Il concreto valore dei mobili multiuso

    
aggiornato il  
Cucina, sala con mobili multiuso per risparmiare quindi utilizzare sempre lo spazio disponibile, specialmente quando limitato
Un concreto risparmio di spazio

Mobili multiuso: sono una concreta possibilità di usare lo spazio disponibile soprattutto in altezza non rinunciando allo stile.

 

Mobili multiuso: la lotta allo spreco passa anche dal risparmio di spazio

In un momento storico in cui le tiny house sono una scelta di vita per diverse persone, il concetto di utilizzo degli spazi è più che mai importante.

Anche per un semplice fatto logico: lo spazio in cui vivi lo devi sfruttare al meglio, perché sprecarlo, tanto o poco che sia?

È chiaro che queste soluzioni vengono usate soprattutto in metrature limitate, per migliorare il comfort abitativo.

Si tratta di usare l'intelligenza, nel pieno rispetto della lotta allo spreco, qualunque esso sia: anche lo spreco di spazio.

Senza arrivare alla scelta magari non estrema, ma sicuramente impegnativa di vivere in una tiny house di 20 o 25 mq, tutto incluso, dove i mobili multiuso sono un'esigenza, i mq mediamente disponibili oggi possono essere utilizzati nel migliore dei modi, amplificando la percezione degli spazi in modo notevole anche con 70, 80 mq a disposizione.

Ovviamente senza rinunciare alla qualità.

Mobili multiuso: di qualità comodi, robusti, belli

Se non in legno massello, massiccio, anche un ottimo truciolare ben pressato, di buono spessore, con impiallacciature interessanti, risulta un materiale sicuramente adeguato per la realizzazione di mobili.

  • Un tavolo che può nascondere nella parte sottostante la superficie;
  • un comodo ripiano dove posizionare posate e tovaglie;
  • una panca la cui seduta si solleva e può ospitare un ottimo vano dove sistemare coperte;
  • un ottimo divano letto che svolge il ruolo di doppio elemento di arredo occupando lo spazio di uno solo, etc.

Sono solo semplici esempi di come sia possibile impiegare bene lo spazio, con prodotti che potrebbero anche essere realizzati su misura, specialmente per chi ha buone conoscenze in falegnameria e si arrangia da solo.

Ovviamente il costo dei mobili su misura, quando li si acquista è mediamente di 3 volte circa in più, rispetto al prezzo di un mobile venduto così com'è.

Ma non lasciarti demoralizzare.

Mobili realizzati su misura

Come prima cosa: anche quando si decide di far costruire un mobile multiuso su misura e si spende qualcosa in più, pensa al guadagno che avrai nel tempo in merito a comodità ed estetica.

Perché gli aspetti interessanti di questi prodotti, sono che hai un intelligente utilizzo dello spazio unito alla qualità del mobile.

Il vantaggio di quelli realizzati su misura, è dato dal fatto che possono essere estremamente personalizzati secondo le proprie specifiche esigenze.

Non è affatto necessario far cadere la scelta su orribili pacchianate brutte e scomode solo perché sono multifunzione.

Un mobile multiuso degno di tale definizione, svolge il proprio ruolo (anzi, i propri ruoli) pur rispettando estetica e qualità: perché in caso contrario non servono a nulla.

Proprio perché multiuso la qualità deve necessariamente essere qualcosa di proprio sin dal progetto del mobile: pratico, robusto, ingegnoso, e bello.

Realizzati su misura: forse conviene

Mobili dai quali fuoriescono cassetti a scomparsa, ripiani, supporti.

Non per stupire: ma per tornare utili utilizzando al meglio lo spazio disponibile.
Utili allo spazio bene impiegato e risparmiato, e alla comodità di utilizzo.

La realizzazioni delle costruzioni, anche se semplici, deve rifarsi alla qualità; non dimenticare che essendo dotati di cerniere, meccanismi, questi dovranno essere concepiti con criterio e con materiali validi, in modo da poter durare nel tempo e funzionare a dovere.

Non c'è cosa peggiore, per quanto riguarda un mobile, quando sghembo, poco stabile e difficile nel movimento dei meccanismi: tutto il contrario di quanto ci si aspetta da un mobile.

Ecco perché la realizzazione su misura è probabilmente la soluzione migliore, quando ci si muove in questa direzione, in quanto destinata a durare a lungo offrendo qualità.

Capita anche, con buona volontà, entusiasmo e metro alla mano, di trovare ottimi mobili qualitativamente apprezzabili e che sembrano fare precisamente al caso nostro.

  • Qualità del materiale;
  • robustezza di mobile e meccanismi di movimentazione;
  • facilità di apertura e chiusura dei supporti.

 


Felice Amadeo

Felice Amadeo

PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online

 Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)