Come scrivere veloce con la tastiera

    
aggiornato il  
Bellissima macchina per scrivere: imparare a migliorare la propria velocità di scrittura con la tastiera con passione, entusiasmo e sano divertimento
Macchina per scrivere

Per scrivere veloce con la tastiera servono esercizio, passione, e sano divertimento: e soprattutto esercitarti tutti i giorni.

 

Semplici suggerimenti per migliorare la velocità di scrittura alla tastiera

Serve tanto esercizio, trucchi non ce ne sono, ma con entusiasmo e un sano divertimento mentre ti eserciti puoi migliorare molto.

Prendilo come fosse un gioco, un passatempo, anche se l'impegno è sempre presente: ti diverti di più mentre fai pratica.

Se hai già una discreta esperienza nella scrittura a tastiera cieca, e vuoi migliorare ulteriormente la velocità di scrittura…:

…comincia subito

1) scegli una tastiera che ti piace, con cui ti accorgi concretamente di riuscire a scrivere meglio.

Personalmente mi sono abituato al layout USA ad esempio (ANSI.

2) La comodità della seduta è sempre molto importante, non ti devi affaticare.

Mantieni sempre la corretta postura, non guardare la tastiera e usa tutte le dita.

3) Non dimenticare che la precisione è sempre molto importante: migliorare la velocità di scrittura e commettere tanti errori, non serve a nulla; quindi, mantieni sempre alta la concentrazione sugli errori commessi, via via che aumenti la velocità.

Ci sono molti siti che offrono gratuitamente online strumenti che misurano la velocità di scrittura, ma non solo, analizzano nel dettaglio quali caratteri hai digitato più velocemente e quali più lentamente, quelli con maggiori errori e quelli che hai inavvertitamente omesso.

Questo è uno dei siti: Lezioni di dattilografia online vai al sito

In questo modo ci si può concentrare maggiormente su quelli che sono gli errori più frequenti, e migliorare.

4) È vero che, per certi aspetti, anche la dattilografia è una di quelle cose che risulta un po' come andare in bici, una volta che hai imparato non te ne dimentichi più, ti viene poi d'istinto: ma la pratica quotidiana ha sempre il suo valido perché.

Impara a correggere gli errori subito mentre scrivi

I diversi siti che offrono risorse completamente gratuite online, per imparare la dattilografia, mettono spesso a disposizione diversi strumenti.

Oltre al dettato vocale, c'è quello da leggere, tu leggi il testo che viene proposto, e lo scrivi nell'apposita area destinata ad ospitare quanto scrivi.

In alcuni casi, quando sbagli non puoi correggere l'errore quando hai terminato di scrivere la parola e premuto il tasto spacebar, ma devi continuare, e ad esercizio terminato vedrai il risultato che mostra il conteggio degli errori, e quali.

Tuttavia, è anche molto interessante utilizzare siti che invece permettono la correzione degli errori, cosa normale del resto.

Quando poi scrivi per conto tuo, capita senza dubbio di sbagliare a digitare un carattere errato; ma dal momento che quando scrivi guardi il monitor, te ne accorgi subito.

Quindi premi il tasto backspace e cancelli il carattere errato, poi digiti nuovamente quello che devi.

In questo modo impari anche a correggere in tempo reale gli eventuali errori di battitura, ed anche mentre ti eserciti puoi eseguire le correzioni.

Ed è molto importante, in quanto devi essere capace anche, e soprattutto) a correggere gli errori subito mentre scrivi, non solamente digitare in modo veloce.

Guarda il dettato: non quello che scrivi

Quando utilizzi il software online, guarda il dettato, non quello che scrivi: solo alla fine dell'esercizio, conti gli errori.

Risulta anche molto più divertente, e meno stressante.

È ovvio che, una volta terminato di scrivere quanto devi, è sempre importante rileggere con calma e correggere, soprattutto se devi pubblicare un post, o inviare una email, etc.

Così com'è importante cercare di commettere il minor numero possibile di errori, ma errare humanum est, è importante, non solo sbagliare poco, bensì anche saper correggere prontamente gli errori.

Oltretutto, quando ti eserciti con il software online scrivendo da quanto leggi e non è possibile rimediare agli errori, tendi a scrivere più lentamente, in quanto sei consapevole che, se sbagli, non puoi porvi rimedio.

Prendilo come un gioco fatto seriamente -:)

Se il software permette di correggere gli errori, non c'è da stupirsi se scrivi più veloce, in quanto sei consapevole che puoi rimediare, ed istintivamente hai maggiore serenità.

Il software calcolerà comunque gli errori che stavi facendo, anche se li hai corretti, ed ovviamente questo è un ulteriore punto di forza, in quanto puoi comprendere quali sono gli errori più frequenti sui quali lavorare per migliorare.

Prendi sempre la scrittura alla tastiera come un sano divertimento

Scrivere con la tastiera, o con la macchina da scrivere, dovrebbe sempre essere interpretato come un sano divertimento, sia quando usi la tastiera per lavoro, per gioco, per passione, devi sempre pretendere di ricavarne un sano e costruttivo divertimento.

La scrittura a tastiera cieca, è un'abilità che richiede impegno ed esercizio, mai cadere nel tranello della noia.

Serve sempre guardare le cose da una prospettiva diversa, soprattutto le stesse cose che si fanno abitualmente, ogni giorno, che potrebbero annoiare e diventare monotone: non permetterlo.

Mantenere viva la passione, per ogni specifica attività, aiuta molto a divertirsi mentre la si pratica.

Scrivere con la tastiera dev'essere una passione, qualcosa che piace e che dà soddisfazione.

Personalmente ad esempio, da quando ho iniziato ad appassionarmi alle tastiere meccaniche, scrivere con la tastiera è diventato ancora più divertente, e unire l'utile al divertimento è molto piacevole.

Queste tastiere, hanno letteralmente cambiato il mio approccio, alla scrittura davanti al PC.


Felice Amadeo

L'autore: Felice Amadeo