SearchWP Live Ajax Search plugin per WordPress

aggiornato il  
SearchWP Live Ajax Search plugin per WordPress è un plugin particolarmente interessante che merita di essere provato
Risultati della ricerca in tempo reale

SearchWP Live Ajax Search plugin per WordPress: è particolarmente interessante e merita di essere provato per facilitare la ricerca nel sito.

 

Già configurato pronto all'uso

Semplice da installare e attivare: dopo di che non serve fare null'altro, è pronto per essere utilizzato.

Leggero, veloce ed esteticamente accattivante, e cosa più importante fornisce i risultati della ricerca molto velocemente e in modo piuttosto accurato.

SearchWP Live Ajax Search Plugin: come funziona

Il plugin è realizzato da Jonathan Christopher, e questa è la pagina del suo sito.

Mette a disposizione anche una versione a pagamento, per chi ne ha la necessità, con ricerche più dettagliate, probabilmente indicato nello specifico per siti di e-commerce.

Dipende anche dalla tipologia del sito dove il plugin viene installato, com'è strutturato, e chi gestisce il sito sa bene quali sono i contenuti che vanno messi in evidenza.

La versione che sto utilizzando su af1.it è quella free, disponibile per il download alla pagina del plugin su WordPress, SearchWP Live Ajax Search: vai alla pagina di download.

Ricerca per titolo e contenuto dei post

Questo plugin esegue una ricerca privilegiando il titolo ed il contenuto degli articoli, ed a ben pensarci, non c'è altro; a meno che non si abbiano specifiche esigenze oltre i contenuti dei posts, come documenti PDF, quindi eseguire una ricerca anche all'interno di allegati, commenti, ricerche per tassonomia, etc.

Nessuno meglio del gestore del sito, conosce quali siano i contenuti che intende far trovare a chi esegue una ricerca, quindi è anche in grado di valutare quale specifico plugin (o codice, se necessario), sia meglio utilizzare, facendo anche qualche prova, com'è ovvio.

Solo dopo aver provato diversi plugin, o diverse porzioni di codice, si può comprendere quale vada meglio per ogni sito.

L'ho utilizzato parecchi mesi, i risultati sono buoni, vengono inoltre privilegiati gli articoli più recenti tra quelli che corrispondono alle parole chiave della ricerca.

Caratteristiche importanti del plugin

Quello che subito salta all'occhio di questo plugin è sicuramente la semplicità di utilizzo, nonché la velocità nel restituire i risultati della ricerca.

Una volta installato il plugin, e attivato, non è necessario impostare nulla, non è nemmeno presente la pagina di gestione delle impostazioni.

Si mette subito al lavoro nel campo della ricerca presente sul sito, e quelle poche cose da gestire le si possono controllare dal widget in area di amministrazione (dashboard) di WordPress.

Io l'ho utilizzato anche come widget nella barra laterale, mentre in precedenza utilizzavo un altro tema senza la sidebar, e avevo il campo della ricerca proprio sotto l'intestazione del sito, e funzionava comunque bene anche in questa maniera.

Un buon risultato dalle ricerche eseguite

Mostrare un buon risultato dalle ricerche eseguite all'interno del sito, è sicuramente un aspetto importante, specialmente se un sito contiene molte informazioni, e trovarle, anche rapidamente, è l'obiettivo di chi cerca.

Questo plugin mi piace molto, è veloce e concreto nel mostrare immediatamente i risultati della ricerca eseguita.

Ed i risultati vengono mostrati in tempo reale, senza eccedere con numerosi articoli, bensì con quelli più recenti e mai più di un numero limitato a pochi risultati.

Del resto, se la ricerca dovesse produrre una lista infinita, quasi si sarebbe da punto accapo, per la serie: e adesso cosa scelgo?

Invece, trovo che un numero limitato ma accurato di articoli corrispondenti alle parole chiave della ricerca eseguita, torna sicuramente più utile, e non fa perdere inutilmente tempo; la velocità su internet ha il suo peso, anche quando sembra di non considerarla, i millisecondi possono fare la differenza.

Meglio pochi risultati, sufficientemente precisi e accurati, piuttosto che tanti e poi ancora da selezionare.

Considerazioni

La ricerca all'interno degli articoli presenti su di un sito, trovo debba essere sì fatta con una certa precisione, tuttavia non eccessiva, maniacale.

Anche perché solitamente una ricerca eseguita con una parola chiave, restituisce più risultati, mentre se la ricerca è maggiormente selettiva, con una frase di ricerca, i risultati ottenuti sono meno, ma sicuramente più precisi, e con buona probabilità più vicini a quello che si sta cercando.

Quindi, invece di dover restituire nella ricerca eseguita un risultato eccessivamente preciso, e quindi anche molto limitato, meglio stare un po' più permissivi negli algoritmi della ricerca, ma fornire magari quei 2, 3 risultati in più che possono fare la differenza, per trovare, concretamente, le informazioni che si cercano.

Sebbene dalla versione 3.7 di WordPress la ricerca sia sensibilmente migliorata, nulla viene sprecato utilizzando questo plugin, anzi, semmai il risultato della ricerca viene valorizzato dal modo semplice, veloce e intuitivo messo a disposizione.

Specialmente grazie alla tecnica di sviluppo AJAX, che fornisce in tempo reale i risultati ottenuti.

In un sito che ha molti contenuti, trovo che questo plugin sia ottimale, anche se penso sempre che ogni sito fa storia a sé, dunque non è implicito che uno specifico plugin vada bene per ogni sito, la stessa cosa vale per molti altri plugin.

SearchWP Live Ajax Search è molto interessante, merita di essere provato.

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.