con l'utilizzo della tecnologia TCP/IP (Transmission Control Protocol e Internet Protocol) sfruttando appunto il sistema di comunicazione su cui si basa internet, una rete di computer collegati tra loro.

Come funziona VoIP

L'adattatore, grazie al suo software permette di trasmettere in forma digitale i dati vocali, che vengono codificati in tali proprio quando stiamo effettuando una conversazione.

I computer più recenti dotati di schede audio non necessitano ovviamente di questo dispositivo.
La tecnologia VoIP presenta diversi vantaggi: minor costo della chiamata, in particolar modo su distanze notevoli.

Una vera e propria rivoluzione della comunicazione a tutto vantaggio dell'economia di spesa.
L'utilizzo della tecnologia VoIP tuttavia, non risulta ancora così utilizzata sia nell'impiego domestico che in quello aziendale.
In quest'ultimo caso un po' di più, diverse aziende hanno iniziato ad utilizzare questa tecnologia realizzando reti telefoniche specifiche per comunicare con le diverse sedi sparse in diverse località.

La creazione di queste reti telefoniche rende necessario installare delle stazioni di commutazione per trasformare i dati analogici in protocolli IP e rendere quindi possibile comunicare grazie ad una rete (internet).

Il lavoro di queste stazioni si svolge tanto sui segnali in entrata che su quelli in uscita.
Metodologia di comunicazione come ad esempio la videoconferenza, la condivisione del desktop (application sharing) consentono di interagire con persone ed unità (pc) collocate in località distanti tra loro anche in modo ragguardevole.

Il risparmio che risulta in questi casi è davvero notevole, alcune opzioni permettono addirittura telefonate illimitate pagando un tot, una sorta di forfait al gestore.

Un esempio lampante è la possibilità di navigare in internet con l'ADSL, la banda larga, a costi fissi indipendentemente dalle effettive ore di navigazione.
Possiamo utilizzare la tecnologia VoIP che ci permette di comunicare (chiamate, videochiamate, etc.) sfruttando al massimo il costo sborsato per il pacchetto di offerta relativo alla navigazione internet con adsl.

Grazie alla tecnologia di telefonìa tradizionale si viene a creare un collegamento costante tra le parti, indipendentemente che si comunichi oppure no.
A differenza della tecnologia TCP/IP che si limita a trasmettere informazioni, ed anche i dati relativi alla fonìa solo quando necessario.

Ovvero va a sfruttare la quantità necessaria di banda quando richiesto: nel caso si voglia comunicare dei dati viene utilizzata la banda necessaria, se si desidera anche comunicare la banda utilizzata aumenta quando risulta opportuno.

Uno degli svantaggi della comunicazione con TCP/IP, che permette anche la compressione dei dati per facilitarne la comunicazione, l'invio, è che la qualità dei dati trasmessi non è così elevata.

Il segnale infatti deve essere ricomposto allo stato originale così come risultava essere in partenza, questo spesso causa un rallentamento della comunicazione o la perdita di qualche dato.

Ad oggi però, è possibile ottenere una qualità di trasmissione più che soddisfacente, grazie alla continua evoluzione del software che permette la comunicazione TCP/IP.

In parole povere, la qualità offerta dalla comunicazione IP risulta chiara e comprensibile tanto quanto quella effettuata su di una linea telefonica tradizionale, e certamente non inferiore a quella del vecchio telefono cellulare.

Si rende però necessario, per fruire di una buona qualità, avere a disposizione una connessione adsl, in grado di veicolare una maggiore quantità di informazioni in un tempo breve, una banda sufficiente per trasmettere e ricevere, anche insieme, dati relativi alla trasmissione ed alla fonìa.
Parlare e condividere un documento nel medesimo tempo per intenderci.

Se si acquista un servizio VoIP viene assegnato un numero di telefono in base alla collocazione geografica, addirittura è possibile ottenere un number portability, che potremo utilizzare in qualsiasi momento e che equivale ad un numero univoco della rete telefonica tradizionale.

Risulta possibile ad esempio cambiare gestore telefonico senza perdere il proprio numero di telefono già esistente: questo si può fare anche nel caso si decida di utilizzare la tecnologia VoIP.

Esistono anche pacchetti di offerte relativi a telefonate a basso costo, che potremmo affiancare al metodo di telefonìa tradizionale se preferiamo.

Visto che i dati trasmessi utilizzano la tecnologia di internet, dal punto di vista della sicurezza è bene però tenere presente che si è potenzialmente esposti ai rischi legati ad internet: spam, virus, intrusioni, etc.

Diverse aziende di telecomunicazione attente alla sicurezza informatica, hanno dato vita alla VOIPSA, che si preoccupa di fornire ai propri clienti forme di comunicazione il più sicure possibile sfruttando al meglio la loro esperienza nel campo informatico ed in quello della telecomunicazione.

Con l'utilizzo della tecnologia VoIP si rende possibile effettuare chiamate non solo ad altri utenti con la medesima tecnologia a disposizione, ma bensì anche verso postazioni telefoniche fisse e verso telefoni cellulari.

Accessori VoIP

Per sfruttare al meglio la tecnologia VoIP, apparecchi specifici rendono possibile una migliore qualità delle comunicazioni andando a trarre il maggior vantaggio possibile dalla potenzialità offerta dalla tecnologia stessa.

Gli adattatori ad esempio, permettono di collegare il telefono analogico tradizionale alla rete VoIP, andando a convertire il segnale analogico in digitale.

In questo caso ovviamente è comunque necessario disporre di una rete adsl, l'adattatore viene collegato alla rete internet ed il telefono all'adattatore.

Risulta possibile il collegamento anche di telefono cordless, fax, il ruolo dell'adattatore è quello di convertire gli apparecchi analogici collegati in dispositivi IP, che si prestano alla connessione ad internet e quindi alla rete VoIP.

Il Telefono IP, è esattamente come un comune telefono tradizionale, esteriormente, che include però al suo interno un adattatore, anche con questo dispositivo è possibile utilizzare la rete VoIP anche se non si possiede un computer.

I dispositivi all in one invece, sono apparecchi che svolgono più funzioni insieme, quali modem, router, adattatore per apparecchi analogici, in questo modo è possibile selezionare per ciascun dispositivo collegato la rete che si preferisce, VoIP oppure la rete telefonica tradizionale.

Il Softphone è un software da installare sul computer che utilizza la rete VoIP, e permette di convertire dati relativi alla fonìa (voce) in dati digitali.
L'interfaccia del software può essere più o meno ricca di opzioni a secondo del software che si sceglie di installare.

Il servizio VoIP

Fattori che possono deteriorare la qualità del servizio IP, prima ancora che VoIP, sono dovuti al ritardo della trasmissione IP, alla presenza di eco nella conversazione, e scarsa disponibilità di banda.

Per ridurre al minimo questi inconvenienti, sono state introdotte nel mercato tecnologie utilizzate dai gestori per risolvere il problema relativo alla perdita di dati trasmessi ed alla qualità del servizio offerto, problemi che si creano per l'immensa quantità di dati presenti sulla rete che vengono trasmessi in ogni momento.

I dati trasmessi vengono instradati dai router, che si occupano di inviare a destinazione i dati inviati dall'utente.
In caso di congestione di dati, come sempre vale la regola First in First out, ovvero il primo segnale che arriva al router è il primo ad essere servito, e via a seguire in ordine cronologico.

Questa modalità è denominata best effort, dove si cerca di garantire a tutti i pacchetti di flussi in entrata il modo migliore per smistarli alle rispettive destinazioni.
Per ridurre al minimo la perdita di dati sono state studiate diverse modalità di trasmissione per istruire in modo ottimale il router.

A questo proposito vengono adottate diverse soluzioni: IntServ che equivale a Integrated Service, è una soluzione che praticamente va a prenotare delle risorse di rete ogni qualvolta l'utente ne fa richiesta, cioè quando utilizza il servizio.

In pratica questa soluzione prenota uno spazio sul router, per un tempo prestabilito, nel quale l'utente può comunicare trasmettendo i dati, informazioni o voce od entrambi.

Ogni flusso di dati può ricevere una determinata qualità nel servizio, non più Firt In First Out, grazie al protocollo RSVP, e prima di iniziare la trasmissione dei dati è necessario l'applicazione deve costruire il percorso e prenotare le risorse necessarie, al fine di garantire la stessa qualità per ogni flusso di dati.

DiffServ ovvero Differentiated Service, che risulta più ottimale in quanto non utilizza il protocollo RSVP non supportato da tutti i router, evita di memorizzare sul router le caratteristiche di servizio, ad ogni pacchetto viene assegnato un codice di comportamento (PHB), che determina il modo in cui i pacchetti vengono gestiti all'interno della rete.

La modalità di adottare entrambe le soluzioni insieme ha portato a migliorie nel servizio offerto, dove i vantaggi di una colmano gli svantaggi dell'altra, e viceversa.

Si evince quindi che per trarre maggiore qualità della tecnologia VoIP è necessario avere disponibilità di una sufficiente banda su linea adsl.

La grande maggioranza di offerte adsl ben si prestano a supportare la tecnologia VoIP con risultati qualitativamente apprezzabili.
In base alla quantità di informazioni scambiate si rende necessario disporre di una banda superiore, nel caso di un'azienda ad esempio, che dovrà effettuare molte più comunicazioni rispetto ad un privato.

Esistono diverse offerte per usufruire della tecnologia VoIP.
Offerta del servizio con canone mensile: è prevista una quota di attivazione, ed una quota mensile da pagare per l'abbonamento.

La durata del contratto è annuale, quindi si è vincolati per almeno un anno a tener fede al contratto.
L'offerta a consumo invece, prevede che venga prepagato un traffico telefonico, partendo da una spesa minima, anche modesta.
In questo caso una volta esaurito il credito si decide se rinnovare il servizio oppure no.

Le tariffazioni sono strettamente legate a ciascuna offerta, sia per le chiamate nazionali ed internazionali, a rete fissa o verso cellulare.
Il piano di tariffazione deve essere scelto in base alle personali esigenze di traffico, occorre leggere bene i costi di tutte le chiamate prima di sottoscrivere il contratto che deve soddisfare le esigenze specifiche per ciascun utente.

I costi variano anche in base al noleggio di hardware oppure no, proprio come per il modem adsl, ed è possibile aderire a questi servizi con qualsiasi gestore cui si disponga la linea adsl, senza dover cambiare.

La tecnologia VoIp però, permette anche un utilizzo del tutto gratuito, diversi software a disposizione installabili gratuitamente sul proprio dispositivo (Skype, WhatsApp, etc.) permettono di interagire con altri dispositivi su cui risulti installato il software.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

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