Menu

af1.it

Scrivo sul mio blog

  | 

Mobili da esterno per giardino, balcone e terrazzo

7 minuti
aggiornato il
Balcone arredato in modo semplice ma concreto ed efficace per una buona vivibilità

Terrazzo arredato

I mobili per giardino, balcone, terrazzo, personalizzano lo spazio esterno della casa e ne permettono la buona vivibilità potendo sfruttarne tutte le potenzialità.
Ideale avere una copertura dove potervi alloggiare, come gazebo o veranda, oppure al riparo offerto dalla piante per chi dispone di un giardino piuttosto grande, invece che una semplice tenda.
Lo spazio esterno è parte integrante della casa e merita di essere vissuto al meglio.

Materiali degli elementi di arredo da esterno

Avere una casa grande e un giardino spazioso (enorme, con piscina, parco interno, etc.) è sicuramente il sogno di tanti, ma realizzabile per pochi, tuttavia anche un giardino di dimensioni non eccessive può regalare grandi soddisfazioni.

Ripeto spesso che con tanti soldi a disposizione è piuttosto facile fare cose grandi; la sfida nasce proprio quando si hanno budget limitato e spazi ridotti, perché è in questo caso che occorre avere buone idee, ingegnarsi per ottimizzare denaro e spazio disponibile.

E la cosa bella è che si possono ottenere risultati sorprendenti.

Anche una piccola veranda può diventare qualcosa di straordinario e vivibile tutto l'anno, quindi anche un piccolo giardino può regalare grandi soddisfazioni, se ben arredato.

Anche pochi mobili, di ridotte dimensioni, come per arredare un piccolo soggiorno e comunque esigere di realizzare un buon lavoro, metro alla mano e cercare i giusti elementi di arredo in grado di dare vivibilità al giardino in modo comodo e piacevole.

A partire da un divano, 2 sedie sdraio, 1 tavolo, sedie anche economiche per cominciare.

Per quanto riguarda gli elementi di seduta con imbottitura, i tessuti nanotech hanno raggiunto notevoli livelli qualitativi ed estetici, sono impiegati anche per gli interni data la loro resistenza alle macchie, non assorbono liquidi, sono facili da pulire, anti-strappo, per il giardino rappresentano una soluzione interessante, tessuti utilizzati anche per le tende da esterno, quindi molto forti.

Anche per quanto riguarda l'imbottitura ovviamente occorre prestare la giusta attenzione, come per il divano di casa, o poltrona, o qualunque altra sedia che abbia la seduta imbottita; la qualità del materiale impiegato deve garantire comodità e durare nel tempo, del resto il costo di un buon elemento di arredo destinato alla seduta è dovuto in buona misura alla qualità del materiale destinato all'imbottitura, che inevitabilmente rappresenta il punto focale del prodotto.

Il poliuretano espanso di differenti densità assemblato opportunamente, presenta un buon rapporto qualità / prezzo ed è destinato a durare per lunghi periodi, utilizzato anche per la produzione di materassi di qualità, quindi particolarmente apprezzato data l'importanza del materasso per la salute dovuta ad un buon riposo.
Poliuretano che è anche impiegato come tessuto per rivestimento di divani e poltrone, com il PVC, soluzioni interessanti, durevoli, robuste.

Ci sono però anche sedute che non prevedono imbottitura, come robuste panche in legno, o in ferro battuto, certo più rigidi nella seduta, comunque secondo le esigenze e le preferenze soggettive.

Dal punto di vista estetico sia il legno (massello, truciolare, MDF) che il ferro battuto rappresentano interessanti soluzioni, materiali che comunque sono impiegati anche come strutture dove previsti imbottitura e tessuto coprente.
O ancora alluminio e acciaio inox per le strutture, inserti in PVC combinati con altri materiali che, anche il legno, vengono trattati per resistere senza problemi all'usura delle intemperie.

A proposito di materiali senza spendere molto, realizzare i mobili da giardino con i pallets non solo è possibile, ma anche economico e si possono ottenere risultati molto più interessanti di quanto si possa immaginare.
Basta procurarsi dei pallets che siano puliti, che non siano entrati in contatto con sostanze nocive o comunque sporco in generale, e che non abbiano assorbito nessun odore.

Arredare il giardino in modo semplice e funzionale

● Anche se lo spazio è ridotto si può avere un divano, oppure solo le poltrone; se c'è spazio e desiderio di avere entrambi tanto meglio.
Se invece il giardino è piccolo e si preferisce usarlo solo per prendere il sole le sedie sdraio possono essere sufficienti.
Dipende come si desidera utilizzare il giardino: coltivare i fiori, l'orto, zone living durante la bella stagione.

● Inoltre se si dispone di uno spazio coperto la scelta può cambiare in favore magari di tessuti più selezionati, in quanto i mobili avranno un riparo.

Ma non è obbligatorio spendere tanto denaro per ottenere ottimi risultati; anche l'arredo realizzato con i pallets e dei cuscini economici ma ottimi (buona gommapiuma rivestita da un buon tessuto) e comodi.

Si usa il legno (robusto truciolare) e si spende poco.

Privacy e comodità : questi sono i 2 parametri che possono fare la differenza in meglio nella vivibilità del giardino.
Una folta siepe in gelsomino, photinia, forsythia, per dare la giusta riservatezza al giardino e qualche semplice e funzionale elemento di arredo rendono ottima la vivibilità dello spazio esterno alla casa, che ne è parte integrante.

Come arredare il balcone anche se piccolo

Anche il balcone può offrire buona vivibilità nella bella stagione, sufficientemente spazioso, una copertura con tende da esterno è indispensabile se si desidera soggiornarvi, a meno che il balcone non risulti sufficientemente riparato di suo dalla luce solare dal sottotetto.

Arredare un piccolo balcone

Qualche elemento di arredo da inserire in base allo spazio che va valutato attentamente.
Se il balcone non è molto capiente e si sviluppa più in lunghezza che in profondità, una panca lungo il muro può andare bene, anche fissata al muro e pieghevole una volta chiusa per risparmiare spazio.

Anche le sedie possono essere pieghevoli, se si preferiscono alla panchina a muro, un piccolo tavolo può anche essere sufficiente per avere ciò che serve.

Ricordo l'opzione dei pallets, guardare per credere:

Niente di complicato, che dimostra come anche un piccolo balcone possa essere arredato in modo funzionale, economico, piacevole.
Il balcone è parte integrante della casa, e poterlo vivere al meglio è possibile ed è una soddisfazione, almeno quando c'è la bella stagione.

Con pochi e semplici elementi di arredo, o ancor più semplicemente elementi da seduta ed un tavolino, date le dimensioni ridotte dello spazio a disposizione, anche un piccolo balcone può diventare accogliente, funzionale, godibile.

Non ci sono scuse se si intende rinunciare all'arredo di un balcone solo perché piccolo !!!

Rimando a quanto scritto sopra a proposito dell'arredamento di grandi spazi con molto denaro a disposizione.

Balconi di discrete o ampie dimensioni

Se è possibile arredare con gusto e in modo funzionale un piccolo balcone, se lo spazio a disposizione è maggiore ovviamente è più facile.

Il che non significa riempire ossessivamente ogni spazio, al contrario; dato che si ha spazio in più che se ne lasci per muoversi agevolmente, anche perché è possibile allestire, in base alle dimensioni, più elementi di arredo per migliorare la comodità.

Sedie sdraio: non le farei mai mancare dove vi sia lo spazio.
Parte del balcone protetta dalle tende dove creare ombra, e una parte dedicata al sole, ebbene sì.

Il segreto per arredare bene è valutare attentamente lo spazio disponibile, non risultare mai eccessivi intralciando il passaggio, inserire elementi di arredo anche semplici (come i pallets) ma che risultano comodi e bene inseriti nel contesto una volta posizionati.

La terrazza, parte integrante dell'edificio e della casa

Il terrazzo (o terrazza) è incluso nell'edificio, a differenza del balcone che è invece aggiunto, tuttavia è lo spazio a disposizione che può fare la differenza, e nelle fotografie sopra si tratta di elementi inclusi per essere precisi, ma ciò che conta è cercare di arredare nel migliore dei modi lo spazio cui si dispone.

Forse, ma solo forse, la terrazza può dare una maggiore sensazione di comfort in quanto se ben strutturata nell'edificio può risultare davvero piacevole, bene integrata nella casa, quasi ne fosse a tutti gli effetti una sorta di stanza scoperta, semiaperta.
Come per il balcone è possibile avere qualche bella pianta in vaso per migliorare la vivibilità del terrazzo oltre che l'aspetto.

Quando ben realizzata di suo la terrazza non ha bisogno di molto, sostanzialmente c'è già tutto quello che serve: lo spazio integrato alla casa, poi qualche sedia a sdraio, un piccolo tavolo, elementi di arredo semplice e funzionale, et voilà, les jeux sont faits.

Non serve tanto, molto meno di quanto si immagini per vivere bene lo spazio esterno.
Un po' di fantasia, e non serve nemmeno spendere cifre impensabili, assolutamente.

Vabbuò ja, se si ha disponibile uno spazio del genere vale indubbiamente la pena investire anche in tale spazio, pavimentazione in legno, parapetto in vetro; materiali semplici ma robusti, ed ovviamente costosi, dal grande impatto estetico.

 

                 

 

Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.
Se vuoi sostenere af1.it dai il tuo contributo.
PayPal.me af1it

Se qualche articolo ti è piaciuto e vuoi dare un contributo, ti ringrazio.

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)
So smile & stay in touch !!!

 

 

af1.it usa cookie tecnici anche di terzi per le statistiche visite e per annunci pubblicitari.
Per sapere come negare il consenso leggi l'informativa estesa.
Cliccando su Va bene, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi