Menu

af1.it

Uno che scrive

Posizionamento di un sito web nei motori di ricerca

9 minuti
aggiornato il
Posizionare bene un sito nei motori di ricerca richiede tanto lavoro che deve essere fatto per offrire agli umani un sito facile da navigare e possibilmente originale nei contenuti

Seo

Il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web non è altro che la visibilità del sito stesso nelle SERP (search engine page results) nei primi risultati, in base alle parole chiave della ricerca eseguita.
Moltissimi fattori determinano il buon posizionamento di un sito web.

Posizionamento delle pagine del sito web nei motori di ricerca

La struttura del sito (il più semplice possibile);

I contenuti.

2 parametri cui un sito dovrebbe rispondere per essere ben posizionato nei motori di ricerca.
Un sito web, deve vivere di vita propria, non dipendere, ad esempio, dai soli backlinks.
Anche questi sono certamente importanti, ma è sempre la qualità dei contenuti che fa la differenza.

La semplicità inoltre, può considerarsi ben apprezzata dai motori di ricerca.
Il sito web deve essere pensato e impostato per gli utenti, perché a questo serve.

Di conseguenza, i motori di ricerca possono tenerne in buon conto.
È bene prendere in esame ogni dettaglio, anche quelli che in un primo istante possono sembrare non rivestire molta importanza.
Struttura semplice e buoni contenuti determinano un buon risultato.

Ogni pagina all'interno del sito deve avere il suo perché, la quantità di pagine presenti non determina la qualità dei contenuti.

I motori di ricerca utilizzano dei programmi, gli spiders, la cui funzione è quella di acquisire continuamente informazioni, andando a leggere il contenuto delle pagine web, fornendo poi i risultati in base alle ricerche effettuate.

Da qui possiamo comprendere quanto sia importante che lo spider possa leggere in maniera ottimale il codice delle pagine, per fornire un risultato il più attinente possibile.

Ovviamente gli spiders tralasciano completamente la veste grafica del sito, andando a focalizzare l'attenzione sui contenuti: il testo presente nella pagina.

Da qui è possibile comprendere l'importanza di tutto ciò che la pagina stessa contiene.

Il titolo di un pagina, riveste particolare importanza per i motori di ricerca, che poi viene mostrato nelle SERP quando la pagina è indicizzata.

I meta tag, che se presenti all'interno del codice possono riassumere brevemente le parole chiave e la descrizione dei contenuti, hanno perso parte del loro valore, dovuto all'abuso che nel recente passato è stato fatto.

Gli spiders, che sono sempre e comunque pensati e programmati da esseri umani, hanno giustamente affinato le tecniche di ricerca, al fine di rendere qualitativamente apprezzabile il risultato scaturito da un ricerca effettuata.

Indicizzazione delle pagine nel motore di ricerca

L'indicizzazione delle pagine in un motore di ricerca, altro non è che l'acquisizione delle pagine stesse da parte del motore nel proprio indice.

Questa è la prima operazione che avviene quando le pagine web vengono messe on line.
Quando queste fanno parte del vasto indice dell'archivio dati di un motore di ricerca, in base alla qualità dei contenuti (ma non solo) vengono di conseguenza posizionate.

Il titolo di ogni singola pagina

Il titolo di una pagina web, che viene inserito nel meta tag title assume notevole importanza.
è bene che sia piuttosto corto e conciso.

60 caratteri sono spesso più che sufficienti per dare una sintetica e chiara descrizione del contenuto della pagina.
Il titolo è tenuto in altissima considerazione dai motori di ricerca, i cui spiders presumono che sia molto attinente con il contenuto.

Un titolo sintetico, descrittivo, e scritto per l'utente; non per il motore.
Sarà sempre l'utente a valutare il sito web, indipendentemente dal posizionamento che il sito ottiene.

I meta tag

I meta tag (tag = marcatore) sono marcatori HTML dove risultano presenti alcune informazioni riguardanti la pagina.

L'abuso fuorviante che è stato fatto di questi marcatori, ha portato i motori di ricerca a valutare le pagine in base al titolo ed al contenuto, onde evitare che un sito utilizzi parole chiave che non risultano attinenti.

Se vai a vedere il codice sorgente di una pagina è possibile visualizzare tutto il contenuto, meta tag compresi.

Anche se l'importanza dei marcatori è minima, non è comunque sbagliato utilizzarli.

Il meta tag description racchiude la descrizione della pagina, deve riassumere in modo chiaro e semplice il tema trattato, una descrizione breve, semplice, che possa dare utili indicazioni.

Il meta tag keyword è quello che contiene le parole chiave, ovvero quelle più significative relative al contenuto del testo.

Le keywords verranno comparate dallo spider al contenuto della pagina, per capirne l'attinenza.
Lo spider del motore di ricerca, difficilmente si spinge a leggere troppe parole chiave, se tante fossero contenute all'interno del meta tag keywords.

Sono sempre le prime parole ad assumere maggiore importanza.

Da diversi anni Google ha dichiarato che il meta tag keywords non è più tenuto in considerazione dal loro motore di ricerca: il fatto che non sia tenuto in considerazione non significa che puoi abusarne, che tanto male non fa e può tornare utile per altri motori.
Ogni abuso nella realizzazione di una pagina equivale a SPAM, e le penalizzazioni sono una conseguenza dell'abuso.

Altro tag importante è il meta tag robots.
Viene impiegato per dire allo spider se indicizzare le pagine oppure no.

L'indicazione

<meta name="robots" content="all">

indica allo spider di visitare tutte le pagine del sito, la medesima cosa che si ottiene con

<meta name="robots" content="index,follow">

Queste meta tag può tornare utile per indicare al motore di ricerca quali pagine non indicizzare.
In questo sito ad esempio solo le pagine relative agli articoli sono indicizzate, in quelle relative ai tags ed alle categorie è indicato

<meta name="robots" content="noindex,follow">

per evitare potenziali contenuti duplicati.

Sia nelle pagine dei tags che in quelle delle categorie, sono presenti titolo e riassunto degli articoli; che sono già presenti negli articoli stessi.
Ecco perché ho inserito noindex (non indicizzare) follow (ma segui i link presenti).

La struttura delle pagine del sito

Partiamo dall'inizio.

<h1> dove h sta per header è l'intestazione del contenuto, che in questo caso è identico al meta tag title.

Solitamente h1, h2, h3 sono più che sufficienti.

Si possono utilizzare:

<h1> per il titolo;

<li> elenco puntato per il menù dei paragrafi;

<h2> per il titolo di ciascun paragrafo.

Il contenuto della pagina, una volta intitolato, dovrà essere scritto con originalità e pertinenza: sarà l'utente che visita il sito che lo valuterà, se scritto male non fornirà utilità alcuna all'utente che ha trovato il sito facendo una ricerca nei motori con una determinata parola chiave.

Perché un utente deve visitare, e magari tornare, su di un determinato sito web ?

Torna se trova materiale di suo interesse, scritto in modo chiaro e sufficientemente esaustivo.

Scrivere bene non è affatto facile, è necessario catturare l'attenzione dell'utente con testi scorrevoli, originali, che possano offrire qualcosa.

Evidenziare con il grassetto o con il corsivo parti rilevanti del testo, è anche un modo per rendere il tutto più leggibile, oltre che voler portare maggiore attenzione su determinate parole.

Ottimizzazione delle pagine del sito web

L'ottimizzazione di una pagina web, comprende tutto quello citato fino ad ora.
Dall'attenzione impiegata per definire le parole chiave e la descrizione da inserire all'interno del tag della pagina, ovvero della sua intestazione.

Visualizzando una pagina con il codice sorgente, è possibile capire chiaramente quanto di cui stiamo leggendo in queste righe.

Il giusto titolo, la presenza delle keywords, una descrizione sintetica e chiara, le intestazioni attinenti (h1, li, etc.) che devono introdurre in modo logico alla lettura del testo: tutto questo influisce sul buon esito della pagina negli indici dei motori e sul successivo posizionamento nelle SERP.

Non necessariamente i siti posizionati nelle primissime posizioni sono da considerarsi migliori: il posizionamento ed i buoni contenuti non vanno sempre di pari passo.

È importante però puntare sulla qualità dei contenuti.

Occorre tenere conto di molteplici aspetti per >ottimizzare un sito web, pagina per pagina.
Da qualche anno a questa parte, anche l'ottimizzazione di un sito web per i dispositivi mobili assume grande importanza.

Usabilità del sito web

L'usabilità di un sito significa quanto questo sia funzionale, intuitivo, di facile comprensione, dal menù utilizzato, ai colori che compongono la grafica ed il testo, la sua leggibilità.

L'usabilità deve prevedere un corretto utilizzo da parte di diversi browsers, sia per pc desktop che dispositivi mobili.

Il sito deve risultare facilmente comprensibile, la navigazione deve essere chiara e semplificata, in cui l'utente possa sapere chiaramente in che pagina si trova e da cui possa avere un link per tornare alla homepage, navigare nel sito deve risultare piacevole.

Confrontare il proprio sito con quelli più accreditati, che da anni riscuotono successo, può dare utili indicazioni da seguire.

L'usabilità deve offrire un sito ben funzionante, veloce nella navigazione, semplice ed intuitivo, facilmente supportato da diversi dispositivi.

È necessario valutare se spendere qualche euro in più per acquistare il dominio web, di modo che il server che lo ospita possa offrire una certa garanzia, velocità e qualità di funzionamento.

Come si comporta il motore di ricerca

La semplicità è sinonimo di intelligenza.

Una grafica chiara, non invadente, che non stanca dopo i primi utilizzi come spesso accade con siti che puntano a stupire l'utente.
I contenuti, saranno sempre quelli che faranno la differenza, ciò che il sito offre, e la velocità con cui lo offre.

Quindi, anche partendo da un progetto semplice e non troppo dispendioso, ottimizzare al meglio tutto il contenuto del sito, i meta tag, il titolo della pagina, il nome del file, il titolo del contenuto (<body>), il nome delle immagini (quando presenti) e la loro descrizione (nell'attributo alt), pensando ad un unico obiettivo:

> soddisfare l'utente che deve essere motivato a tornare sul sito in base a ciò che trova.

Il lavoro iniziato dai motori di ricerca per ovviare allo spam, deve continuamente cercare di indicizzare i siti e classificarli nelle SERP in base alla qualità.

Senza i motori di ricerca sarebbe molto più complesso ricercare informazioni in internet.
Essere invisibili ai motori è quasi come non avere o quasi un sito web.

Posizionare un sito diciamo nelle prime 10 posizioni, ovvero in prima pagina per determinate parole chiave, può richiedere mesi.

La garanzia di posizionamento nessuno è in grado di fornirla: un motivo in più per puntare sulla qualità dei contenuti.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

 

 

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per offrire pubblicità contestualizzata, per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa. Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi