Cucina a scomparsa per usare bene tutto lo spazio disponibile

    
aggiornato il  
Le cucine a scomparsa si rivelano particolarmente utili quando gli ambienti sono di ridotte dimensioni, in modo da sfruttare completamente lo spazio quando si usa la cucina e quando no
Cucina: quando a scomparsa permette di utilizzare al meglio lo spazio

La cucina a scomparsa è una soluzione interessante per i piccoli spazi unendo funzionalità ed estetica soprattutto nei piccoli spazi.

 

Cucine a scomparsa per i piccoli spazi

Cucine a scomparsa: chiaramente pensate per arredare dove lo spazio risulta limitato come in un monolocale o bilocale, queste cucine rappresentano un'alternativa a quelle a vista senza rinunciare al comfort ed alla praticità.

Cucina a scomparsa per usare bene tutto lo spazio disponibile

Sempre più persone decidono, per scelta o necessità, di vivere in piccoli spazi; vuoi per i costi, vuoi per una semplicità di gestione dei locali.

Così come i mobili multiuso che aiutano nello sfruttare al meglio lo spazio disponibile, anche la cucina a scomparsa può dare un contributo importante sotto questo aspetto.

Ci sono: ma non si vedono, fino a quando non vengono aperte.
Rimangono chiuse risparmiando spazio quando non si usano, per trovare impiego quando in funzione.

Anche se lo spazio è limitato non rinunciare al comfort abitativo

Quella dello spazio disponibile limitato, è una prerogativa specifica di determinate abitazioni, quindi riuscire a sfruttare nel migliore dei modi quanto di cui si dispone, risulta fondamentale per migliorare il comfort abitativo.

“Mater artium necessitas;&rdquo di necessità virtù, la necessità è la madre delle abilità.

Per alcune persone è una scelta ben precisa e ponderata, quella di abitare in spazi ridotti, e ovviamente in questi casi diventa un'esigenza migliorare la disponibilità dello spazio a disposizione: perché ingombrare nei momenti in cui non serve?

La cucina a scomparsa è una delle risposte all'esigenza di razionalizzare lo spazio.

Assoluta qualità di realizzazione dei mobili

Si torna al concetto di multiuso nel caso della cucina a scomparsa; multifunzionale, una cucina chiusa nell'armadio che viene aperto quando la cucina serve, e poi la cucina scompare quando larmadio torna ad essere chiuso e figurare nel contesto dell'arredo del locale.

La qualità dei mobili multiuso o delle cucine a scomparsa deve necessariamente essere elevata, sono mobili ed elementi di arredo chiamati a svolgere un ruolo multifunzionale, quindi non si può scendere a patti con funzionalità e robustezza.

La cucina a scomparsa ha necessariamente prezzi importanti quando di alta qualità, in quanto deve avere la tecnologia adeguata per disporre di elementi funzionali in uno spazio che viene sfruttato al centimetro (se non al millimetro).

Un po' quello che accade per i mobili realizzati su misura, dove ovviamente il costo è destinato a salire; non solo per il progetto e la realizzazione che implicano di utilizzare lo spazio nel migliore dei modi, bensì anche per la qualità degli elettrodomestici nel caso della cucina a scomparsa.

Elettrodomestici che, in fase di progetto devono essere pensati, realizzati per integrarsi con la cucina stessa, quindi specifici per sfruttare le misure disponibili.

Precisione nella scelta dei mobili

Personalmente, trovo che la cucina a scomparsa non abbia mai esercitato un fascino interessante, tuttavia sono funzionali, pratiche da utilizzare, e possono essere esteticamente molto apprezzabili, davvero accattivanti.

Un bellissimo mobile che quando si ha terminato di usare la cucina, si chiude, e torna ad essere un mobile bene integrato nell'arredamento; la stanza torna ad essere una sala quando si ha finito di usare la cucina.

Oltre alla qualità di mobili ed elettrodomestici, è importante che anche l'impatto estetico sia ottimo per risultare piacevole al comfort abitativo; perché se si parla di piccoli spazi il comfort non deve comunque mai mancare.

Quindi, anche pensare bene a quale tipologia di mobile inserire nel contesto, affinché questo risulti equilibrato e gradevole.

La cucina a scomparsa potrebbe essere una soluzione particolarmente interessante anche in una mansarda, che quando ben realizzata può essere molto ben vivibile.

Particolarmente interessanti le soluzioni con anta del mobile in alluminio satinato.

La cura nella scelta della giusta cucina è molto importante, fondamentale per ottenere quello che si desidera.

 


Felice Amadeo: autore di af1.it

af1.it è mantenuto dalla mia passione.

 PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online

Tanti anni fa, quando c'erano ancora le lire, un bravo artista di strada, terminata la sua esibizione di giocoliere disse alla folla intorno: se il mio spettacolo vi è piaciuto, dimostratemelo, se non vi è piaciuto scrivetelo su “un deca…”

(un deca, le vecchie 10.000 lire…)