Menu

af1.it

Scrivo sul mio blog

 

Navigazione intuitiva del sito web

3 minuti
aggiornato il
Una barca a vela in navigazione il cui timoniere dovrebbe sempre sapere in quale direzione andare, la stessa cosa dovrebbe essere per il sito web, chi lo visita dovrebbe trovare quello che cerca in modo semplice

Navigazione intuitiva del sito

Navigazione intuitiva del sito web: come metterla in pratica ed interpretarla concretamente nella progettazione ?
Facendo trovare il sito pronto a quanto l'utente chiede.
Quando l'utente arriva sul sito grazie alle SERP dei motori di ricerca, è già un buon inizio, il primo passo per finalizzare il lavoro di un autore del sito.
Poi, una volta sul sito, come è possibile aiutare ulteriormente l'utente nel trovare altri articoli che lo possono interessare ?

L'utente: questo sconosciuto

Innanzitutto il contenuto degli articoli deve essere buono, scritto in maniera seria e originale, documentata, dopo avere svolto ricerche comparative.
Dal momento che gli utenti sono arrivati alla pagina in oggetto, grazie al fatto che è presente (si presume ben posizionata) nelle SERP, il contenuto della pagina si presume ancora abbia almeno un discreto trust (altrimenti non sarebbe ben posizionata nelle SERP); quindi abbiamo una buona base dalla quale iniziare.

Anche se l'inizio già c'è stato: l'utente è arrivato sulla pagina del nostro sito, occorre fare in modo, specialmente se è alla sua prima visita, che rimanga e che ritorni.

● Dare alle categorie un nome semplice; meglio semplice e noioso che complesso, od un nome dato solo per stupire a tutti i costi. Questo vale sempre quando si scrive per internet.
Il nome di una categoria deve far comprendere all'utente, immediatamente, di quale argomento trattano gli articoli che vi sono elencati.
Se il nome è fuorviante, o non significa bene quanto contiene la categoria, l'utente tende a lasciar perdere di cercare, prova frustrazione ogni qualvolta pensa di trovare quanto cerca e non lo trova.

● L'utente, anche noi stessi quando utilizziamo internet, chi più chi meno, tende a volere tutto e subito; quanto tempo concedi mediamente ad un sito che visiti per la prima volta per decidere se restare oppure no ?

● Inserire in fondo ad ogni articolo, un elenco (più o meno accattivante) di post correlati, può tornare utile all'utente, e comodo, a portata di clic.

● Il linguaggio da utilizzare: semplice, non bisogna avere timore di usare parole di comune e largo utilizzo quando sono chiare ed esplicite nel significato.
Meglio dare subito all'utente quello che cerca, prima che si possa annoiare; il che accade in fretta.

● Il sito deve essere congeniale all'utente, deve davvero mettere in pratica la definizione “navigazione intuitiva”, che non deve rimanere una della definizioni, parole o frasi che si leggono spesso su internet.

Come si dovrebbe navigare sul sito ? In modo semplice

Navigazione intuitiva significa che l'utente non ha bisogno di essere assistito per trovare nel sito quanto cerca, se il sito è progettato in maniera semplice e chiara.
Un sito semplice e chiaro, facile da comprendere è molto più rilassante per il navigatore, e hli risulta molto più semplice la consultazione.
Se l'utente si deve impegnare e dare fondo alle proprie risorse cognitive per comprendere come fare, è piuttosto frustrante: un po' come se all'utente venisse detto: “vediamo se sei abbastanza intelligente per capire dove ho , all'interno del sito, quello che stai cercando”.

È semplicemente insopportabile, uno si inc… si arrabbia. Anzi no, si incazza proprio, ed ha ragione.
Se uno vuole criptare il sito, richieda l'autenticazione con login e password ai soli utenti che ritiene degni di visionare il suo prezioso materiale.
In caso contrario, se il sito non ha aree riservate per gli utenti, deve essere di facile accesso per chiunque; concretamente, non a parole, non in teoria.

Perché mai l'utente dovrebbe sforzarsi di ragionare per trovare il materiale che sta cercando ?!

Un individuo può impegnarsi per approfondire la comprensione di alcuni concetti espressi in un articolo, questo sì; ma impegnarsi e disperdere energie (perché questo è) solo per trovare l'articolo è inaccettabile.
Io sono un utente di internet, e leggo molti articoli, su tanti siti diversi, eseguo spesso ricerche comparative quando voglio scrivere un articolo; eseguo ricerche anche quando sono all'interno di un sito, ma se, per tutta una serie di motivi, le ricerche non restituiscono risultati ai primi 2 – 3 tentativi, basta così, abbandono il sito.

È raro che prosegua ulteriormente, solo nel caso in cui l'argomento della ricerca non è trattato in modo esaustivo altrove, e comunque presumo che, cercando ancora, possa trovare quanto di mio interesse.
Tuttavia un utente che non è solito fare troppe ricerche inside, ovvero interne al sito, penso si possa scocciare molto prima di me, che per lavoro, su internet ci passo diverse ore al giorno, tutti i giorni.
Navigazione intuititiva è una definizione che ho letto spesso, ma non altrettanto spesso l'ho trovata messa in pratica.

Perché “navigazione intuitiva” è un concetto che si estende alla totalità del sito, non al semplice percorso dei link che portano dalla homepage alle pagine interne al sito.

● Il titolo, dal quale si deve comprendere di cosa tratta una pagina;

La descrizione che deve essere accattivante come un tweet, le prime righe di un articolo possono fare la differenza, nel bene e nel male;

● Il contenuto, che abbia sostanza, informazioni utili, concrete, da mettere in pratica, e che tratti uno specifico argomento in mode esaustivo, approfondito;

● La scrittura, semplice e diretta nella comunicazione, anche per quanto riguarda (come già citato ma vale la pena di ricordare) il nome da assegnare alle categorie; la descrizione delle stesse può essere un ulteriore modo per chiarire eventuali dubbi all&#utente;

La navigazione intuitiva passa anche da qui; scrivere con chiarezza cosa una categoria contiene, di modo che l'utente non deve stare a valutare se gli articoli che cerca siano contenuti in quella categoria o se deve cercare in un'altra. La semplicità paga.

● Impostazione del layout, che sia disponibile con la maggior parte dei dispositivi, facile visualizzazione delle pagine, spaziatura del testo, velocità di lettura; caratteri troppo piccoli non aiutano.

● I link alla home page, alle categorie possibilmente sempre a portata di clic, valutare se lasciare traccia con le breadcrumbs in modo da ricordare, se occorre, all'utente in quale sezione del sito si trova.

Molto semplicemente la navigazione intuitiva, equivale a far trovare un sito pronto sotto tutti i punti di vista, senza che uno si debba chiedere: dov'è ? Cos'è ?

La semplicità della struttura di un sito può dare ottimi risultati; semplicità del sito non significa affatto progettazione della struttura poco pensata. Una struttura può anche essere complessa, ma deve essere facile da utilizzare.
Anche quando l'utente esegue una ricerca all'interno del sito perché non trova subito quanto cerca, il layout deve far comprendere quanto il sito offre con estrema facilità.
Evitare anche di stupire a tutti i costi con stile grafico ridondante che risulterebbe inevitabilmente ridondante e fastidioso; tutto ciò che potenzialmente disturba, va a rovinare quella che dovrebbe essere invece una semplice ed intuitiva navigazione.

Non bisogna mai avere paura di proporre un modello di layout già visto; anzi, significa che molti utenti lo conoscono quindi lo utilizzano. La differenza la devono sempre fare i contenuti.
L'impaginazione deve dare risalto a questi, a valorizzare il lavoro dell'autore, in modo semplice e chiaro.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi