Sportelli ATM evoluti: semplici e veloci da usare in sicurezza

 🕢 4 min.

Gli ATM evoluti (Automatic Teller Machine) sono sportelli automatici per il prelievo e il versamento del denaro contante o in assegni: come usarli in sicurezza?


Sono situati fuori dalle banche, nei centri commerciali, o in altri punti di interesse comune nelle città.
Sono comodi, veloci e facili da usare in sicurezza; ma come?

Con gli ATM evoluti è possibile prelevare denaro e versarlo in contanti o assegno
(photo by Hans Braxmeier on Pixabay)

A cosa servono gli ATM evoluti

Quando si eseguono operazioni di prelievo di denaro contante, è sempre bene essere attenti, e veloci.
Gli ATM evoluti sono ormai molto diffusi nelle città; li si vede un po' ovunque, e possono essere utilizzati con le carte di credito che incorporano più servizi in una carta sola: Bancomat, PagoBancomat, Prepagata (ricaricabile), e carta di credito, una carta multifunzione.

Hanno un comodo e ampio display touch screen, i caratteri sono grandi, e le istruzioni sullo schermo sono intuitive e semplici da seguire, la correzione di eventuali errori viene spiegata chiaramente, e vengono fornite indicazioni su come correggere e ripetere le operazioni, in tutta semplicità.

Una volta che la carta multifunzione viene inserita nell'apposita fessura, dopo avere digitato il PIN, è possibile iniziare le operazioni toccando lo schermo dove chiede quale tipo di operazione si intende eseguire:

1) Prelievo;

2) Versamento contanti;

3) Versamento assegni;

4) Ricariche (telefoniche e Pay TV);

5) Pagamenti vari (bollettini postali, bollo auto, etc.);

6) Consultare informazioni e dettagli del proprio conto corrente;

e diversi altri servizi evoluti, che permettono di svolgere operazioni in poco tempo, senza fare code agli sportelli.

Usali in sicurezza: come?

L'ATM evoluto, è veloce facile e veloce da usare, mostra istruzioni intuitive anche a chi non ha molta familiarità con PC, smartphone e tecnologia in genere: è realizzato proprio per essere alla portata di tutti, si fa più fatica a spiegare come funziona, invece che usarlo direttamente, di persona.

La semplicità di utilizzo, è il grande vantaggio per tutti gli utilizzatori.

Ma come usarlo in sicurezza?

Essendo un contenitore di denaro, i rischi sono sempre potenzialmente dietro l'angolo, la logica e il buonsenso che sempre dovrebbero essere utilizzati, devono esserlo anche quando si utilizza l'ATM evoluto.

Sappiamo che sono presenti ovunque, anche in diversi luoghi vicini a casa, come scegliere di utilizzarne uno invece che un altro?

Come usare in sicurezza l'ATM evoluto

1) Tanto per cominciare, scegli il tuo ATM evoluto in posti frequentati, non isolati, dove sarebbe più facile il rischio di essere derubati.

2) Assicurati che siano presenti telecamere di sorveglianza sempre in funzione, intorno all'ATM, che registrano 24h al giorno tutto quello che accade.

3) Scegli un orario in cui il luogo sia ancora frequentato, la presenza di altre persone può aiutare molto.

4) Se non provi la giusta sicurezza, fatti accompagnare da una persona fidata, così potrai avere tutta la tranquillità necessaria per svolgere le operazioni che devi.

5) Concentrati su quello che stai facendo, e senza lasciarti prendere dall'ansia, cerca di svolgere un'operazione veloce e precisa.

6) Non stare in bella mostra con il portafoglio in mano, a cercare allegramente la carta multifunzione.

7) Prepara la carta prima di arrivare allo sportello; in questo modo arrivi, inserisci la carta e digiti il PIN, svolgi la tua operazione, e te ne vai.

8) Se prelevi contante, mettilo subito via in una tasca interna, o comunque difficile da raggiungere per un malintenzionato.

Prendi il contante prelevato, e lo metti subito via, in una tasca; più tardi, con calma lo sistemerai nel portafogli, non in bella mostra davanti a tutti.

9) Se arrivi allo sportello ATM ed è occupato da un'altra persona, per educazione mantieniti distante, e magari voltati; altrimenti potresti dare l'impressione di spiarla, e la faresti sentire a disagio, come ti sentiresti tu se qualcuno lo facesse con te.

10) Se mentre stai svolgendo un'operazione allo sportello, ti accorgi che una persona si avvicina a te, e può vedere chiaramente quello che fai, chiedile in modo educato, ma risoluto, di allontanarsi quel tanto che basta per lasciarti svolgere con calma quello che devi.

11) Prima di iniziare a svolgere una qualsiasi operazione, guardati attorno un attimo, guarda pure le telecamere presenti, e controlla con la mano lo sportello, per capire se non siano stati montati accrocchi vari per clonare le carte di credito, soprattutto nella zona sopra la tastiera.

Questi dispositivi utilizzati dai truffatori, sono solitamente situati nella parte frontale dell'ATM, e con microcamere cercano di riprendere il codice PIN che devi inserire, questa è un'avvertenza che le Forze dell'ordine spesso ricordano ai consumatori.

12) Quando inserisci il codice PIN, cerca per quanto possibile di coprire con l'altra mano quella che digita i numeri.

13) Devi avere bene in mente quello che devi fare di preciso, e le operazioni che devi svolgere: con velocità, precisione, attenzione.

 

Felice Amadeo - af1.it
Dal 2006 lavoro con internet, scrivo i contenuti e provvedo alla gestione del sito. Ho scoperto WordPress tanti anni fa, e dal 2013 uso questo.