Luce solare in casa: il modo migliore per risparmiare energia e aumentare il comfort degli edifici, particolarmente apprezzata in mansarda, e indispensabile per il tunnel solare.

Usare bene la luce del sole per illuminare è la soluzione più semplice e intelligente.
Anche perché non è mai di troppo, quando serve oscurare le stanze ci sono tante soluzioni semplici ed efficaci, come le tende per interni, frangisole, persiane.


[adv_category]

Illuminazione mansarda con luce solare

Illuminazione mansarda
(photo by Jwco on Pixabay)

Illuminazione mansarda: quanti lucernari possibili per avere tutta la luce solare disponibile tanto per il chiaro quanto per il calore.


Luce solare, comfort, risparmio energetico…

Luce solare in casa
(Photo by Jared Rice on Unsplash)

La soluzione più antica e semplice

La luce solare, è uno dei modi più antichi, semplici e concreti per riscaldare gli ambienti, e per avere un concreto risparmio energetico sulle bollette della luce, e del riscaldamento, quando il sole aiuta parecchio a riscaldare casa.

Quando si ha la possibilità di avere diverse aperture nelle pareti, come finestre, porte-finestra, lucernari, sono tutti vantaggi che portano sole nell'edificio, quindi luce e calore, migliorando sensibilmente il comfort abitativo.

Non è mai troppa

Ritengo che la luce solare negli edifici, specialmente in casa, non sia mai troppa; sei sempre in tempo a moderare la luce del sole quando serve, con le tende per interno, con le persiane, o altro tipo di serramenti.
Con una buona coibentazione dell'edificio, si ottiene un ottimo isolamento termico, per un concreto vantaggio sul risparmio energetico, e il comfort abitativo.

Mantenere la temperatura ideale in casa, è possibile, anche con rimedi semplici, soprattutto quando la struttura dell'edificio è ben realizzata, coibentata, e con serramenti di qualità.

Senza contare che, ancora una volta, la luce del sole dove presenti gli impianti fotovoltaici, viene usata nel migliore dei modi.

È possibile ottenere gran parte dell'energia per provvedere al riscaldamento e all'illuminazione degli edifici, anche laddove siano scarsi, o addirittura privi di aperture; il tunnel solare ne è un concreto esempio.