Menu

af1.it

Uno che scrive

Pagina successiva o scrollbar ? Senza abusarne, decisamente scrollbar

5 minuti
aggiornato il
Bella fotografia di soggetto con un libro aperto appoggiato sulle gambe: quando le pagine successive su internet sono fatte solo ed esclusivamente per piazzare più pubblicità non va affatto bene

Pagine successive …

Pagina successiva o scrollbar ? Senza abusarne è sicuramente preferibile lo scorrimento verticale che evita di creare tante pagine inutili.
Le pagine successive le trovo irritanti.
Soprattutto se sono così corte da non andare oltre lo schermo del pc.
Ancora peggio se contengono poche informazioni (quanto cerco da un sito) e pubblicità.
La pubblicità la ospito anch'io sul mio sito, ma chi crea pagine così corte, un'intera pagina “above the fold” solo per avere pagine in più dove poter inserire più pubblicità forse esagera.

Tante pagine quando ne basterebbe solo una

Perché le cose stanno così.
Prendi un articolo di discreta lunghezza (ci si augura con un buon contenuto), diviso in 4 paragrafi.
4 paragrafi che da soli potrebbero riempire lo schermo del pc.
4 paragrafi che potenzialmente possono risultare 4 pagine, invece che una sola pagina con 4 paragrafi.
Ne consegue che la pubblicità invece che essere presente su di una pagina sola che contiene 1 articolo composto da 4 paragrafi, ci sono 4 pagine che ospitano 4 volte la pubblicità.

Da 1 solo articolo se ne fanno 4, quindi 3 in più, 3 pagine in più dove avere spazi pubblicitari.
E poi per il sito, invece che avere tot pagine, ne ha tot+3.
Si sarebbe dovuto pubblicare 1 solo articolo con 4 paragrafi, quindi una sola pagina.
Invece no, perché 1+3=4, quindi 4 pagine in più, avendo suddiviso 1 articolo/4, dalla pagina 1 alla pagina 3 sarà presente l'insopportabile tasto (o link testuale) che recita: pagina successiva.

Ma che bella trovata.
Eppure siti così ce ne sono ancora.
Suddividere in più pagine del testo deve avere un motivo ben preciso; dei corsi on line, dei tutorial, delle guide, banking on line, il catalogo di un sito e-commerce, etc.
Ma dove il contenuto di ogni pagina trova logica giustificazione per essere diviso dalle altre pagine, perché altrimenti si creerebbe confusione per l'utente.

Se invece il contenuto di un unico articolo viene diviso in più pagine, i conti non tornano.
Ma perché mai ?! Lo scorrimento verticale delle pagine è prassi acquisita.
Non è necessario avere pagine che sviluppano chilometri in lunghezza, ma lo scrollbar esiste: per essere usato.
Non è necessario creare pagine tanto lunghe che l'utente non possa vederne la fine, ma una lunghezza ragionevole è quanto ci si aspetta da una pagina che contiene 1 articolo ricco di informazioni.

L'utente infatti esige di vedere la fine della pagina ancor prima di cominciare a leggerla.
Vuole avere il controllo della situazione, sapere se ha trovato quello che cerca, e vedere l'articolo per intero: poi decide se leggerlo oppure no, tutto o solo una parte, ma questa decisione spetta soltanto all'utente.

Non vedere la fine di una pagina è tanto irritante quanto tentare di leggere 1 articolo suddiviso in più e più pagine.
Mi è capitato su facebook di voler cliccare il link del Centro assistenza in fondo alla pagina, am continuavano a comparire nuovi commenti ogni volta che ci arrivavo quasi, ogni volta che il footer della pagina sembrava avvicinarsi ecco che si allontanava di nuovo.
Alla faccia dell'usabilità.
Diversi siti adottano questo fastidioso stratagemma, è frustrante che il sito vada a compiere azioni non richieste dall'utente.

Un paradosso una pagina con poche informazioni; un altro una pagina che letteralmente non finisce mai.
Perché creare tante pagine quando ne basterebbe solo una ?! E perché creare una sola pagina dove non si vede la fine ?!
Cosa serve ?! Logica, buon senso, correttezza nei confronti dell'utente.

Quale soluzione adottare ? Scorrimento …

Le pagine successive trovano logica ed utile collocazione in diverse tipologie di siti web; nel sito di banking on line, in uno di e-commerce, dove l'utente ha la necessità di vedere tutto ciò che contiene la pagina per intero sullo schermo del pc.
Mentre sta visionando i movimenti bancari on line, oppure mentre sta scegliendo un prodotto dal catalogo di un sito e-commerce che li ha suddivisi con il paging per dare modo all'utente di vedere tutti gli articoli presenti e disponibili prima di procedere con l'acquisto, etc.
Ovviamente ci sono situazioni in cui “pagina successiva” ha logico motivo di essere; ma se non c'è, si cade nell'errore.

Secondo l'argomento specifico trattato dal sito, e le eventuali opzioni a disposizioni dell'utente quando deve compiere procedure ben precise: come eseguire una disposizione nella sua banca on line, oppure procedere all'acquisto in un sito e-commerce e pagare on line con carta di credito, etc.
In queste operazioni l'utente deve necessariamente avere a disposizione l'intera pagina per visionare tutte le informazioni presenti prima di eseguire operazioni che se sbagliate potrebbero creare problemi.

Se diversamente il sito tratta di articoli da leggere, lo scroll bar entra in gioco con tutta la sua versatilità, e le pagine successive ben difficilmente trovano logico e valido impiego: e lo scorrimento delle pagine può anche essere in orizzontale.
A meno che vengano inseriti un elevato numero di commenti a tal punto che torna comodo dividerli in più pagine, per non appesantire eccessivamente una sola con centinaia o migliaia di commenti.

Ma un articolo che tratti anche di argomenti complessi che vanno necessariamente approfonditi quindi sviluppa pagine lunghe, nessun problema, esistono i link interni alla pagina, quelli che oltre l'url hanno il cancelletto (#) seguito da una definizione, esempio: non usare troppe pagine per un solo articolo.
Con i link interni si può tranquillamente inserire all'inizio della pagina il riassunto dei titoli (con relativi link) che puntano al proprio paragrafo, soluzione intelligente e comoda per l'utente.

Mi chiedo se togliere parte dell'usabilità ad un sito (esempio con una pagina che non finisce mai perché al suo scorrere e prossima alla fine inizia ad apparire materiale e poi altro ancora) possa essere penalizzante per i motori, oppure se un sito con migliaia, milioni di utente può fare ciò che vuole punto e basta.
Ad essere sincero non me lo chiedo, la risposta la conosco già.

Buona usabilità !!!

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per offrire pubblicitĂ  contestualizzata, per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa. Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi