Come cercare il titolo di un film: con whatismymovie.com

aggiornato il  
Cercare il titolo di un film: con what is my movie puoi trovare facilmente i titoli dei film che non ricordi
What is my movie ?! Motore di ricerca dei titoli di film

Come cercare il titolo di un film: son whatismymovie.com motore di ricerca che trova il titolo del film con una brevissima descrizione della trama.

 

Come cercare il titolo di un film che non ricordi

Per chi è appassionato di film, anche datati, dei quali non ricorda il titolo, questo motore di ricerca specifico è un'ottima risorsa, con poche parole chiave aiuta a trovare il titolo che cerchi.

Motore di ricerca del titolo dei film

Proprio aggiornando questo articolo, ho deciso di provare a cercare un film che avevo visto tanti anni fa, in cui ragazze scatenate gareggiavano sulla pista con i pattini.

Non ricordavo altro del film, a parte qualche particolare, ho inserito due sole parole chiave nel motore di ricerca di whatismymovie.com: roller team.

Ho fatto scorrere la pagina dei risultati, ed ho trovato il film che cercavo: The Unholy Rollers (1972).

La ricerca con poche parole chiave

Tempo fa invece, non mi ricordavo il titolo di un film che considero un capolavoro, semplice e spartano ed essenziale ridotto all'osso ma particolarmente efficace: Duel.

Il primo lungometraggio di Steven Spielberg, ho semplicemente inserito nel motore di ricerca: car followed by camion ed il risultato ha prodotto diversi titoli, ed il primo proprio Duel, quello che cercavo, con whatismymovies.com.

Il riscontro positivo del motore di ricerca

La prima impressione quindi per me è stata ottima, così ho provato anche con titoli che ricordo benissimo, inserendo una descrizione piuttosto breve e raffazzonata se vogliamo, con parole chiave ma decisamente sintetica.

Esempio: deputy sheriff killer e restituisce ai primi due posti il film “The killer inside me”, film del 1976 diretto da Burt Kennedy (questo al 2° posto, tratto dal romanzo omonimo di Jim Thompson del 1952) ed in prima posizione del motore di ricerca di whatismymovies.com il remake del 2010 diretto da Michael Winterbottom.

Ci sono molti film che, sia per un motivo che per un altro, finiscono in attesa di essere rivisti, e a volte non ci si ricorda più il titolo, e fino a quando non lo ricordi continui a pensarci: a me capita così.

Un motore di ricerca come questo lo trovo particolarmente interessante, concretamente utile, anche per trovare titoli di un film cui magari si ricordano poche scene, che per qualche oscuro motivo non si sono mai cancellate dalla memoria.

Diventa facile ritrovare il titolo del film, e partire da lì nella ricerca che si ha in mente di fare.

Il piacere di guardare film

I film sono una grande passione per tantissime persone, sono qualcosa che affascina, che fa riflettere, che diverte, di tutto un po'.

Avere a disposizione nella propria videoteca personale i propri titoli preferiti è una bella soddisfazione, così come la musica; ogni tanto si ha la necessità di ascoltare la musica che ci fa stare meglio, e rivedere i film che amiamo, che anche quelli ci fanno sentire meglio.

Collegando la tv ad internet si possono vedere molti film on line, sia a pagamento che talvolta gratuitamente quando liberi dal copyright.

Tuttavia c'è chi, come me, preferisce i DVD, da vedere senza necessità di collegamento internet, giusto per il gusto di staccare.

Perché una delle cose belle di quando guardi un film è isolarti per un po' da tutto il resto, e goderti il momento in cui vedi, o meglio ancora rivedi, il film che desideri.

Comodi in poltrona, con uno schermo possibilmente grande ma fa lo stesso, e… think about&stay in touch -:)

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

1 Comment