Il consumo critico e consapevole del consumatore

    
aggiornato il  
Homer Simpson pensieroso: il consumo critico e consapevole del consumatore …
Mmmm …

Il consumo critico è la capacità del consumatore di scegliere in base alle proprie specifiche esigenze senza lasciarsi condizionare.

 

Il consumo critico del consumatore: non semplice forse: ma possibile

È una cosa facile?
Sicuramente possibile.

Data la notevole mole di pubblicità presente praticamente ovunque, e talvolta in modo martellante, parlare di libera scelta può sembrare arduo; ma forse no.

Per certi aspetti, parlare di libera scelta è quasi paradossale: puoi scegliere liberamente tra i prodotti che sono imposti sul mercato; tuttavia, è possibile trovare la qualità a prezzi interessanti.

Consumo critico e consapevole del consumatore e pubblicità:ocio…

Occorre sempre ricordare che la pubblicità non è tutta pensata per convincere il consumatore medio, e comunque un occhio di riguardo (…) lo merita sempre.

Se il prodotto è di qualità la pubblicità permette di conoscerlo anche a chi non lo conosceva prima.

Se ti capita di acquistare qualcosa perché la pubblicità ti ha incuriosito, o meglio convinto, ti è piaciuta, ma poi ti rendi conto che la qualità non è quella che ti aspettavi, oppure il prodotto effettivamente scarso, avrai imparato qualcosa: imparare a distinguere la pubblicità.

La pubblicità ha tante forme; anche quella di un consulente finanziario che ti consiglia quali prodotti finanziari acquistare.

Questo probabilmente è uno di quei casi in cui la tua capacità critica deve dare il meglio, perché il rischio aumenta notevolmente rispetto all'acquisto di un prodotto che costa poche decine di &euro.

Saper scegliere sempre nel modo migliore, non è semplice; ma si impara, come per ogni altra cosa del resto.

Come e dove acquisire informazioni

Manco a dirlo, internet è uno strumento molto interessante per acquisire informazioni e confrontarle insieme ai venditori.

Ci sono buone occasioni sul mercato, e ce ne sono di pessime: sta a te scegliere con criterio, senza lasciarti prendere dalla smania di acquistare immediatamente il prodotto che desideri, forse talvolta solo credendo che si tratti di quello che volevi davvero.

Talvolta basta davvero poco tempo per riuscire a saperne di più; internet è lì apposta.

Da una parte ci sono offerte fin troppo convenienti per essere vere, dall'altra esose richieste di denaro per prodotti che, tutto sommato, fanno pagare il marchio pur avendo le stesse qualità di altri brand meno famosi.

Semplici criteri di scelta

1) Questo è già il primo criterio da tenere a mente: oltre al marchio che magari garantisce buona, ottima qualità, valuta anche brand meno conosciuti ma ugualmente validi.

Perché non tutti hanno palate di denaro da investire nella pubblicità, costosissima se fatta ad alti livelli.

Occorre disporre di un capitale non indifferente per farsi notare attraverso i grandi media, soprattutto in orari strategici.

2) Un prodotto, o un servizio che intendi acquistare, se non lo conosci a sufficienza è bene, anzi ottimo, acquisire informazioni sufficienti per fare poi l'acquisto, quando sai cosa vai a comprare.

Non vale nemmeno la pena di eccedere col voler sapere anche ciò che non serve, serve invece un buon equilibrio da parte tua per scegliere il prodotto che intendi acquistare

Valuti 2 o 3 offerte diverse (non oltre), ed a parità di qualità acquisti quello con il prezzo inferiore; ed eventualmente non dimenticare di calcolare le spese di spedizione.

3) Ricorda sempre, in base al tuo budget, di cercare il miglior rapporto qualità/prezzo per ogni prodotto e servizio che acquisti.

Scegli tu: sempre

Sei sempre tu a dover scegliere, quindi a valutare prima di fare un acquisto.

Senza lasciarti influenzare dallo spot più bello; penso ad una marca di olio extravergine di oliva di ottima qualità che non faceva pubblicità sui media fino a pochi anni fa.

Eppure il suo bel giro di clienti lo aveva comunque, e data l'ottima qualità del prodotto erano gli stessi clienti con il vecchio sistema del passaparola che incrementavano le vendite.

Questo perché è l'alta qualità del prodotto la migliore pubblicità possibile, sempre ed inequivocabilmente.

Valuta, con un pizzico di logica e di buon senso, pensandoci magari una volta in più; poi, acquisti, se sbagli lo terrai a mente per la prossima volta, per non ripetere due volte lo stesso errore.

Se vuoi approfondire in merito all'antropologia del consumo di massa: guarda.

 


Felice Amadeo

Felice Amadeo

PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online

 Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)