Accessibilità del sito web

Interessante immagine con disegno sofisticato di bellissimo volto di donna con intorno una miriade di icone presenti sul web: l'accessibilità di un sito web dovrebbe offrire questo, fare quanto si pensa
Accessibilità del sito web significa facilità di navigazione: pensato, fatto.

L'accessibilità del sito web deve permettere una facile navigazione per utenti con esigenze e dispositivi significativamente diversi.
In utenti in età più avanzata, la percezione quando sono su internet è più lenta rispetto ad utenti sensibilmente più giovani. Ecco perché è importante cercare di rendere i siti web accessibili, semplici ed intuitivi per chiunque.

Akismet: il miglior plugin anti-spam per i commenti

Grafico del drastico calo dei commenti spam bloccati da Akismet: sicuramente il plugin per eccellenza di WordPress
Statistiche dei commenti spam bloccati da Akismet

Akismet è il miglior plugin antispam per i commenti disponibile per WordPress, ma potrebbe non bastare.
Tieni sempre controllato lo spazio sul database secondo la frequenza ed alla quantità di commenti spam che puntualmente Akismet combatte sul tuo sito.
Perché ?! Potresti occupare spazio in eccesso e potenzialmente peggiorare le prestazioni del sito.

Blacklist per smartphone: stop alle chiamate indesiderate

La cosìddetta blacklist per il telefono è un'applicazione che permette di inserire in un elenco le chiamate insistenti e indesiderate in modo che smettano di dare fastidio
Stop calling please …

La blacklist per lo smartphone è un'applicazione tanto facile da usare che non ricordi nemmeno di avere ma può risolvere diverse seccature.
Sono molteplici i motivi per cui il proprio numero di cellulare sia finito nelle mani sbagliate, anche in buonafede.
Ricevere con una certa frequenza chiamate indesiderate può dare fastidio, anche parecchio: le applicazioni blacklist aiutano molto.

Certificati SSL: cosa sono e quando servono

I certificati SSL offrono maggiore protezione nella trasmissione dei dati tra il sito internet ed i dispositivi collegati, ormai sono quasi una consuetudine su tanti siti, specialmente su quelli con indirizzo IP dedicato dove conviene maggiormente
I certificati SSL offrono maggiore protezione nella trasmissione dei dati

I certificati SSL (evoluzione dei TLS) sono protocolli che rendono più sicura la connessione tra un dispositivo e un sito internet.
Sono quei certificati crittografati che in parole povere rendono gli url che iniziano invece che con http:// con https://, ovvero: HTTPS.
Le connessioni sicure ad esempio dei siti delle banche online, o dei siti e-commerce dove si eseguono transazioni o comunque trattano dati privati e sensibili.

Child themes di WordPress per personalizzare il tema

Le istruzioni basilari del foglio di stile per il child theme di WordPress: grazie al child theme si possono portare modifiche al tema in uso in modo da non perderle quando vengono eseguiti gli aggiornamenti del CMS e del tema
Le istruzioni basilari del foglio di stile per il child theme di WordPress

Il Child theme di WordPress è una directory aggiuntiva (da creare), che contiene i files necessari a mantenere la personalizzazione (data dall'utente) al tema principale utilizzato, anche quando si esegue il periodico update del tema stesso. In caso contrario, se si è eseguita una personalizzazione anche minima del tema utilizzato (colore link, sfondo, etc.) questa verrà perduta ogni qualvolta si esegue il periodico update del tema utilizzato in quanto i vecchi file verrebbero sovrascritti da quelli più recenti.

Come e quale tema scegliere per WordPress

Attualmente af1.it utilizza il tema free twenty seventeen
Tema twenty seventeen di WordPress

Per chi utilizza un CMS il vantaggio è di avere a disposizione una piattaforma completamente gratuita ma non per questo meno performante.
Da anni utilizzo WordPress e oltre alla struttura del CMS per quanto riguarda la grafica, tra i temi si possono realmente scegliere soggetti interessanti.
Quali sono i temi da preferire e come sceglierli ?
Quelli con codice snello e sempre aggiornato alle più recenti versioni di HTTP e CSS e che la versione del tema sia mantenuta aggiornata di frequente.

Come realizzare un sito web ?! In modo semplice

Come realizzare un sito web ? Con semplicità
Come realizzare un sito web ?!

Nel realizzare un sito web si dovrebbe pensare all'efficacia dei contenuti e ottimizzazione della struttura html anche per dispositivi mobili.
Grazie al codice cui è possibile disporre, alla concretezza del programmatore, ed alla buona esperienza di un grafico, è possibile ottenere un sito web adatto alle diverse esigenze.
Senza contare che diversi CMS sono pronti da utilizzare in tutto e per tutto.