Il meta tag description: accattivante come un tweet ben riuscito

How, what, when, why, where: sulla lavagna dell'immagine solo il who potrebbe essere escluso, ma quanto, come, cosa, quando, perché e dove sono importanti domande a cui rispondere nello scrivere il meta tag description
Il meta tag description: how, what, when, why, where

Il meta tag description deve essere accattivante come un tweet, non oltre i 150 caratteri circa per essere conciso.
Quando presente dovrebbe essere chiaro, conciso, accattivante come un tweet ben riuscito, infatti oltre 160 caratteri di lunghezza (140 per il tweet) sfora la natura del meta tag, della descrizione, così com'è interpretata dai motori di ricerca.
Il codice HTML del meta tag description da inserire all'interno dei tag <head> </head>:

<meta name="description" content="Il contenuto del meta tag description" />

Leggi tuttoIl meta tag description: accattivante come un tweet ben riuscito

Importanza del layout e corretta impaginazione del sito

Immagine vettoriale di due tavole di legno: il layout del sito web dovrebbe essere semplice e chiaro come due tavole di legno posizionate vicine
Layout del sito web: semplice

Quanto è importante il layout del sito web ? Come trovare l'impaginazione funzionale ed accattivante ?
Dal layout del sito molto dipende in termini di usabilità; facilità di utilizzo del sito, se è oppure no intuitivo nella navigazione, i colori dei link, il carattere e la dimensione del testo, la grafica ed il design, la velocità di caricamento delle pagine, la visibilità in base alle dimensioni dello schermo del pc, il menù di navigazione, il box della ricerca.

Leggi tuttoImportanza del layout e corretta impaginazione del sito

Indirizzo IP dedicato: perché conviene

Spider web, immagine vettoriale della tela del ragno: e nella rete di internet un indirizzo IP dedicato per il proprio sito web è sicuramente una scelta che conviene
Spider web

L'indirizzo IP dedicato permette di non condividere un preciso codice univoco di dominio con altri siti web.
L'indirizzo IP è un codice numerico univoco che identifica un host, quello dedicato permette ad un sito web di non condividere lo stesso indirizzo con altri siti.
In teoria non c'è nessun problema nel condividerlo con altri, purché il provider non ecceda nella quantità di siti presenti, sia sullo stesso indirizzo IP sia sullo stesso server, per mantenere le prestazioni ottimali dei siti ospitati.
Quando invece sullo stesso indirizzo IP sono presenti siti potenzialmente fraudolenti i problemi possono esserci, in quanto l'indirizzo IP in questione può subire penalizzazioni.

Leggi tuttoIndirizzo IP dedicato: perché conviene

Istantanea dello schermo del pc (snapshot del desktop)

Quante volte ti è capitato di avere la necessità di avere lo snapshot del tuo desktop ?
Ovvero un'istantanea dello schermo del tuo pc.

Non c'è nulla di complicato nel fare tutto ciò, anzi, è un'operazione semplice e veloce.

Come si fa a scattare un'istantanea dello schermo del pc ?!
È semplice, ci sono diverse soluzioni che ottengono questo risultato.
Andiamo per ordine: l'istantanea.

Leggi tuttoIstantanea dello schermo del pc (snapshot del desktop)

Keyword density: è importante o è una bufala ?!

Una bellissima esemplare di bufala, animale nobile, possente, forte, il cui latte è particolarmente apprezzato: preferisco le bufale alla teoria della keyword density …
Keyword density: cosa seria o bufala ?

La densità delle parole chiave (keyword density) è importante o è una bufala, una stregoneria SEO quella di voler misurare e quantificare le keywords ?!
Con tutto il rispetto per le bufale. Quando sento parlare di densità delle parole chiave mi viene in mente il marketing; o meglio, qualcuno che a tutti i costi vuole venderti il suo prodotto.
Il meta tag keywords, che se utilizzato, deve essere inserito all'interno dei tag head:
<head><meta name="keywords" content="parole chiave, attinenti al contenuto trattato" /></head>

Leggi tuttoKeyword density: è importante o è una bufala ?!

Navigazione intuitiva del sito web

Una barca a vela in navigazione il cui timoniere dovrebbe sempre sapere in quale direzione andare, la stessa cosa dovrebbe essere per il sito web, chi lo visita dovrebbe trovare quello che cerca in modo semplice
Navigazione intuitiva del sito

Navigazione intuitiva del sito web: come metterla in pratica ed interpretarla concretamente nella progettazione ?
Facendo trovare il sito pronto a quanto l'utente chiede.
Quando l'utente arriva sul sito grazie alle SERP dei motori di ricerca, è già un buon inizio, il primo passo per finalizzare il lavoro di un autore del sito.
Poi, una volta sul sito, come è possibile aiutare ulteriormente l'utente nel trovare altri articoli che lo possono interessare ?

Leggi tuttoNavigazione intuitiva del sito web