Dattilografia: l’arte di scrivere senza guardare i tasti

aggiornato il  
Dattilografia, l'arte di scrivere e digitare sulla tastiera senza guardare i tasti: bellissimo esemplare di macchina per scrivere ormai importante pezzo da collezione
Dattilografia: macchina per scrivere

La dattilografia permette di scrivere sulla tastiera agevolmente e guardando la battitura su foglio o schermo e NON i tasti.

 

Occorre tanto esercizio per imparare a scrivere con le dieci dita sulla tastiera, del PC o su quella della macchina per scrivere, (vecchia però mai troppo).


Solo attraverso tanto esercizio si possono ottenere buoni risultati; ma una cosa è certa: si – può – fare !!!

Come imparare con la dattilografia a scrivere con la tastiera senza guardare i tasti

1) Scegli una tastiera con la quale ti trovi bene, e poi userai prevalentemente quella, soprattutto per imparare.

2) Scegli un sito che offre gratuitamente il software online.

Se inserisci nel campo del motore di ricerca "dattilografia online", trovi diversi siti web.

Io ho scelto questo (Touch Typing Online Lessons), e posso dire che il software che mette a disposizione è molto efficace.

La pubblicità presente non disturba e non è per nulla invadente, e mostra quale dito usare per ogni carattere.

Una cosa che a mio parere si potrebbe migliorare, à il layout, renderlo maggiormente arioso, aumentando un po' lo spazio delle interlinee del menu e del Typing test.

Aumenterei la dimensione dei caratteri e cambierei il font, ma a parte questo, il modo in cui viene insegnato ad usare le 10 dita lo trovo davvero efficace e concreto.

Dalla homepage scegli il layout che utilizzi abitualmente (tastiera italiana, U.S.A., U.K., etc.).

Crea un programma per gli esercizi

Prepara un programma per esercitarti, ad esempio 1 ora di tempo, alla stessa ora tutti i giorni.

3) Inizia subito a smettere di guardare la tastiera appena inizi ad esercitarti.

La posizione delle dita di riferimento è chiamata home row, ed è quella che vede, a partire da sinistra verso destra.

Per la mano sinistra, dal mignolo all'indice le dita sui tasti A S D F e per la mano destra, dall'indice al mignolo le dita sui tasti J K L ; (il carattere ; cambia in base al layout, io uso quello US, in quello italiano è presente la ò.

4) Dopo ogni tasto premuto, riporta sempre le dita nella posizione home row.

I tasti F e J, dove rispettivamente sono presenti indice della mano sinistra e destra, hanno un trattino in rilievo sul tasto, che permette di trovare i tasti senza dover guardare la tastiera.

5) È importante cercare di fare il minor numero di errori mentre scrivi, non ti preoccupare se la velocità di scrittura in parole per minuto è molto lenta, poi migliori via via che impari.

Facendo meno errori mentre scrivi, ti diverte di più, e soprattutto ti annoi meno.

Le prime soddisfazioni quando impari la dattilografia

Quando inizi a prendere maggiore confidenza con i primi esercizi, hai la sensazione di scrivere più velocemente, il che è vero solo in parte; in quanto scrivere parole di senso compiuto è diverso, invece che i caratteri dettati dal software; ee, ii, oo, etc.

Ma va bene così, comprenderai subito che con tanto esercizio si migliora notevolmente.

6) Avere una buona padronanza dei tasti. senza dover guardare continuamente la tastiera durante la scrittura, permette un minore affaticamento.

7) Prima di pensare alla velocità di scrittura, concentrati sulla precisione di esecuzione quando premi i tasti, cercando di fare il minor numero possibile di errori, che è la cosa più importante.

Quando inizi a memorizzare i tasti, ed associarli ad ogni dito, aumenterai anche la velocità di scrittura di parole al minuto (WPM).

8) Quando ti eserciti a scrivere il testo che viene dettato a video, dal software del sito, abituati a guardare il testo dettato invece di quello che scrivi.

In questo modo ti concentri maggiormente sulla precisione della scrittura mentre premi i tasti, e l'esercizio risulta più piacevole e molto meno stressante, rispetto a mantenere lo sguardo fisso sui caratteri che scrivi a video nel timore di fare errori.

9) Non dimenticare mai di mantenere la corretta postura davanti al pc, gli avambracci comodi e quasi in linea retta sopra la tastiera, ad angolo retto rispetto alla parte superiore delle braccia; fai spesso delle pause anche per sgranchire e distendere le dita.

10) Con tanto esercizio migliori, tanto per quanto riguarda la velocità di scrittura, quanto per la precisione.

Non ti scoraggiare mentre impari

Non ti devi scoraggiare se i primi tempi incontri qualche difficoltà, è una cosa normale.

La cosa importante è di concentrarsi sempre sulla corretta posizione delle dita per ciascun tasto, dopo poco inizierai ad associare istintivamente i tasti ad ogni dito.

E ricorda sempre la home row: quando capita di non trovare qualche tasto, riporta le dita nella posizione home row, e da lì riparti.

Evitando di guardare la tastiera mentre premi i tasti, ti accorgerai subito del minore affaticamento e del maggiore divertimento mentre scrivi.

Non ti stancare, segui le regole, prendi spesso delle pause ed esercitati di frequente, e soprattutto: divertiti.

Per imparare la dattilografia occorre tanto esercizio

La prima volta che volevo imparare concretamente, a scrivere con la tastiera senza guardare i tasti, onestamente non sapevo come, e dove, cominciare.

Semplice, c'è internet.

Ma i corsi online funzionano?
Sì, funzionano, e sono anche gratuiti.

Servono tanto esercizio, entusiasmo, e un po' di impegno, e si possono ottenere risultati interessanti, molto di più di quanto si possa immaginare.

L'obiettivo di scrivere senza guardare la tastiera, permette di rendere molto più piacevole la scrittura, più divertente.

A mano a mano che impari, e migliori, è bello vedere i caratteri stampati sul foglio (anche elettronico) mentre premi i tasti, qualcosa che ti fa pensare a: in tempo reale.

Ci sono diversi siti che mettono a disposizione software gratuito da utilizzare online, una volta scelto quello che preferisci, non ti resta che mettere impegno ed i buoni risultati non tarderanno ad arrivare: provare per credere -:)

Con tanto esercizio impari a scrivere agevolmente con la tastiera senza guardare i tasti

Usando un ottimo software gratuito che trovi in rete, con tanto esercizio, anche per poco tempo ma di frequente, imparerai a scrivere con la tastiera utilizzando le dieci dita senza guardare i tasti.

Imparare quella che viene definita scrittura a tastiera cieca, può sicuramente tornare molto utile, anche se non si utilizza la tastiera per motivi professionali.

Per certi aspetti, è un po' come andare in bicicletta: una volta che hai imparato non te lo dimentichi più.

Scrivere con la tastiera senza guardare i tasti, bensì direttamente il monitor, o il foglio se si tratta di macchina per scrivere, risulta molto divertente; oltre che inequivocabilmente pratico e molto meno affaticante.

And so: write -:)

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.

1 Comment