Menu

af1.it

Uno che scrive

Letto in struttura unica per una rigidità senza compromessi

4 minuti
aggiornato il
Quando il letto è realizzato in struttura unica incluso il supporto, ovvero senza rete o doghe, questo è costituito dalla struttura stessa del letto, quindi particolarmente rigido e diritto, molto favorevole a chi ama questa caratteristica che permette un supporto notevole

Letto in struttura unica con supporto rigido

Il letto composto da un'unica struttura rigida in legno massiccio o acciaio offre una rigidità senza compromessi.
Si presta inevitabilmente a chi ama un supporto particolarmente rigido per il materasso, sia per letto singolo o matrimoniale.
Nella sua semplicità è uno dei supporti rigidi per materasso più efficaci.

Un letto con struttura unica: senza mezze misure

Ovviamente è la rigidità la prerogativa che caratterizza in modo forte e deciso questo tipo di struttura del letto, che anche dal punto di vista estetico offre senza dubbio un design originale.

Dove la piattaforma di appoggio del materasso risulta più ampia in lunghezza e larghezza, si ottiene anche un effetto estetico sicuramente interessante ed accattivante.

Non è sicuramente un prodotto che offre mezze misure: o si ama o si odia.
Improponibile per chi non ama la struttura particolarmente rigida di supporto al materasso, molto appetibile per chi invece ama un supporto rigido dove dormire.

Nella sua semplicità è un prodotto molto interessante, estremamente pratico e funzionale: e dura una vita.

Il legno senza ombra di dubbio risulta particolarmente accattivante, nelle diverse essenze e colorazioni.
Massello quando formato da pezzi di legno intero, massiccio quando realizzato con unico blocco di legno senza ricorrere a giunture; in entrambi i casi si parla comunque di solo legno.

Anche il peso ovviamente ha la sua parte, e il legno è in grado di sviluppare decine e centinaia di kg con facilità.

Il peso di una struttura del genere incide anche sulla rigidità e stabilità di quello che è il supporto del materasso: un letto realizzato in struttura unica che può comprendere doghe (sempre in legno massello) o risultare una unica superficie di appoggio.

Anche con il ferro, o ancora l'acciaio, si possono realizzare strutture che in quanto a rigidità e peso offrono le stesse caratteristiche forti del legno; cambia l'estetica per adattarsi alle diverse tipologie di arredo e gusti soggettivi.

I materiali per il letto con struttura unica: tassativamente robusti

Sicuramente il legno risulta quello più congeniale per la struttura di un letto di questo tipo; ferro (lavorato) o acciaio (particolarmente stilizzato) possono comunque creare alternative interessanti tanto dal punto di vista pratico che estetico.

Le verniciature disponibili sono molteplici, per l'acciaio poi anche il satinato o la cromatura possono rivelarsi particolarmente azzeccati.

Il peso è sicuramente una delle prerogative comuni per un letto con unica struttura di questo tipo.

Questo tipo di struttura per il letto si tratta comunque di una scelta particolare, mai banale, capace di essere sempre originale, ma inevitabilmente esclusiva per chi ama la struttura rigida dove appoggiare il materasso, che in questi casi può anche essere sufficientemente morbido anche se mai cedevole.

Conviene ancora ricordare come la rigidità di questa struttura e del supporto trovano nel legno, ferro, acciaio, materiali particolarmente indicati: anche per questo aspetto pratico e per la connotazione marcata di un oggetto del genere realizzato con questi materiali, si presta a gusti selettivi.

Il letto con una unica struttura si presta comunque con facilità ad essere integrato in maniera ottimale in ogni contesto di arredo.

Strutture in ferro o acciaio anche quando contenute nello spessore sono comunque piuttosto pesanti, lo è anche il legno ovviamente, anche se con spessori più abbondanti risulta esteticamente più accattivante, rende ancora meglio l'idea di massiccio, o massello.

Stile e praticità del letto con struttura unica

Lo stile del letto con struttura unica può davvero essere molto accattivante, sempre singolare e unico nella propria camera da letto ed estremamente pratico, sia che abbia le doghe incorporate o che il supporto del materasso sia un'unica base che svolge contemporaneamente il ruolo di struttura del letto e superficie di appoggio del materasso.

Può essere una spesa capace di essere distribuita bene nel tempo, in quanto un prodotto di questo tipo è fatto, e deve essere realizzato, letteralmente per durare una vita.

Soluzioni interessanti come comodini e diversi piani di appoggio integrati ed estraibili vanno a completare la comodità che un letto deve avere.

Proprio perché realizzato come struttura unica, che questi preziosi accessori siano integrati rende il letto ancora più funzionale.

Semplice, talvolta spartano perché inevitabilmente quasi essenziale, il letto di questo tipo è sicuramente ambito da chi desidera un supporto rigido, unendo insieme alla salutare e corretta caratteristica di rigidità (salvo esigenze soggettive diverse), un aspetto estetico che non può lasciare indifferenti.

 

               

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it fai una donazione.

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi fare una donazione, ti ringrazio.
Dona con PayPal