Menu

af1.it

Uno che scrive

Come dettare al pc

4 minuti
aggiornato il
Bellissima fotografia in bianco e nero di microfono professionale in studio di registrazione: per i più appassionati ed esigenti un bellissimo microfono come questo può essere usato al pc, per il dettato vocale e registrare suoni in alta qualità audio

Voice's power: dettato vocale al pc

Dettare al pc con un software di riconoscimento vocale può essere divertente, comodo e pratico.
Ci sono siti che permettono il dettato vocale senza bisogno di installare nulla: basta un microfono sul pc, che ormai hanno tutti di default, da un pezzo.

Software online per dettare al pc

Personalmente sono troppo affascinato dalle tastiere meccaniche per rinunciare a scrivere così, tuttavia talvolta un dettato vocale può essere molto utile per buttare giù una prima bozza da correggere poi, quando magari si hanno diverse idee e non si sa come metterle su carta.
Bando alle ciance.
Entriamo subito nel merito dei tool online per dettare al pc.

Google Chrome risulta molto funzionale anche per quanto riguarda l'utilizzo del microfono e i relativi permessi.

Siti come Dictanote e TalkTyper mettono a disposizione il software necessario per dettare al pc, senza bisogno di installare nulla.

Entrambi i siti sono in rete con connessione protetta, il che migliora la sicurezza durante la navigazione; tu comunque quando navighi in internet mantieni sempre aggiornato il tuo sistema operativo e il sistema antivirus.

Come si fa a dettare al pc con questi siti ?

È facile e intuitivo.
Basta abilitare l'utilizzo del microfono e puoi iniziare a dettare.

Poi copiare il testo che hai dettato e incollarlo nei documenti che preferisci, puoi usare i tasti presenti sui siti, oppure selezioni il testo copiato (Ctrl+A), copia (Ctrl+C) e incolla (Ctrl+V).

Utilizzare questi siti è molto più semplice a farsi, che scrivere o raccontare come si usano.

Acquistare il software per il dettato vocale

Il software per dettare al pc si può trovare anche a prezzi abbordabili che si possono permettere tutti, e il rapporto qualità/prezzo è più che buono.

Si acquista il software insieme alla licenza di utilizzo, come per un qualsiasi altro programma per pc.

Quando conviene acquistare un software per dettare al pc ?

● Quando lo si utilizza molto spesso, anche mentre si svolge un'altra attività, poi perché dopo averlo calibrato alla tua voce dopo l'installazione, la precisione può essere davvero molto elevata e ridurre quindi notevolmente i margini di errore durante il dettato.

● Non è affatto raro che un software per il dettato vocale capisca una parola invece di un'altra, e l'addestramento vocale del software serve proprio a fargli comprendere la tua voce, la tua pronuncia, la tua dizione per ogni singola parola dettata.

Altro non c'è da fare che dettare uno dei testi a tua scelta preimpostati nel software, terminata la lettura è pronto per scrivere quello che detti.

● Una cosa importante quando leggi il testo per l'addestramento vocale, è che devi parlare normalmente, in modo naturale come fai sempre quando non ci fai nemmeno caso, non cercare di farlo meglio perché sai che qualcuno ti ascolta, anche se in questo caso qualcuno è il software.

Software che si deve abituare ad ascoltarti per tutte le volte che detti, quindi non occorre fare altro che impostarlo a riconoscere la voce.
L'addestramento vocale è sufficiente eseguirlo una sola volta e il software è pronto per ascoltare la tua voce e dettare al pc.

● Altra funzione molto interessante è relativa all'inserimento di nuove parole nel vocabolario, la leggi e in pochi secondi l'operazione è terminata.

● Correggendo le parole che eventualmente il software non interpreta correttamente, permette di raggiungere livelli molto alti di precisione durante il dettato e la scrittura ha ben pochi errori.

● Come sempre è buona abitudine, terminato il dettato, rileggere e controllare eventuali errori (lo dico io che ne trovo parecchi perché troppo spesso non vedevo l'ora di pubblicare un articolo sul sito), o correzioni da apportare nel testo.

Si possono impostare più utenti, a ciascuno il suo anche se il programma è sempre quello.

Puoi dettare in qualsiasi documento e navigare in internet, scrivere email e inviarle.
Il software può eseguire il riconoscimento vocale per una lingua o più lingue, secondo i diversi programmi.

Se non ti bastano i tool online, vedi tu.
Keep good your voice & stay in touch.

 

               

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.
Dona con PayPal