Le persiane sono comode e arredano sempre

aggiornato il
Le persiane sono comode, possono oscurare senza bisogno d'altro
Persiane in verticale (Foto di Athena da Pexels)

Le persiane sono comode e arredano sempre, hanno il notevole vantaggio di oscurare le stanze senza avere bisogno d'altro.


Serramenti versatili

Sebbene la presenza delle tende alle finestre sia quasi sempre apprezzata, oltre che di fatto arredare, le persiane dimostrano una grande comodità.

Si tratta di serramenti versatili, la cui inclinazione delle lamelle può differenziarsi secondo i produttori, e la possibilità di regolarne l'inclinazione con le lamelle orientabili, è un'ulteriore comodità.

Usare nel migliore dei modi la luce solare

I serramenti, sono a tutti gli effetti elementi di arredo, oltre che essere indispensabili in ogni abitazione, possono completare l'estetica dell'edificio, ravvivarla, renderla più colorata, piacevole.

Le persiane sono probabilmente il tipo di serramento maggiormente utilizzato per la versatilità che offrono, possono regolare l'intensità della luce solare nei locali, oppure oscurare quando se ne ha l'esigenza.

I flap

Se già si dispone di serramenti esterni che non si intende sostituire (come le persiane, gli scuri), si possono applicare alle finestre e porte-finestra i flap.

Sono a tutti gli effetti delle persiane avvolgibili, e permettono di regolare con elevata precisione la luce solare che entra nella stanza, anche con sistemi azionati a distanza, dato che ormai la tecnologia ha reso disponibile l'automazione pressoché in ogni meccanismo.

Il vero risparmio energetico

Soprattutto in zone con buona esposizione solare, si va ad incrementare il risparmio energetico utilizzando al meglio la luce del sole; concetto cui forse poco si pensa ma che è basilare, fondamentale per risparmiare davvero energia riducendo in maniera notevole l'impatto ambientale dovuto all'inquinamento.

La possibilità di usare nel migliore dei modi la luce solare, è alla base del risparmio energetico di corrente elettrica; probabilmente la più costosa tra le possibilità necessarie all'alimentazione energetica.

Le persiane possono essere parte del risparmio energetico

Laddove si dispone dell'impianto fotovoltaico, per il semplice motivo che tutta l'energia risparmiata viene convogliata nelle rete nazionale e quindi venduta, è un altro vantaggio.

E grazie alla distribuzione della luce solare in casa, dosata con le persiane, queste sono parte del concetto di risparmio di energia.

Le aperture

Quando si ha la possibilità di godere di finestre, porte-finestra, ben posizionate a sud con notevole esposizione solare, sarà un problema piacevole oscurare gli ambienti con le persiane perché in presenza di tanta luce.

Invece che dover ricorrere all'energia elettrica, perché l'ambiente è buio, con tutti gli svantaggi che inesorabilmente ne conseguono, non solo sul mancato risparmio energetico ed un'inferiore vivibilità, bensì su eventuali problemi relativi ad umidità nell'edificio, in quanto l'esposizione solare è insufficiente o comunque scarsa.

Nei vecchi edifici

Le regolamentazioni per legge, impongono in caso di costruzione di nuovi edifici, di avere requisiti minimi che siano in grado di contribuire in modo concreto al risparmio energetico, e di conseguenza migliorare la vivibilità delle persone, il comfort di vivere nell'edificio.

Molto spesso, si trovano costruzioni datate che risultano molto più inclini al risparmio energetico rispetto a costruzioni recenti, come la presenza di più finestre, porte-finestra e relative persiane, oltre al fatto di un maggiore spazio, più ridotto nelle nuove costruzioni.

Regolare l'intensità della luce solare

Le persiane, che siano fisse, con lamelle orientabili, avvolgibili, permettono di fatto di regolare l'intensità luminosa della luce solare.

Se sono serramenti con lamelle fisse, lo si può fare esercitando l'apertura o la chiusura del serramento stesso, mentre in caso di lamelle orientabili, o flap, la regolazione è più precisa ed anche più comoda, quando il serramento o il flap avvolgibile, risultano dispiegati sulla finestra, o porta-finestra, per eseguire la regolazione delle lamelle.

Esteticamente sono in grado di essere complementi di arredo e migliorare vivibilità e comfort, funzionando a tutti gli effetti come un lampadario che utilizza però la sola energia solare, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Le lamelle orientabili, permettono anche di usare meglio anche la piacevole corrente d'aria, che si può venire a creare nelle stagioni più calde.