
Ci sono situazioni in cui l'acquisto del letto singolo è una necessità obbligata; meglio con testiera e perimetro, o senza?
Un letto semplice, pratico e funzionali senza perimetro e testiera, fa risparmiare spazio dove serve.
Sopra, un'immagine vettoriale di un letto singolo, con struttura larga sia in testa che ai piedi: senza perimetro e testiera, praticamente solo doghe e materasso, fa risparmiare notevole spazio, e risulta una soluzione estetica molto spartana e interessante.
Per la camera degli ospiti, per la stanza dei figli, o semplicemente per scelta, o problemi di spazio, cose che succedono.
Come scegliere un letto singolo comodo e bello? Con fantasia, concretezza, e pensando alla praticità.
Letto singolo: la qualità è sempre irrinunciabile
Per quanto riguarda i problemi di spazio, esistono anche i letti a scomparsa, anche se non a tutti piacciono, c'è chi preferisce un letto tradizionale, anche in uno spazio limitato.
Le cose importanti, irrinunciabili, nella scelta del letto sono sempre 2: le doghe, e il materasso.
Tutto il resto è in secondo piano, anche se molto importante, come l'aspetto estetico.
Quindi ottime doghe, e un altrettanto ottimo supporto, di fatto realizzano un letto singolo di qualità.
Le sole doghe, e il materasso, rappresentano già da soli una soluzione minimale dell'idea di letto.
La comodità e la qualità del riposo, non devono mai essere influenzate da nulla, nemmeno da eventuali problemi di spazio.
Una volta attenti a questo importante aspetto, il resto vien da sé.
Con doghe e materasso, di fatto hai già realizzato il letto anche senza il contorno della testiera e del perimetro, e addirittura si potrebbe ottenere un risultato estetico molto interessante, di sicuro molto più interessante rispetto a testiere e perimetro piuttosto brutti.
Letto singolo con perimetro o senza ?
Letto singolo con perimetro più o meno ampio e comoda testiera per appoggiare la lampada, oppure solo doghe e materasso ?
Effettivamente la seconda soluzione è molto interessante, soprattutto che si hanno copriletto molto belli, colorati, che arrivando fin quasi a terra, di fatto arredano il locale.
Lo arredano in modo semplice ma potenzialmente molto bello e sicuramente interessante, accattivante e concreto, soprattutto quando i colori danno vita alla stanza.
Tuttavia, il mercato offre anche perimetri completi di testiera, che sembrano fatti su misura, e che si integrano perfettamente, o meglio che fanno in modo che la doghe si integrino bene nel contesto.
Vale la pena cercare con attenzione il letto singolo che può fare al caso nostro.
E anche il colore del legno, ha la sua importanza, per risultare ben inserito nel contesto dell'arredo.
Probabilmente, la scelta più comoda è quella di avere la testiera, se presente, formata in un pezzo unico, invece che a sé stante dal perimetro.
In quanto se unita la comodità è maggiore se prima di dormire si desidera restare appoggiati alla spalliera per leggere, o guardare la tv.
Una testiera staccata invece potrebbe risultare parecchio fastidiosa e spostarsi una volta che il peso del corpo risulta appoggiato.
Come valutare l'acquisto di un letto singolo
Se decidi di acquistare il perimetro con testiera, è bene che sia robusto e ben stabile, invece di acquistare perimetri ballerini che si spostano con troppa facilità, creando inevitabilmente fastidio.
L'importanza della stabilità, e solidità di perimetro e testiera è fuori discussione, se si intende procedere all'acquisto, si avrà così la possibilità di avere un comodo supporto per svolgere, prima di dormire, qualche piccola attività, dedicarsi alla lettura, o guardare la TV, oppure usare lo smartphone.
Senza il perimetro invece, il letto viene dedicato esclusivamente al riposo, a meno che con il cuscino ci si possa appoggiare al muro, se presente dietro il letto.
Ci sono persone che non amano leggere a letto, o che altro, e preferiscono coricarsi e basta una volta che decidono di farlo, e in questi casi il perimetro e la testiera risulterebbero superflui dato che non verrebbero mai usati.
In questi casi è bene concentrarsi ulteriormente sulla qualità delle doghe, del materasso, del copriletto, e dei colori.
