Porte scorrevoli in legno restaurate per un fascino fuori dal tempo

aggiornato il
Porte scorrevoli in legno restaurato nella mansarda
Porta scorrevole

Porte scorrevoli in legno restaurato per un fascino sempre attuale: sono capaci di creare e mantenere sempre una stanza confortevole.

  1. Comfort sempre originale
  2. Un fascino fuori dal tempo
  3. Superficie del legno
  4. Supporto e maniglia
  5. Binario

Porte scorrevoli in legno restaurato: per un comfort sempre originale

Se ti appassiona restaurare l'occasione è di quelle ghiotte; se hai intenzione di sostituire le porte interne di casa, o ristrutturare, oppure avere porte capaci di essere sempre originali e mai banali in una casa nuova, puoi trovare ottimi prodotti.

Un fascino fuori dal tempo

Le porte scorrevoli in legno restaurato per l'interno di casa sono sempre qualcosa di originale, qualcosa che difficilmente si vede spesso, a meno che non si abiti in una zona prettamente rurale, e comunque il fascino indiscusso, sempre attuale e caldo del legno, non ha mai eguali.

Senza dimenticare il chiaro ed inconfutabile risparmio di spazio dato dalle porte scorrevoli, anche, anzi soprattutto, dove i locali sono di dimensioni limitate.

Spazio in più in casa non è mai da gettare via, torna sempre utile anche quando è vuoto, avere della superficie libera ulteriore, non è mai di troppo.

Semplicemente applicate a filo della parete con supporti superiori e binario di scorrimento.

Semplici nella loro eleganza, regalano quel tocco rustico, dipende da dove arrivano le porte in oggetto, le cosìddette sliding barn doors, le porte scorrevoli recuperate dal fienile.

Superficie del legno restaurato

Il grande vantaggio delle porte scorrevoli, è dato proprio dal risparmio di spazio rispetto alle porte a battente.

E quelle in legno restaurato, hanno dalla loro il fascino di oggetti sempre originali ed attuali, capaci di integrarsi con facilità e risalto pressoché in ogni tipologia di arredo.

Il legno restaurato porta con sé un'inevitabile attrattiva, qualcosa sempre in grado di incantare in quanto arriva da lontano, nel tempo, è sempre una piccola parte di storia che entra nelle case, destinata ad ammaliare ancora per molto altro tempo a venire.

Nonostante, o meglio grazie al restauro, il legno antico si porta con sé la superficie di allora, rimessa a nuovo, ripulita, nutrita con olio, di nuovo impeccabile.

Porta scorrevole singola, oppure doppia con le due porte che si allontanano e si incontrano simmetricamente anche se scorrevoli in modo indipendente.

Il legno scuro risalta facilmente sulle pareti chiare, mentre se queste hanno un colore più impegnativo, il legno chiaro darà luce alla stanza.

L'aspetto particolarmente grezzo di alcune porte non fa che rendere più singolare la porta; che non necessariamente presenta sempre le assi di aspetto identico, e quando rimessa a nuovo, e posizionata, la rende ancora più accattivante, con uno stile sicuramente interessante.

Oppure, se particolarmente rovinate possono anche essere verniciate di colore diverso da quello del legno, e recuperare comunque una porta ancora capace di svolgere il suo ruolo per tanti anni, in modo funzionale, pratico e con un occhio di riguardo all'estetica.

Senza contare che, anche in una mansarda, ad esempio con travi a vista dove la presenza del legno è in bella mostra, una porta di questo tipo si integra in modo ideale, risparmiando spazio ulteriore.

Supporto e maniglia delle porte scorrevoli in legno restaurato

Un altro aspetto particolarmente interessante relativo alle porte scorrevoli in legno restaurato, trovo sia il binario di scorrimento superiore ed i ganci di supporto.

Ovviamente in metallo, per essere robusto e affidabile, e il colore della finitura superficiale può essere:

✓ lucido

✓ satinato

✓ in ottone

✓ colorato

✓ nero.

Solido e agevole: sono i requisiti essenziali del supporto, per una movimentazione della porta senza problema alcuno, contemporaneamente parte integrante del design dell'intero infisso.

Lo stesso design che può essere applicato alla maniglia della porta, a meno che non vi sia la possibilità ed il desiderio di ricavare la maniglia nella stessa, una fessura che scompare nel legno stesso.

Idee di acquisto per il binario

Binario per porta scorrevole Strato stile rustico, nero su Amazon.it:

guarda

" in american style su eBay.it:

guarda