Se vuoi sostenere il mio lavoro, anche il prezzo di una birra può fare la differenza.

Come acquistare su internet

    
aggiornato il  
Come acquistare su internet ? Con calma e buonsenso, scegliendo un venditore di fiducia dove pagare in anticipo sia sicuro, informarsi prima è significa partire meglio: pagare moneta vedere cammello …
Pagare moneta vedere cammello …

Come acquistare su internet: è molto comodo e veloce ma serve pazienza, logica, buonsenso per non subire disagi e fregature.

 

Come acquistare su internet: con calma e attenzione

In pratica: pensando un attimo, con un po' di logica, a quanto si sta per fare.
Perché essere obbligati a pagare in anticipo dando i tuoi dati personali e quelli della carta di credito a un sito che non conosci o di cui non ti fidi?
Vale la pena rischiare?
Non ti fidare troppo dei feedback dei clienti, in alcuni casi fasulli questi ultimi e inventati i commenti.

Acquistare on line

Questo è solo un esempio, ma molto spesso le situazioni reali sono proprio così.

Conoscere il prodotto che intendi acquistare

1) Se hai intenzione di fare un acquisto con internet, conosci nello specifico il prodotto che intendi acquistare o compri a scatola chiusa solo perché ti ingolosisce l'offerta?

Valuta attentamente, soprattutto se il prodotto costa parecchio denaro.

2) Se non conosci bene il prodotto, non sai cosa ti ritrovi quando ti viene consegnato, può andarti bene o male, conviene correre questo rischio?

Niente di sbagliato da parte del rivenditore in questo caso, ma probabilmente il prodotto che pensavi adatto a te non corrisponde alle tue aspettative, semplicemente perché non lo conoscevi bene e lo hai voluto acquistare lo stesso.

Conoscere il sito dove intendi acquistare

Tempo fa mi è capitato di cercare su internet la migliore offerta disponibile per uno smartphone, un prodotto che già conoscevo ed avevo intenzione di acquistare.

Ho trovato diverse offerte interessanti, alcune molto vantaggiose rispetto al prezzo di listino; tuttavia nella maggior parte dei siti che ho visitato, l'unica forma di pagamento possibile è prepagato (carta di credito, postepay, etc.).

Su questi siti non ho mai acquistato, ma dato che non è previsto il pagamento in contrassegno penso che non acquisterò nemmeno in futuro.

Un conto è acquistare su eBay o Amazon, che offrono la possibilità di rimborso nel caso qualcosa non vada per il verso giusto, e nelle guide è ben specificato.

Acquistare con internet su siti che non conosci

Il fatto di non conoscere un sito, o chi lo rappresenta, non significa che debba essere necessariamente pericoloso.

Personalmente, in caso di grosse spese, preferisco rivolgermi a siti che conosco già, e so con certezza che mi posso fidare di loro.

In caso contrario, preferisco partire piano, cominciando ad acquistare prodotti di modica spesa.
Vero è che del pagamento eseguito rimane traccia (PayPal, Bonifico, Carta di credito, PostePay, etc.)

Se cerchi un prodotto specifico, e intendi acquistare un prodotto da un sito per la prima volta, cerca informazioni su forum di nicchia, che parlano del prodotto in oggetto, come ad esempio su Reddit (guarda).

Ci sono molte sezioni in cui tanti appassionati scrivono le loro esperienze, anche di acquisto, per determinati prodotti su specifici siti web.

Pagamento della transazione

Il pagamento in via telematica va eseguito solo hai la massima fiducia nel sito in cui acquisti: o hai avuto esperienza precedenti, oppure hai acquisito informazioni sufficienti.

Se hai avuto precedenti esperienze di acquisto con un determinato sito, significa che sono andate a buon fine, e hai trovato soddisfazione, altrimenti andresti di nuovo acquistando dallo stesso sito (o almeno non si dovresti).

Al primo acquisto su di un sito per te nuovo, specialmente se il sito non lo conosci e lo conoscono in pochi anche su internet, è preferire pagare in contrassegno: pagare moneta, vedere cammello.

Se tutta l'operazione va a buon fine, è ovvio che la fiducia nel sito da cui hai acquistato, aumenta, e troverai maggiore sicurezza nel pagare il prodotto in anticipo, per l'eventuale prossimo acquisto.

Cosa devi sapere quando esegui un ordine su internet

1) Conoscere bene il prodotto che intendi acquistare: o lo hai toccato con mano, oppure hai acquisito le informazioni necessarie su internet prima dell'acquisto: i miei migliori acquisti su internet li ho fatti proprio così;

2) Calcolare le spese di spedizione perché non sempre sono gratuite (per chi paga anticipatamente dovrebbero essere un incentivo);

3) Sapere il tempo medio di consegna (2 giorni, 2 settimane, etc.).

Molti corrieri, una volta che l'ordine è partito ed in consegna, permettono di monitorare dove si trova il prodotto (on line tracking, tracciamento spedizione) anche in acquisti internazionali.

Esistono anche diversi siti web che offrono servizi gratuiti di tracking, di ogni spedizione, ovunque sia stata spedita e ovunque arrivi, ad esempio questi 2 siti:

  • Monitoraggio Spedizione tutto in uno: 17 Track: guarda
  • AfterShip: The #1 Shipment Tracking Platform vai al sito

Io li ho usati spesso specialmente con ordini internazionali (Australia, U.S.A., Regno Unito, Sud Corea, etc.)

Prima di eseguire l'acquisto, ed il pagamento, verifica la possibilità di rimborso nel caso i prodotti non corrispondano a quanto scritto, o la consegna non dovesse andare a buon fine.

Semplici attenzioni da adottare

Se paghi in anticipo, e per qualche motivo l'ordine non dovesse andare a buon fine, o ritardare nella consegna, non ti farebbe piacere, soprattutto se stai aspettando la consegna di un prodotto a cui tieni particolarmente.

Le truffe su internet, sfortunatamente sono sempre presenti, nonostante quando una persona lo utilizza da un po' e dovrebbe avere acquisito la prudenza necessaria, a quanto pare ci si fa ancora ingolosire da offerte mirabolanti, che poi terminano in sonore fregature.

Poi ovviamente, puoi e devi fare denuncia alle Autorità, ma i soldi pagati è davvero difficile recuperarli.

Te lo ricordi quel vecchio detto?
Pagare moneta vedere cammello.

Acquistare con internet può essere estremamente comodo, vantaggioso, veloce, personalmente mi sono sempre trovato bene, e non posso che ritenermi estremamente soddisfatto.

A parte un'occasione, dove lo stesso prodotto mi è stato consegnato per ben 3 volte danneggiato, sono comunque stato rimborsato con facilità e cortesia dal personale di questo grande centro commerciale.

Probabilmente i prodotti facevano parte di una partita danneggiata, e dal momento che erano stati imballati e confezionati nell'azienda produttrice, il venditore non poteva probabilmente fare di più.

Occorre però usare sempre buonsenso.

Acquistare online su siti di grandi centri commerciali, con sedi presenti in tutta Italia e non solo, è sicuramente più sicuro che fare acquisti presso siti che non conosci affatto: questo non significa che non siano anche più zelanti, tuttavia cerca informazioni prima di procedere.

Basta poco per essere contenti di un acquisto online, serve solo un po' di pazienza, attenzione e buonsenso.


Felice Amadeo

L'autore: Felice Amadeo
Se questo articolo ti è piaciuto, o in qualche modo ti è stato utile, puoi sostenere il mio lavoro.