Menu

af1.it

Uno che scrive

Corretta formattazione del testo nei contenuti web

4 minuti
aggiornato il
Bellissima fotografia di testo scritto a penna su carta: leggere sul web non è così agevole come sul libro, o comunque in genere sulla carta stampata, per questo è importante dedicare la giusta attenzione alla corretta formattazione del testo del sito web

Importanza della corretta formattazione del testo

La corretta formattazione del testo nei contenuti web facilita la lettura e migliora l'usabilità del sito.
Per formattare il testo la semplicità la soluzione migliore, anche se spesso non è così facile metterla in pratica. Ad esempio quando si trovano siti con dimensione dei caratteri non oltre i 10 px, senza alcuna spaziatura nel testo: forse lo fanno per risparmiare spazio ?!
Sappiamo bene quanto sia difficile leggere sul web, è molto stressante per chiunque rispetto ad un libro, specialmente se non si è abituati a leggere su internet.

La difficoltà di leggere sul web

Ecco perché, per migliorare la user experience un sito dev'essere facile da leggere, soprattutto se è un sito che contiene quasi esclusivamente testo. Non è necessario assegnare dimensioni enormi ai caratteri, tuttavia nemmeno troppo ridotte, al fine di facilitare a chiunque la lettura: eppure a quanto pare non è un concetto così semplice da comprendere per molti webmaster che adottano stili grafici che vanno a confondere il lettore, o l'utente se preferite.

Per me internet è da leggere più che altro, quindi i siti che presentano testo con carattere piccolo, senza nessuna spaziatura tra un paragrafo e l'altro non mi attirano molto, spesso mi fanno perdere, almeno parte, dell'interesse nei confronti del sito; tuttavia se ho trovato quello specifico sito e ci sono arrivato è stato perché ho eseguito una ricerca, quindi, se l'argomento è obiettivo della ricerca continuo a leggerlo, con fatica.

Perché non dare ai caratteri del testo una dimensione decente, con qualche spaziatura tra i paragrafi, colore del testo nero su sfondo bianco, senza che i caratteri abbiano stili assurdi, un sufficiente spazio tra un carattere e laltro, tra una parola e l'altra, il giusto spazio nell'interlinea ?!

Mantenere una corretta postura davanti al pc

Leggere sul monitor non è facile come su di un libro, è più impegnativo per il fisico ed affaticante per la vista. Vale la pena ricordare come la postura da tenere davanti al monitor influisca direttamente sulla difficoltà o facilità tanto a leggere quanto a scrivere.

Per una corretta postura:

● Utilizzare una sedia comoda, alta in modo che da seduti le gambe abbiano la giusta posizione ad angolo retto ed i piedi completamente appoggiati a terra;

● Schiena diritta comodamente appoggiata allo schienale, anche la testa in posizione ferma e diritta, mai piegare il collo per leggere, la posizione del monitor sistemata a circa 70 cm dagli occhi e in modo che sia necessario abbassare di poco lo sguardo, con il capo dritto guardare leggermente dall'alto verso il basso.

Questo, almeno per quanto riguarda la lettura. Quando si scrive, oltre a essere ben posizionati occorre che l'avambraccio sia comodo e non sia necessario piegare il polso per digitare la tastiera.

Come formattare il testo per un sito web

È una cosa più che logica e comprensibile, leggere sul monitor un paragrafo non troppo largo e posizionato centralmente, risulta più facilmente leggibile.

Sfondo bianco, o comunque chiaro, e colore dei caratteri nero, o comunque scuro di modo che lo scuro sul chiaro risulti facilmente leggibile;

Larghezza del paragrafo: non eccessivamente largo (esempio 500 px) si legge con facilità, sempre che il carattere non sia troppo piccolo. Se il carattere tuttavia ha discrete dimensioni (non inferiore ai 12 px) è possibile formattare il paragrafo di una larghezza maggiore pur risultando comunque facilmente leggibile.

Non trovo necessario obbligatoriamente impostare una ridotta dimensione in larghezza del paragrafo, il cui posizionamento centrale comunque risulta più congeniale. Vero è che noi occidentali si legge da sinistra verso destra, ma con i monitor pc utilizzati oggi e le risoluzioni in pixel adottate dai più, allineare il testo a sinistra potrebbe risultare scomodo da leggere, soprattutto se il monitor ha discrete dimensioni, e dato il loro costo è abbordabile un po' per tutti avere monitor di buone misure, che fino a pochi anni fa erano venduti a prezzi proibitivi.

● Utilizzare un carattere che si legga bene (Verdana, Arial, Sans Serif, etc.), non una sorta di geroglifico che è comprensibile esclusivamente a chi lo utilizza.

Dare aria al testo; una sufficiente spaziatura tra i caratteri, le parole, l'interlinea, i paragrafi. Utilizzando bene questi 4 parametri è possibile anche allargare la dimensione del paragrafo, con i CSS:

letter-spacing

word-spacing

line-height

I CSS offrono facilità di impostazione anche del testo, quindi per ottenere un paragrafo (<p>) che si legga bene questi sono le proprietà da configurare (con valori di esempio):

p{
font-family: Verdana, Sans Serif, Arial;

font-size: 13px;

line-height: 1.8;
}

● La formattazione del testo deve risultare accattivante, deve invogliare l'utente a leggere, lasciando il giusto spazio tra i paragrafi;

● L'utilizzo del grassetto e del corsivo, usato dove serve, per mettere i risalto passaggi interessanti, migliora la comprensibilità del testo;

● Assegnare un titolo ai paragrafi, ed inserire i titoli dei paragrafi all'inizio dell'articolo di modo che sia una sorta di didascalìa che permetta all'utente, se lo desidera, di andare subito al paragrafo che maggiormente interessa;

● Una breve descrizione all'inizio dell'articolo può indicare di cosa tratta nello specifico l'articolo stesso.

 

               

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.
Dona con PayPal